A conclusione del lungo viaggio che abbiamo fatto nella creazione e gestione di un CV, rimane capire come gestire le domande che in fase di colloquio gli intervistatori potrebbero fare.
Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e suggerimenti su come affrontarle (qui invece trovate l’indice dello speciale su come scrivere un curriculum vincente).
Gli intervistatori vogliono capire cosa vi ha spinto a fare domanda per questo lavoro. Non vogliono candidati che sono indifferenti a dove lavorano. Invece, vogliono qualcuno che offra ragioni molto specifiche sul perché vogliono questo lavoro.
Saresti sorpreso da quante poche persone riescono a rispondere bene a questa domanda. Quindi hai una grande opportunità di brillare.
Fai in modo che tutto riguardi loro: La tua migliore risposta riguarderà ciò di cui hanno bisogno. Mostrerà che hai fatto la tua ricerca e hai pensato a cosa puoi contribuire a quella squadra.
Mostra loro come puoi aiutare: Intreccia la tua storia nel contesto di ciò che puoi contribuire. Se hai forti capacità di contabilità e stai facendo un colloquio per un ruolo finanziario in una società umanitaria, potresti suggerire che questo lavoro ti permetterebbe di fondere le tue capacità professionali con la tua passione per gli animali.
Parlate con il cuore: Raccontare una storia genuina può fare una grande differenza. Per esempio, una volta ho lavorato con una cliente che stava facendo domanda per un lavoro di manager di eventi allo zoo e lei era cresciuta accanto a quello zoo e aveva grandi ricordi dei pavoni che volavano oltre il recinto e si sedevano sulla macchina di suo padre. Quindi la sua risposta era che voleva che le persone avessero ricordi divertenti di quello zoo proprio come lei. Prova a superare questo.