A conclusione del lungo viaggio che abbiamo fatto nella creazione e gestione di un CV, rimane capire come gestire le domande che in fase di colloquio gli intervistatori potrebbero fare.
Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e suggerimenti su come affrontarle (qui invece trovate l’indice dello speciale su come scrivere un curriculum vincente).
Gli intervistatori vogliono sapere che sarà piacevole avervi intorno e non solo che avete le competenze necessarie per il lavoro. Usate questa domanda per presentarvi come interessanti, divertenti, curiosi o intraprendenti.
Con questa domanda, i datori di lavoro stanno cercando di farsi un’idea della tua simpatia e dell’adattamento culturale. Quindi cosa dovresti dire e non dire? Ecco alcuni consigli.
Scegli uno dei tuoi preferiti: Vai avanti e condividi qualcosa sui tuoi hobby, sul volontariato o sui luoghi in cui ti piace viaggiare. Forse stai seguendo dei corsi per accelerare le tue capacità. In generale, vuoi solo dire loro qualcosa che sia vero e che ti dipinga come un essere umano interessante, sano o buono.
Sii breve: Per esempio, se sei un osservatore di uccelli nel tuo tempo libero, salta il racconto di 22 minuti di ogni specie che hai documentato. Condividi con entusiasmo in modo che la tua passione traspaia, ma non divagare all’infinito. Così facendo potresti dare alle persone a cui stai cercando di fare una buona impressione la sensazione che sei nervoso o che la brevità non è il tuo forte.
Attieniti ad argomenti appropriati: Evita tutto ciò che potrebbe essere polveroso o offendere qualcuno che non fa parte di un particolare gruppo come la politica o la religione. Scegli qualcosa di non controverso o benefico e approfitta dell’opportunità di mostrare loro che sei il pacchetto completo.