Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Devo confessare che non l’ho provato personalmente, ma il concetto è valido e potrebbe essere divertente. (Ho sempre voluto fare un “hat trick”).
Ecco come dovrebbe funzionare:
- Prendi un cappello, uno nero o preferibilmente di qualcosa di abbastanza scuro da essere opaco. Dovrete anche lavorare in una zona abbastanza buia.
- Metti il cappello sopra la parte anteriore dell’obiettivo.
- Metti la macchina fotografica in modalità Bulb e appena prima del lancio del fuoco d’artificio, fai scattare l’otturatore bloccandolo con il telecomando.
- Rapidamente, ma delicatamente per non urtare la macchina fotografica, togli il cappello mentre il fuoco d’artificio esplode.
- Lascia l’otturatore aperto e rimetti con attenzione il cappello. Ripeti, rimuovendo e sostituendo il cappello per più esplosioni di fuochi d’artificio. (Potrebbe essere necessario avere un’apertura più piccola o un ISO più basso per fare questo, dato che si costruirà la luminosità dell’esposizione con ogni fuoco d’artificio aggiunto).
- Sblocca il telecomando e chiudi l’otturatore quando hai fatto tutto quello che vuoi.
Quello che stai facendo è fare un’immagine a esposizione multipla nella fotocamera. Questo dovrebbe funzionare. Naturalmente, c’è anche un modo per farlo in post-elaborazione.
Ci può essere una frenesia di fuochi d’artificio nel finale dello spettacolo. Tieni l’otturatore aperto e cattura tutto se puoi senza sovraesporre.
E ora fuori a scattare
Spero che abbiate deciso che una buona fotografia di fuochi d’artificio è facile e andate a divertirvi con essa. È un modo in più per migliorare le tue capacità fotografiche e fare delle immagini emozionanti.
Se c’è qualcosa che è un problema è che i buoni spettacoli di fuochi d’artificio aerei sono stagionali nella maggior parte dei luoghi e se si prende davvero l’insetto, si può scoprire che non ci sono abbastanza opportunità per fare pratica.