A conclusione del lungo viaggio che abbiamo fatto nella creazione e gestione di un CV, rimane capire come gestire le domande che in fase di colloquio gli intervistatori potrebbero fare.
Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e suggerimenti su come affrontarle (qui invece trovate l’indice dello speciale su come scrivere un curriculum vincente).
Questa domanda testa quanto sei persuasivo. Gli intervistatori vogliono vedere se puoi fare un caso calmo e sicuro per te, anche se sono scettici. Cercano risposte concrete e convincenti.
Questa è una domanda snervante, quindi assicurati di essere pronto per il successo. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a rispondere bene:
Chiedetevi perché pensate di essere qualificati: Preparati al colloquio scegliendo tre o quattro qualifiche ed esperienze che li aiutino a capire perché sei adatto a questo lavoro.
Di’ loro come ti adatteresti: Dipingi un’immagine di ciò che realizzeresti che ti dà un vantaggio sulla concorrenza. Inoltre, mostra loro perché sei un ottimo abbinamento per questa azienda, facendo vedere che conosci la loro missione, la loro visione, come operano e come ti adatteresti molto bene a tutto ciò.
Parla in modo autentico: Come dici qualcosa è importante quanto quello che dici. Quindi, quando condividi i tuoi successi e rispondi a queste domande, parla come la migliore versione di te stesso e assicurati di farlo in un modo che permetta agli intervistatori di collegarsi a te.