25 idee fotografiche per migliorare la tua fotografia

0
120

Sei bloccato senza una ispirazione fotografica che ti soddisfi? Stai cercando di aumentare la tua creatività con nuove idee fotografiche? Ci sono così tante tecniche fotografiche diverse che possono aiutarti e qui in questo articolo tipresentiamo 25 idee fotografiche per migliorare la tua fotografia: idee che che vanno dalle semplici modifiche post-produzione ai progetti di una giornata.

1. Riflessioni

idee fotografiche
MabelAmber / Pixabay

L’uso di riflessi nella tua fotografia può aggiungere profondità e struttura meravigliose alle tue immagini. Utilizza un obiettivo grandangolare per catturare un campo visivo più ampio, per un effetto completo.

Ma non limitarti a fotografare laghi o fiumi: pozzanghere nelle strade della città, fontane o persino piccoli stagni possono dare ottimi risultati di riflessione.

2. Cerca Ombre

idee fotografiche
Dannysee / Pixabay

La fotografia delle ombre è un ottimo modo per aggiungere drammaticità, mistero ed emozione alla tua fotografia di ritratto.

È possibile aggiungere l’anonimato a un’immagine se si isola l’ombra da sola, senza mostrare il soggetto (come nell’immagine sopra). Puoi usare le ombre di qualsiasi soggetto per creare questo tipo di effetto.

3. 25 idee fotografiche per migliorare la tua fotografia: scatta durante l’ora d’oro

golden hour
Fotocitizen / Pixabay

L’ ora d’oro è l’ora dopo l’alba o prima del tramonto. Scattare foto durante questo periodo aggiunge una bella tonalità calda diffusa alle tue immagini. Inoltre estende le ombre poiché il sole si trova in un punto più basso del cielo.

Inoltre, l’ora d’oro consente un’esposizione più uniforme, che migliora la profondità e i dettagli dei soggetti.

4. Scatta un autoritratto

Effettuare un auto ritratto con una fotocamera, non uno smartphone, può essere abbastanza difficile. Tuttavia, ci sono vari suggerimenti e trucchi per scattare buoni autoritratti. Spesso non riusciamo a vedere la persona dietro la macchina fotografica, quindi è fantastico che il fotografo sia in grado di presentarsi nelle immagini.

5. Fotografia subacquea

foto subacquea
Pexels / Pixabay

Un bellissimo modo per catturare un’istantanea di un altro mondo è attraverso la fotografia subacquea. È una delle idee fotografiche più impegnative, tuttavia è anche molto gratificante.

A tal fine è necessario acquistare una custodia protettiva per fotocamera o una fotocamera specializzata. Inoltre, potresti prendere in considerazione l’acquisto di filtri correttivi per migliorare la vivacità e la precisione del colore della scena.

6. Cattura un tramonto

tramonto
danigeza / Pixabay

Dopo l’ora d’oro, un tramonto offre alcune delle fotografie più belle. Funziona particolarmente bene quando le sagome scure sono in primo piano, come uno skyline, una montagna o alberi in una foresta.

Questa idea fotografica migliora la struttura generale della tua immagine, oltre a creare una straordinaria distinzione tra uno sfondo vivido e colorato e un primo piano più scuro e ombroso.

7. Gocce d’acqua

goccia d'acqua
qimono / Pixabay

La fotografia con goccioline d’acqua è un modo straordinario per catturare un singolo momento nel tempo. I riflessi, i colori, le increspature e le forme che creano le goccioline sono unici e belli da vedere.

Catturare l’immagine perfetta delle gocce d’acqua richiede molta pazienza, perseveranza e aspettando il momento giusto. Tuttavia, una volta catturato, hai un’immagine unica nel suo genere di tempo sospeso.

8. Cerca i frame

idee fotografiche
RoDobby / Pixabay

Inquadrare il soggetto con una cornice naturale in un’immagine è un ottimo modo per creare un sottile effetto 3D. La fotografia con cornice naturale funziona meglio quando la “cornice” e l’immagine interna differiscono notevolmente per colore, consistenza, luce e tono. Questo attira gli occhi dello spettatore sia sulla cornice che sull’immagine centrale.

Sii creativo: puoi inquadrare immagini con architettura, flora, paesaggio e persino mani umane.

9. Fotografia di lana d’acciaio

giochi di luce
MariCarmennd9 / Pixabay

La tecnica della lunga esposizione crea effetti unici e interessanti. Ma la sicurezza è la chiave, dato che giocherai letteralmente con il fuoco. Il netto contrasto tra lo sfondo scuro e ombroso e i colori vivaci della lana d’acciaio sono mozzafiato.

10. Profondità di campo

L’uso creativo dell’apertura seve a creare una profondità di campo per isolare il soggetto dallo sfondo e dagli elementi di primo piano. Puoi anche usarlo per creare un bellissimo effetto bokeh . Utilizza un numero f basso, da f1,8 a f5,6, per ottenere una buona profondità di campo. Dona un bell’effetto che attira l’attenzione.

11. Velocità dell’otturatore creativa

idee fotografiche
flo222 / Pixabay

Rallentare o aumentare il velocità dell’otturatore sulla fotocamera è un ottimo modo per aggiungere scie luminose o congelare l’azione nelle immagini.

