Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Si possono fare buone foto di fuochi d’artificio con una semplice immagine delle esplosioni colorate nel cielo. Ma le grandi foto di fuochi d’artificio hanno bisogno di qualcosa di più: un’ambientazione o un primo piano interessanti.
Pensate agli spettacoli che avete visto fare con i fuochi d’artificio sopra la Statua della Libertà, il porto di Sydney, lo skyline di Chicago, il Golden Gate Bridge o Victoria Harbor a Hong Kong. Cosa rende questi scatti eccezionali? Un paio di cose: skyline e punti di riferimento iconici della città e, più spesso, l’acqua.
Non solo ci sono cose interessanti nello scatto oltre ai fuochi d’artificio stessi, ma spesso con l’acqua nello scatto, c’è il beneficio dei riflessi colorati. Se sei fortunato, il luogo dove hai intenzione di fotografare il tuo spettacolo pirotecnico avrà anche interessanti caratteristiche di primo piano e forse uno specchio d’acqua. Se è così, esplora la zona prima del tempo in modo da poter trovare una posizione per catturare al meglio queste cose.
Si può praticamente contare su una folla ad uno spettacolo di fuochi d’artificio. Arriva presto per assicurarti il tuo posto. Poi considera di includere il luogo in alcuni dei tuoi scatti.

Puoi contare su una folla quando vai a uno spettacolo pirotecnico. Prevedete di arrivare al vostro posto in anticipo in modo da potervi “impadronire del vostro territorio”. Forse mettere fuori una coperta per garantire una vista senza ostacoli dello spettacolo. Poi, se non hai altri elementi in primo piano, considera la possibilità di rendere la folla il tuo primo piano, le loro teste che si stagliano contro il cielo e i fuochi d’artificio.
Un’altra possibilità potrebbe essere quella di trovare una posizione meno ovvia, non proprio dove verranno lanciati i fuochi d’artificio. Forse c’è un punto di riferimento, una linea di alberi, un punto panoramico alto, o qualche altro posto che creerà un interessante primo piano che, pur includendo i fuochi d’artificio, darà contesto, luogo e “storia” alle tue foto. Fare un po’ di scouting molto prima della notte dello spettacolo è una buona idea.
I primi fuochi d’artificio dello spettacolo saranno in condizioni di cielo più limpido. Man mano che lo spettacolo continua, il fumo può essere più di un problema e il cielo non sarà così scuro con i fuochi d’artificio che illuminano il fumo.
