È frustrante essere un buon fotografo ma non sapere cosa fare con le proprie capacità: puoi conoscere la tua macchina fotografica dentro e fuori, essere in grado di comporre una buona foto e catturare un grande momento, ma senza visione, ti sentirai sempre senza meta come fotografo. Rimarrete bloccati a scattare foto che non vi ispirano e forse anche a gestire un’attività fotografica che vi farà sopravvivere.
Che cos’è la “visione”?
La visione ha a che fare con il vedere, e i fotografi praticano costantemente l’arte del vedere. Avere una visione significa sapere perché si scattano foto. Sai cosa vuoi realizzare. Non sei controllato da ciò che gli altri fotografi ti dicono di fare. Sai cosa stai inseguendo e perché. “La visione è l’arte di vedere le cose invisibili” (Jonathan Swift).
Di chi è la visione che stai vivendo?
, potresti vivere la visione di un altro fotografo. Vedi lo stile fotografico di tutti gli altri e senti di doverti conformare a quello anche se non vuoi. na in questo modo…la tua visione non è la tua. Ma come trova la sua visione come fotografo?
Guardati indietro per trovare la tua visione
Parte del tuo lavoro come fotografo e riscopri ciò che hai fatto in passato. Spesso non ci si rende conto del significato delle proprie scoperte finché non si vede un filo che le collega tutte. In tutta la tua esplorazione come persona creativa, vedrai gli indizi della tua visione. Concentratevi su questi cinque punti:
- Considerate quali libri amate leggere.
- Prendete nota di ciò che guardate.
- Che tipo di musica ascolti?
- Se fai uno schizzo o dipingi, qual è il tuo soggetto?
Ora, collegate la fotografia con le vostre altre attività creative, per esempio in questo modo: Tendo a leggere romanzi che esplorano la natura umana, ascolto musica con testi che parlano della vita ideale, mi piace la commedia che si prende gioco della routine quotidiana, scrivo su temi di crescita personale e studio le scienze umane all’università. Amo fotografare le persone di strada perché mi permette di esplorare la personalità e il modo in cui le persone si comportano. Vedete in questo modo la connessione tra le vostre attività creative e la fotografia?
Ricordate sempre che “Non si fa una fotografia solo con la macchina fotografica. Noi portiamo all’atto della fotografia tutte le immagini che abbiamo visto, i libri che bbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato, le persone che abbiamo amato“. (Ansel Adams)
Raccogli le foto che ami di più
- Da che tipo di foto sei attratto e quali sono le tue foto preferite che hai scattato?
- Cosa vedete in quelle foto e come si collegano alle vostre altre attività creative?
- Guardate oltre la vostra fotografia a quella degli altri. Quali stampe ha acquistato o quali libri di fotografia possiede?
- Andando avanti, fate attenzione a ciò che vi costringe a prendere la macchina fotografica e a scattare una foto.
Elenca le tue stranezze come persona
Per quanto sia strana come domanda, lo scopo è quello di scoprire cosa c’è di unico e interessante in te come persona creativa.
- Hai uno strano hobby?
- Avete qualche rituale divertente?
- Cosa ti imbarazza di più?
- Elenca le cose bizzarre che ti rendono interessante.
Se un bambino piange durante una delle mie sessioni fotografiche, potete star certi che scatterò una foto. Faccio anche ballare insieme mamme e papà durante le sessioni fotografiche. È sempre così imbarazzante, ma per me è interessante.
Quali sono le tue citazioni fotografiche preferite 3-5?
Le tue citazioni fotografiche preferite ti aiuteranno a trovare la tua visione come fotografo.
- Mi rendo conto sempre di più di quello che serve per essere un buon fotografo. Ci si va sopra la testa, non solo fino al collo. (Dorothea Lange)
- Fotografare è assaporare la vita intensamente, ogni centesimo di secondo”. – (Marc Riboud)
- Per me la macchina fotografica è un album di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità. (Henri Cartier-Bresson)
- Tendo a pensare all’atto di fotografare, in generale, come a un’avventura. La cosa che preferisco è andare dove non sono mai stato (Diane Arbus)
- Scattare foto è come andare in punta di piedi in cucina a tarda notte e rubare biscotti Oreo (Diane Arbus)
- La mia vita è plasmata dal bisogno urgente di vagare e osservare, e la mia macchina fotografica è il mio passaporto ( Steve McCurry)
- La cosa più difficile per me è il ritratto. Devi cercare di mettere la macchina fotografica tra la pelle di una persona e la sua camicia. (Henri Cartier-Bresson)
Le tue citazioni preferite hanno qualcosa in comune con le tue attività creative, le tue foto preferite e le tue stranezze personali?
Fai attenzione a ciò che dici quando sei arrabbiato
A volte il traboccamento spontaneo dell’emozione contiene l’esatta rivelazione di ciò che è la vostra visione. Come reagite quando le vostre foto vengono criticate? Se non sei mai stato criticato, trova una community per condividere il tuo lavoro online. Prima o poi, una persona ti farà sapere cosa pensa delle tue foto. Ti insulteranno senza sosta. Se tutto va bene, ti entrano sotto la pelle e ti frustano. Le parole che pronunci sono l’espressione della tua visione. Mi piace andare nel caos e farne qualcosa di bello. E se ci sono delle imperfezioni nella foto, tanto meglio. Perché dove ci sono macchie e polvere e grano – è lì che le cose si sono fatte reali.
Chiediti: quale problema risolve la tua visione?
A questo punto, dovresti avere un’idea di quello che cerchi come fotografo. Non preoccupatevi, ci vuole un po’ di tempo per avere una visione precisa. Un approccio finale è quello di chiedersi quale problema affronti la tua visione.
La mia fotografia e il mio lavoro quotidiano sono pervasi dal tentativo di capire noi stessi e questo è in linea con i libri che leggo, la commedia di cui rido e i momenti che catturo. Mentre fotografo i miei figli, ad esempio, le altre persone e gli eventi sociali, arrivo a capire l’umanità. E mi ritrovo in luoghi in cui non sarei mai potuto essere se non fossi stato un fotografo. La macchina fotografica è una scusa per stare in un posto che altrimenti non ti appartiene (Susan Meiselas)
Ecco una serie di domande che dovrebbero permettere di evolvere come persona e come fotografo: chi si diventa nei momenti crisi? Come si diventa quando una sessione cade a pezzi? Chi diventi come mamma quando il tuo piccolo non sorride bene alla macchina fotografica? Chi sei tu quando i tuoi figli hanno bisogno di te? Queste domande mi guidano e quindi guidano la mia visione come fotografo.
La tua visione dovrebbe farti crescere
Le persone con una visione prevedono esattamente quello che cercano e perché. Lavorano per questo, superando gli ostacoli e le loro debolezze. Per trovare la tua visione come fotografo:
- Esplora la tua creatività.
- Chiedete: quale problema risolve la mia visione?
- Come rende la vita più profonda e migliore?
- Chi devo essere per dare vita a questa visione?
- Cosa devo fare coerentemente per dare vita a questa visione?
- Scrivetevi una linea di etichette e stampatela, fate una tazza, una maglietta o dipingete sul muro.