Home Il Corso di Fotografia

Il Corso di Fotografia

Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John F. W. Herschel a proporre questo termine per indicare l’arte fotografica, fino ad allora apostrofata con le poco poetiche parole disegno fotografico. Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, sensazione. La capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi.

Un fotografo, alla stregua dei pittori o dei poeti comunica con l’osservatore o il lettore. E non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un  foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra.  Ovvero non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. E cercate le macchine fotografiche impiegate per quegli scatti: vi renderete conto come molte foto sono state realizzate “all’improvviso” e con materiale di fortuna.

Altra cosa è fare una fotografia: un’operazione di per se semplice ed alla portata praticamente di tutti e di tutte le tasche. E su questo sito vogliamo insegnarvi a  fare fotografie: tutti  coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte non hanno altro da fare se non “sprecare” un po’ di tempo tra le pagine e gli articoli pubblicati su Fotografare in Digitale. Articoli scritti non da un fotografo o da un artista dell’obiettivo ma da chi, come la maggior parte di voi, è solo una persona che fa fotografie

Il corso di Fotografia offerto su Fotografare in Digitale è suddiviso in due macro capitoli: il corso di fotografia vero e proprio e il corso avanzato, dove si entra nel dettaglio della profesione fotograficha, nonché delle leggi della matematica, fisica ed ottica che governano la fotografia stessa.

Una sezione ad hoc di particolare importanza è quella relativa ai focus, come il nudo, la fotografia subacquea, la macrofotografia e i più grandi fotografi della storia.

Potete ottenere maggiori informazioni e soprattutto iscrivervi ai corsi di Fotografare in digitale seguendo questo link.

Qualche consiglio fotografico

bianco e nero

Le fotografie in bianco e nero: 10 consigli per migliorarle

Fare fotografie in bianco e nero ha da sempre un suo fascino tutto particolare nonché...
HA ETTR

ETTR (Expose To The Right)

ETTR (Expose To The Right) significa “esporre a destra”. Per meglio capire cosa significa e...
Viraggio Seppia

Il Viraggio Seppia, il viraggio all’oro e i viraggi ai ferrocianuri

Il viraggio Seppia, come scritto nell'articolo relativo al viraggio al selenio, è probabilmente il più...
panning

Il Panning

Il Panning è una tecnica fotografica che permette di immortalare un oggetto in movimento muovendo...
Kodak Brownie

I grandi marchi della fotografia spariti

E’ abbastanza normale vedere aziende fallire. Questo può accadere per periodi di crisi (come quello...
sraw

Il formato sRAW

Con il rilascio delle fotocamere D4 e D810, Nikon ha introdotto per la prima volta...

L’otturatore

Abbiamo già parlato brevemente dell'otturatore nel post descrittivo della reflex (o delle macchine fotografiche in...

HDR: tempo di sovrapposizione

La fotografia HDR affonda le proprie radici molto nel passato. Anche se molti erroneamente associamo...
DPI e PPI

Cosa significano DPI e PPI

Cosa significano DPI e PPI? Parlare di "DPI" crea sempre molta confusione, soprattutto tra coloro...
bianco e nero Gorman-Holbert

10 metodi di conversione in bianco e nero delle immagini

C’era una volta l’analogico: rullini specifici per il bianco e nero, sviluppo in bianco e...