Comincio questa sezione ribadendo una cosa che ho ripetuto tante volte: dovete rendere facile per il revisore la lettura del vostro curriculum, che si tratti di un software che di un revisore umano.Se hai già iniziato a mettere il tuo curriculum su carta, l’hai fatto con il tuo obiettivo primario (ovvero il tipo primario di lavoro) in mente…o almeno spero. Ma cosa fare se, mentre cerchi su internet, ti imbatti in un lavoro incredibilmente figo, ma per il quale il tuo curriculum non è adatto? Prima di tutto, aggiusti il curriculum. Se stai morendo dalla voglia di fare domanda per un lavoro che è ai margini delle tue competenze, è logico che il tuo curriculum principale non può colpire il revisore. E lo stesso vale per il software quando quando scansiona il tuo curriculum alla ricerca di parole chiave rilevanti. Se vuoi davvero che il tuo CV colpisca, devi passare almeno un po’ di tempo a modificarlo. A proposito: quando parlo di un lavoro che si ai margini delle tue competenze, significa che stiamo parlando di un lavoro non agli antipodi. Se hai passato gli ultimi 20 anni a progettare circuiti elettronici, non puoi sperare di essere selezionato a capo del marketing nel settore del cibo!
Quest’articolo fa parte dello speciale Come scrivere un curriculum vincente: potete trovare la prima lezione di quest’articolo a questa pagina.
Facciamo un esempio e supponiamo che che hai appena creato un curriculum che ti indirizza verso lavori di vendita nel campo nell’industria dei cosmetici, e ora stai fissando un fantastico annuncio di lavoro come responsabile vendita in un altro settore, totalmente differente. Se l’hai fatto creato nel modo corretto e seguendo i consigli di cui sopra, il tuo curriculum come esperto di vendite va benissimo per evidenziare la capacità di gestione delle vendite, capacità di acquisire nuovi clienti, incrementare le vendite nella creazione di “funnel” di vendite. Tutto ciò va benissimo: sono i basamenti della tipologia di lavoro che stai cercando. Ma non è sufficiente. Per cui dovresti modificare il CV in questa maniera.
- Cambia i titoli nella parte superiore del curriculum, quelli che avevi messo per attirare l’attenzione del revisore. Ti devi presentare usando titoli che rispecchino i ruoli che stai perseguendo. Quindi la modifica più semplice, supponendo che sia plausibile per te provare a qualificarti per quel lavoro, è quella di cambiare almeno uno dei titoli in modo da includere qualcosa come sales manager o direttore delle vendite, o qualcosa che si avvicini al ciò che è specificatamente richiesto da quel lavoro.
- Modifica il riassunto della carriera. Questo è il punto in cui devi fare la maggior parte delle modifiche perché hai bisogno di presentarti come un manager delle vendite, non solo come un venditore. Quindi torna a qualche sezione fa e ricomincia a scrivere il riassunto. Assicurati che nella tua sezione riassuntiva per il ruolo di sales manager siano evidenziate le tue capacità in soft skill come la leadership, la gestione finanziaria, lo sviluppo di partnership strategiche, o qualsiasi altra cosa che sia evidenziata nella descrizione del lavoro per il quale vuoi candidarti.
- Modificare le competenze chiave. Se sei un venditore nell’industria cosmetica, hai probabilmente evidenziato le competenze specifiche del settore, magari focalizzando su vendite individuali: presentazioni, negoziazione, gestione del territorio, uso di tool quali Salesforce e così via. Devi a questo punto aggiustare questa sezione in modo che sia più carica di competenze che ti evidenzino come un manager delle vendite piuttosto che un venditore. E di nuovo, rivedi la descrizione del lavoro e vedi cosa stanno chiedendo: supponendo che tu abbia capacità di leadership, devi aggiungerle in questa sezione. Ovviamente non devi stipare dozzine di competenze ma limitati alle più rappresentative ed elimina quelle non importanti per il lavoro per cui stai applicando. Puoi anche riordinare le competenze chiave in modo che le più importanti siano vicine alla cima della sezione. Ricorda: gli esseri umani leggono dall’alto in basso, da sinistra a destra, quindi le competenze più importanti dovrebbero essere sempre vicino alla cima e/o nella colonna di sinistra, assumendo che tu abbia costruito questa sezione come una lista a due o tre colonne.
- Modifica della tua storia lavorativa effettiva. In un caso come quello del nostro venditore che sta cercando di qualificarsi per un ruolo di manager delle vendite, dovresti evidenziare i lavori che hai svolto e che possano supportare la tua capacità di leadership, la tua capacità di costruire team, o i tuoi punti di forza nella gestione finanziaria. Anche se finora nella tua carriera non sei mai stato chiamato a ricoprire il ruolo di manager delle vendite, potresti avere tutte le carte in ordine per fare quel particolare lavoro, avendo già fatto in passato qualcosa di attinente, con lavori che dimostrano chiaramente la tua leadership o le tue capacità di gestione. Attenzione alle parole:. alle volte il problema si può risolvere con una sottile scelta di parole. Se per esempio sei stato nominato direttore delle vendite ad interim mentre il tuo capo era fuori per maternità, puoi usare questa cosa a tuo vantaggio. Idem se hai guidato un team di persone per un progetto particolare anche totalmente differente dal target del lavoro che stai cercando.