Leonardo Da Vinci, protagonista in Da Vinci Diamonds
Sicuramente non si può iniziare questa piccola carrellata se non da quel genio tutto italiano che fu Leonardo Da Vinci. Inventore, artista, un po’ di tutto. I progetti di Leonardo si sono tramandati di generazione in generazione, arrivando fino ai giorni nostri. Basti pensare anche agli aerei moderni, che hanno ripreso e, ovviamente, rielaborato, affinandolo, il concetto delle prime macchine volanti che il genio toscano provò ad elaborare su carta tra il Quattrocento e il Cinquecento. La sua fama, però, è dovuta soprattutto alla sua arte, dato che fu autore di alcuni dipinti e disegni straordinari, come la Gioconda, conservata al Louvre e sul quale continua la disputa tra Italia e Francia, e l’Uomo Vitruviano. Ebbene, la Monnalisa appare, insieme ad altri simboli tipici del Da Vinci, come i diamanti intagliati secondo la celebre modalità di taglio ispirata alle proporzioni divine inventata proprio dall’artista toscano, in un gioco online di grande successo, intitolato, per l’appunto “Da Vinci Diamonds”. La macchinetta virtuale si compone di 5 rulli e 20 linee, grazie alle quali è possibile accedere a diverse combinazioni vincenti, con un return to player pari al 95,26%. Un gioco che è un punto di riferimento per i nostalgici dell’arte di Leonardo.
Michelangelo, un gioco dedicato all’omonimo artista
Ovviamente, accanto a Leonardo non poteva che esserci un altro pezzo da novanta del nostro patrimonio artistico: Michelangelo Buonarroti. Dal David alla Pietà, passando per la cupola e il colonnato di San Pietro, per arrivare alla volta della Cappella Sistina. Queste sono solo alcune delle opere create dall’artista di Caprese Michelangelo. Anche il Buonarroti, dunque, rientra nel giro di grandi artisti che hanno avuto un riconoscimento importante dal mondo del gioco, tanto che la slot a lui dedicata ne porta semplicemente il nome, con chiaro riferimento alla personalità del genio toscano. Si tratta di un gioco in rete che si caratterizza per l’avere una grafica elegante, raffinata e, allo stesso tempo, minimale, ispirata al tempo in cui visse l’artista, ossia quello rinascimentale. I rulli sono 5, mentre le linee possono arrivare a 99. Tante, dunque, le combinazioni possibili e che hanno come protagoniste le opere più famose del Michelangelo. Tra queste troviamo il David, la Venere di Milo e il Mosé, per quanto il simbolo più importante del gioco sia la lettera iniziale dell’artista, ossia la M di colore verde. Il Return to Player previsto da questa slot machine online risulta più basso rispetto a quello garantito dalla slot di Leonardo Da Vinci, attestandosi appena poco sotto la soglia del 95%: 94.9% per la precisione.
Van Gogh: i dipinti più belli in un gioco
Cambiamo decisamente registro, passando da inventori, scultori e pittori del ‘400-’500 ad un artista di fama mondiale di epoche molto più recenti, specializzato in pittura impressionista. Stiamo parlando del pittore olandese Vincent Willem van Gogh, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento e morto piuttosto giovane. Nonostante la precoce dipartita, però, van Gogh è stato autore di una produzione di livello incredibile, sia per la qualità dei suoi dipinti, che per la quantità. Tra i più celebri ricordiamo “I mangiatori di patate”, “Notte stellata”, “Iris” e diversi autoritratti. Questi, insieme alla “Notte Stellata” e altri quadri, appaiono in un gioco online che, come nel caso di quello dedicato al Michelangelo, ne riporta semplicemente il nome: “van Gogh”. Meccanica semplice, 5 rulli e 20 linee, come nel caso di quella incentrata su Leonardo Da Vinci, la slot propone un RTP piuttosto alto, oltre il 96%, con la possibilità di creare combinazioni vincenti proprio grazie ai quadri del famoso artista dei Paesi Bassi.
L’arte greca prende vita in Muse: Wild Inspiration
Concludiamo la nostra panoramica sui giochi online che riprendono l’arte, con una slot che omaggia un’arte molto più antica di quelle viste finora: l’arte dell’Antica Grecia. Parliamo di Muse: Wild Inspiration. In essa, protagoniste assolute sono tre delle sette Muse greche, in particolare quelle che fanno riferimento all’arte, alla musica e alla poesia antica ellenica. Non mancano, poi, alcuni riferimenti ad opere di straordinaria bellezza e importanza, tra tutti il Partenone sullo sfondo, collocato in cima a quella che sembra essere proprio un’idealizzazione del Monte Olimpo, il monte degli Dei dell’Antica Grecia. La dinamica di gioco resta piuttosto semplice, nonché classica. I rulli restano sempre 5, con 25 potenziali linee, che possono creare combinazioni vincenti più numerose rispetto a quelle delle slot dedicate a Leonardo e van Gogh. Molto importanti, invece, i ruoli di scatter e simboli wild espandibili, che assicurano nel corso della partita la possibilità di guadagnare giri gratis e diversi bonus moltiplicatori. L’RTP è molto alto, in quanto stiamo parlando di una percentuale che tocca il 97%.