Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Se hai sempre lavorato in modalità Programma o in una delle modalità Auto con la tua fotocamera, o anche se usi la modalità Apertura (Av/A) o Otturatore (Tv/S), questo sarà il momento di essere coraggioso e passare alla modalità completamente Manuale.
Ecco come vuoi impostare la tua fotocamera per la fotografia di fuochi d’artificio:

Modalità raw
I veri fotografi scattano in modalità Raw. Ci sono molti articoli sul perché. Se non l’hai mai fatto prima, ecco la tua occasione per provare. Puoi lavorare in Raw + Jpg se questo ti fa sentire più sicuro. Tuttavia, scommetto che non userai le versioni .jpg.
Bilanciamento del bianco
Dato che stai usando la modalità Raw, (lo stai facendo, sì?), il bilanciamento del bianco può essere regolato in seguito, quindi non importa molto quello che hai impostato per lo scatto. Io tendo a lasciare il mio bilanciamento del bianco in modalità autmatica quasi sempre.
A volte è divertente zoomare più stretto e ottenere la raffica di azioni.
ISO basso
Lavorare in condizioni di scarsa illuminazione con sfondi scuri o neri e lunghe esposizioni tenderà a introdurre rumore nei tuoi scatti. Fortunatamente, i fuochi d’artificio sono luminosi, quindi non saranno necessarie impostazioni ISO più elevate. Invece, usa il minimo (ISO 100 su molte fotocamere), e sarai a posto.

Riduzione del rumore Off
Molte fotocamere moderne hanno una funzione di riduzione del rumore, che dopo la prima esposizione, prende una seconda esposizione “black frame”, rilevando il rumore e poi sottraendolo dall’esposizione iniziale. Può funzionare bene, ma…
La seconda esposizione richiede tanto tempo quanto la prima, e se stai facendo esposizioni di più secondi (per esempio, quell’esposizione di 6 secondi ora richiede 12 secondi per finire), la tua macchina fotografica sarà impegnata a lavorare, e ti perderai i fuochi d’artificio successivi.
Spegnilo. Userai comunque un ISO basso con un rumore minimo, e il ritardo nel poter fare più scatti non ne vale la pena.
Apertura
Ci sono due cose da considerare qui:
- Di quanta profondità di campo avete bisogno?
- Qual è lo “sweet-spot” del tuo obiettivo?
In primo luogo, poiché i fuochi d’artificio saranno a una buona distanza dalla tua macchina fotografica, metterai a fuoco qualcosa di più lontano e probabilmente avrai una buona profondità di campo. Anche lavorare a lunghezze focali più ampie aiuta. Pianificate di essere sul posto ben prima dell’inizio dello spettacolo e abbiate un’idea di dove dovrete mettere a fuoco e di quanta profondità di campo avete bisogno.
In secondo luogo, la maggior parte degli obiettivi sono più nitidi tra f/8 e f/16. Impara dove il tuo obiettivo funziona meglio, il cosiddetto “sweet spot”, e usa quell’apertura se puoi.
La maggior parte delle foto in questo articolo sono state scattate allo stesso spettacolo. Inoltre, la maggior parte erano molto vicine nelle loro impostazioni di esposizione come questa a ISO 100, 10 secondi a f/8.
