A conclusione del lungo viaggio che abbiamo fatto nella creazione e gestione di un CV, rimane capire come gestire le domande che in fase di colloquio gli intervistatori potrebbero fare.
Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e suggerimenti su come affrontarle (qui invece trovate l’indice dello speciale su come scrivere un curriculum vincente).
I buoni leader possono spiegare i loro valori e le loro priorità in poche parole. Questo è un test per vedere se puoi spiegarti. Aiuta anche a determinare se il tuo approccio è in sintonia con la cultura dell’azienda.
Questa è una domanda che sentirai spesso e rispondere con autenticità è la chiave. Ecco tre consigli che ho per aiutarvi ad iniziare:
Sii chiaro sul tuo stile di leadership: Non essere vago o ambivalente. Se sei un costruttore di squadre, dillo. Se sei duro, ma giusto, ammettilo. Sii molto conciso e chiaro su come definisci la tua leadership, in modo che sappiano bene di cosa ti occupi.
Fate un esempio dettagliato che lo metta in evidenza: Parlate di una situazione, un problema o un ostacolo, e poi spiegate cosa avete fatto e qual è stato il risultato. Cosa ha significato per la tua organizzazione, per la tua azienda e per il cliente? E assicurati di includere come hai portato la tua squadra, perché questo non riguarda solo te.
Mostra le situazioni in cui ti sei adattato: La vita non sarà semplice. La gente vuole vedere come sei cresciuto e cambiato data la situazione. Proprio come tu cerchi questo nelle persone che stai per assumere, lo stesso vale per il responsabile delle assunzioni che sta cercando di assumerti.