Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Avrai visto quelle foto in cui i fuochi d’artificio che scoppiano assomigliano più a un fiore, scie grasse e sfocate con punte acute. Come si fa? Ecco la tecnica, che si può variare per risultati diversi.
Sappiate che ci vuole pratica e la fortuna gioca un ruolo importante. Decidete quindi se avete già abbastanza scatti necessari prima di provare e se lo spettacolo durerà abbastanza a lungo per qualche esperimento.
Se ci stai, ecco come si fa:
- Avrai bisogno di avere le mani libere per questo, e vorrai guardare attraverso il mirino o forse usare Live View, quindi usare il rilascio remoto probabilmente non funzionerà. Invece, imposta la velocità dell’otturatore per circa 8-10 secondi, lasciando tutte le altre impostazioni della fotocamera dove erano.
- Con la mano sulla ghiera di messa a fuoco, ricorda la posizione della tua mano lì. Poi gira l’anello in modo che le cose siano fuori fuoco.
- Appena il fuoco d’artificio esplode, clicca l’otturatore e torna dolcemente a mettere a fuoco sul punto di messa a fuoco che hai memorizzato. Hai il tempo della velocità dell’otturatore preimpostata per fare questo. Se finisci presto, va bene.
Ora, prova diverse cose. Passa dalla messa a fuoco alla sfocatura, ingrandisci o riduci durante l’esposizione, o magari togli la macchina fotografica dal treppiede e muovila durante l’esposizione per creare delle scie luminose. Ricorda solo che la durata dell’esposizione è limitata, quindi prova qualche esperimento ma assicurati anche di avere qualche solido “keepers”.