La modifica della velocità dell’otturatore regola il tempo in cui il soggetto è esposto alla luce. È possibile creare scie luminose da soggetti in movimento rallentando la velocità. In alternativa, aumenta la velocità per congelare uno scatto senza sfocatura, creando un momento sospeso nel tempo.

12. Prova la fotografia aerea

fotografia aerea
kasjanf / Pixabay

La fotografia aerea è un ottimo modo per ottenere una prospettiva completamente nuova su un argomento. È perfetto per viaggio, città e fotografia di paesaggio. Di solito viene catturato tramite un drone e richiede molta pratica per perfezionarsi. Tuttavia, una volta scattata una foto “bella”, il risultato è sorprendente e vale sicuramente la pena.

13. Ripresa grandangolare

fisheye
Free-Photos / Pixabay

L’uso di un obiettivo grandangolare per la fotografia è particolarmente utile se si riprendono interni, architettura o paesaggi molto ampi. Assicurati di avere un soggetto chiaro nell’inquadratura per attirare l’occhio dello spettatore. Altrimenti, otterrai una foto noiosa.

14. Concentrati sui dettagli con Macro

macrofotografia
InspiredImages / Pixabay

La Fotografia macro è l’arte di scattare fotografie estremamente ravvicinate di piccoli dettagli o soggetti come insetti, piccoli animali, gocce di pioggia o petali di fiori. È possibile acquistare obiettivi speciali per Macro ma verificate se l’obiettivo in vostro possesso ha una gamma focale Macro indicata.

15. Cattura paesaggi marini mozzafiato

idee fotografiche
Pexels / Pixabay

Catturare il perfetto paesaggio marino richiede tempo, perseveranza e pazienza. Dovrai pensare al tipo di obiettivo che usi, all’illuminazione e all’ora del giorno in cui scatti, oltre a qualsiasi flora o fauna che possa essere inclusa nella tua scena.

16. Paesaggio urbano

paesaggio urbano
Walkerssk / Pixabay

La straordinaria fotografia di paesaggio urbano può trasmettere l’atmosfera di una città. Non appena vedi uno skyline famoso, una città è immediatamente riconoscibile. Prova diversi punti di vista e pianifica di scattare durante l’ora d’oro per uno scatto di impatto.

17. Street Photography

fotografia di reportage
covertnine / Pixabay

La fotografia di strada differisce dai paesaggi urbani in quanto si concentra sulla vita quotidiana della città stessa. Ciò può includere le strade, i residenti e persino i trasporti. Ci fornisce una prospettiva in prima persona unica e una visione delle vite di coloro che vivono in quella città.

18. Aggiungi un overlay di trama

Sovrapponi le tue immagini con trame nella fase di post-elaborazione per dare alle tue immagini un vantaggio. Funziona meglio con una trama insolita come cemento incrinato, macchie di vernice o persino increspature dell’acqua. La foto separata della trama viene aggiunta sopra l’immagine originale usando PhotoShop.

19. Foto schiette

fotografia documentarista
Engin_Akyurt / Pixabay

La fotografia di strada può essere anche usata per prendere spaccati di vita, ovvero è un modo bellissimo di catturare la vita degli altri da una prospettiva unica e interessante. Racconta una storia naturale fatta di soggetti e delle loro vite quotidiane.

20. Specchi

effetto specchio
Free-Photos / Pixabay

La riflessione a specchio è un modo divertente per produrre una prospettiva unica dei tuoi soggetti. Cerca angoli insoliti o simmetria per aggiungere impatto.

21. Effetto colore selettivo

colore selettivo
Pexels / Pixabay

La selezione del colore implica lasciare un soggetto colorato e rendere il resto dell’immagine in bianco e nero. Il soggetto isolato con un colore brillante aiuta ad attirare l’attenzione dello spettatore

22. Filtri artistici

immagini d'ispirazione
SarahRichterArt / Pixabay

Un ottimo modo per aggiungere ulteriore impatto alle tue immagini è utilizzare un filtro artistico in post-produzione. È disponibile una vasta gamma di filtri a cui attingere. Puoi scegliere tra effetti di pittura, schizzi, pastelli ad olio ed effetti di inchiostro.

23. Time Slice

La fotografia con composizione temporale, alias “fotografia a fasce orarie”, è quando si scattano più foto dello stesso soggetto, nella stessa posizione e angolazione, in diversi momenti della giornata. Quindi si divide limmagine in sezioni e si ricrea l’immagine utilizzando una sezione da ciascuna foto.

24. Sospensione temporale

sospensione temporale
WebDonut / Pixabay

La sospensione temporale o il congelamento consente di ottenere un’immagine utilizzando una velocità dell’otturatore molto elevata. Questo può anche congelare qualsiasi azione, azzerando sia sfocatura che movimento. È un ottimo modo per catturare brevi e fugaci momenti che altrimenti potrebbero essere persi.

25. Cattura le gioie della maternità

Il tema della maternità è un tema molto bello per la fotografia. Catturare le gioie e le tribolazioni di questo momento speciale è un modo favoloso per trasmettere emozioni e sentimenti grezzi. Maternità, neonati e bambini sono i soggetti perfetti per questo genere di foto.