Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Se avete visto le immagini dei primi fotografi con i loro banchi ottici, potreste averli notati tenere in mano una “lampadina” di gomma che, quando si schiacciava, forzava l’aria attraverso un tubo di gomma e faceva scattare l’otturatore. Finché il fotografo teneva il bulbo schiacciato, l’otturatore rimaneva aperto e terminava quando lo rilasciava.
Questi sono stati i primi telecomandi per l’otturatore, ed è stato quel bulbo di gomma che ha dato il nome al modo.
Oggi abbiamo trigger cablati e talvolta wireless che possono fare la stessa cosa. Mettere la fotocamera in modalità Bulb permette una velocità dell’otturatore variabile. Finché teniamo premuto il pulsante, l’otturatore rimane aperto. Lasciatelo andare, e l’otturatore si chiude, terminando l’esposizione.

Questo è proprio il biglietto per la fotografia di fuochi d’artificio, una velocità dell’otturatore variabile.
Quindi, rivediamo le impostazioni di base della nostra fotocamera:
- Macchina fotografica su treppiede
- Cattura cruda
- Modalità manuale
- Riduzione del rumore Off
- Auto Focus Off – Mettere a fuoco sul punto previsto dei fuochi d’artificio e bloccare la messa a fuoco lì
- Riduzione delle vibrazioni dell’obiettivo (VR/IS) Off
- ISO 100
- Circa f/8 – f/16 (Usare l’apertura e l’ISO per regolare se le immagini sono troppo chiare o troppo scure).
- Modalità lampadina
- Niente flash – Ho dimenticato di menzionare questo. Raramente, (a meno che forse per illuminare un oggetto in primo piano), avrai mai bisogno di usare il flash quando fai foto di fuochi d’artificio. Inoltre, considera se altri sono nelle vicinanze a guardare lo spettacolo. Usare il flash è garantito per renderti meno popolare con gli altri spettatori di fuochi d’artificio. A meno che non siate soli e abbiate una buona ragione per usare il flash, (nel qual caso darò per scontato che sappiate cosa state facendo), semplicemente non usatelo.
Sistemati in questo modo, siete pronti a partire. Ricordate, una volta che lo spettacolo inizia, sarete occupati. Se stai giocando con le impostazioni della fotocamera, perderai degli scatti. Vorrai provare alcune variazioni, ma non vorrai dover lottare e perdere lo spettacolo. Sii pronto, pensaci bene in anticipo e quando inizia lo spettacolo, inizia a scattare.
