Fotografare gli uccelli – la composizione

0
148

La composizione si riferisce alla disposizione degli elementi all’interno della foto. Ed è spesso la differenza tra un’immagine creativa e accattivante e un’immagine che si appiattisce.  In questo articolo, condividerò con te tutto ciò che devi sapere sulla composizione della fotografia di uccelli, ovvero su come fotografare gli uccelli. Ti fornirò diversi suggerimenti per assicurarti di catturare meravigliose composizioni fotografiche di uccelli, a colpo sicuro.

come fotografare gli uccelli
jlkramer / Pixabay

Le basi della composizione: fotografare gli uccelli

Quando scatti una foto di uccelli, tutto nella cornice è importante. L’uccello, la posizione dell’uccello, la posizione della testa dell’uccello,lo sfondo e qualsiasi elemento dietro l’uccello o davanti all’uccello. Tutto è importante, perché la chiave di una splendida composizione di fotografie di uccelli è mantenere lo scatto focalizzato sul tuo soggetto principale.

Vuoi assicurarti che l’uccello si distingua nella cornice. Vuoi assicurarti che tutto il resto nella foto enfatizzi e valorizzi l’uccello. Ma come ottenere questo risultato?

Semplifica l’intera composizione per far risaltare l’uccello

Se la tua composizione è caotica, allora lo spettatore si perderà. E non è assolutamente quello che vuoi. Al contrario, dovresti mirare a semplificare il più possibile la composizione. Le migliori composizioni tendono a includere un uccello e uno sfondo. E basta.

Mentre è possibile creare bellissimi scatti includendo uccelli aggiuntivi o caratteristiche interessanti (ad esempio conchiglie, fiori), consiglio di evitarlo il più possibile. Queste composizioni confondono lo spettatore molto più spesso di quanto non le migliorino.

Inoltre, nell’interesse della semplicità, se c’è qualcosa nella composizione che ti distrae, sbarazzati di esso. Quindi assicurati che non ci siano rami dietro l’uccello, assicurati che non ci sia nulla sullo sfondo che domina la cornice o attira lo sguardo.

È così che manterrai belle le tue composizioni fotografiche di uccelli.

come fotografare gli uccelli
Screamenteagle / Pixabay

Punta a uno sfondo uniforme e semplice che faccia risaltare l’uccello

Se vuoi composizioni bellissime per la fotografia di un uccello, allora hai bisogno di un bellissimo sfondo.Cosa comporta questo? Innanzitutto, i migliori sfondi per la fotografia di uccelli sono semplici e uniformi. Gli sfondi semplici ed uniformi mantengono l’attenzione sull’uccello e non distraggono l’osservatore.

Per creare uno sfondo del genere, vuoi iniziare assicurando una grande separazione tra l’uccello e lo sfondo. Un trucco è scendere in basso, a livello dell’uccello: questo farà scomparire il terreno dietro l’uccello, creando uno sfondo più distante.

Dovresti anche assicurarti di usare un’apertura abbastanza ampia, come f / 5.6 o f / 6.3 (i dettagli dipendono dalle dimensioni del tuo uccello, perché non vuoi rendere accidentalmente morbide alcune parti dell’uccello).

Infine, dovresti assicurarti che lo sfondo non includa elementi colorati che catturano lo sguardo. Prima di scattare, guarda dietro il tuo soggetto e chiediti: qualcosa sullo sfondo dominerà nella cornice? Qualcosa allontanerà lo spettatore dall’uccello?

Se la risposta è “Sì”, allora dovresti considerare di spostarti leggermente a sinistra o a destra in modo da non rimanere bloccato csu uno sfondo che potrebbe distrarre.

come fotografare gli uccelli
timoschluter / Pixabay

Usa la regola dei terzi per posizionare l’occhio dell’uccello

Ora che sai come catturare bellissimi sfondi, è tempo di guardare il tuo soggetto principale e come posizionarlo.In generale, avrai un singolo uccello nelle tue foto e devi posizionare questo uccello con attenzione nella compposizione. Non vuoi metterlo al centro dell’inquadratura: questa è una ricetta per una composizione noiosa e statica.

Invece, ti consiglio di posizionare l’uccello in modo che il suo occhio cada lungo una delle linee della regole di terzi. Ovvero in uno dei punti di intersezione: punti che si trovano a un terzo della distanza dalla cornice, sia in verticale che in orizzontale.

Ora, la regola dei terzi non è legge: è una linea guida, non una regola rigida. Ma è un ottimo modo per posizionare il tuo uccello e assicurerà che lo scatto sia molto più interessante. Quindi usa la regola dei terzi ogni volta che puoi per posizionare il tuo uccello all’interno della cornice, ma non forzarla  e sentiti libero di usare un altro approccio

Fotografare gli uccelli: lo spazio vuoto

Ho parlato del posizionamento del soggetto principale usando la regola dei terzi, ma c’è un altro aspetto del posizionamento che dovresti sempre considerare sempre: la direzione indicata dall’uccello. Molte foto di uccelli hanno dello spazio vuoto nella cornice. Con lo spazio vuoto che è nella direzione dlelo sguardo dell’uccello stesso.

Assicurandoti che l’uccello guardi nello spazio vuoto, stai aggiungendo un senso di completezza e un senso di movimento alla cornice. L’occhio dello spettatore segue la linea di vista degli uccelli e tutto sembra soddisfacente.

Mentre se inquadri l’uccello con lo sguardo rivolto fuori dall’inquadratura, l’intero tiro sembrerà teso. Lo spettatore vuole sapere cosa c’è fuori dalla cornice, senza alcuna risoluzione in vista.

come fotografare gli uccelli
FrankWinkler / Pixabay

Cattura l’uccello in una posa creativa per un maggiore interesse

Ora, quando si tratta di fotografia di uccelli, puoi catturare uccelli in una normale posizione eretta.Ma a volte questo non è abbastanza. Se vuoi creare fotografie di uccelli davvero creative, devi andare oltre la semplice posa in piedi. E cattura l’uccello facendo qualcosa di interessante.

Per prima cosa, gli uccelli predatori sembrano davvero interessanti. Sembrano meravigliosamente tranquilli mentre puliscono le piume.Gli uccelli che dormono emanano anche un senso di pace che amo. Puoi anche fare scatti d’azione: l’alimentazione degli uccelli, ad esempio, può creare molto interesse. Puoi scattare foto di uccelli che stanno per catturare cibo, che stanno attualmente catturando cibo o che hanno appena catturato cibo. Pensa a un uccello con un enorme pesce in bocca. È garantito che questa immagine aggiunge interesse.

Puoi anche fare scatti di uccelli che combattono o, come è una pratica comune di fotografia di uccelli, scatti di uccelli che volano. Fotografare gli uccelli in volo può essere una sfida, ma davvero gratificante.

come fotografare gli uccelli
moonzigg / Pixabay

 Conclusione: fotografare gli uccelli

Ora dovresti avere un’idea dei modi migliori per catturare splendide composizioni fotografiche di uccelli. E ricorda: ottenere composizioni straordinarie non è difficile. Devi solo usare i suggerimenti che ti ho dato e farai splendide foto in pochissimo tempo.