A conclusione del lungo viaggio che abbiamo fatto nella creazione e gestione di un CV, rimane capire come gestire le domande che in fase di colloquio gli intervistatori potrebbero fare.
Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e suggerimenti su come affrontarle (qui invece trovate l’indice dello speciale su come scrivere un curriculum vincente).
I datori di lavoro dicono che vogliono assumere persone che corrono “verso” un ruolo invece di correre “via”. Tuttavia, sono anche interessati alla vostra onestà quando le cose non hanno funzionato e daranno alle persone una seconda possibilità quando dimostrano di avere fame.
I responsabili delle assunzioni fanno spesso questa domanda, ed è un test. Stai scappando da qualcosa o stai correndo verso qualcosa? Il consiglio quando si riceve questa domanda è semplice:
Rimani positivo: I datori di lavoro vogliono vedere che hai un buon atteggiamento in generale. Resisti alla tentazione di dire cose negative sul tuo attuale lavoro, datore di lavoro o capo.
Concentrati su dove vorresti andare: Dovresti apparire come qualcuno che guarda avanti, non indietro. Rappresenta i tuoi interessi più alla luce di ciò che vuoi ottenere dal tuo prossimo ruolo.
Riportalo a loro: Mostra loro che avete fatto i compiti sulla loro azienda, e mettete in relazione ciò che dite con il lavoro specifico per cui state facendo il colloquio.