Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Di cosa avrai bisogno per fare buone foto di fuochi d’artificio? Ripartiamo le necessità dell’attrezzatura di base:
Macchina fotografica
È possibile fare foto di fuochi d’artificio con una fotocamera del cellulare, se è tutto ciò che avete. Tuttavia, le tecniche saranno diverse e i risultati probabilmente non saranno così impressionanti.
Non ne parleremo qui, quindi supponiamo che tu abbia una migliore fotocamera DSLR o mirrorless con l’opzione per il controllo manuale. Assicurati di avere una scheda di memoria di buone dimensioni, così come una o due batterie di riserva, dato che di solito fai molti scatti durante uno spettacolo pirotecnico.

Treppiede
La fotografia di fuochi d’artificio richiederà una macchina fotografica stabile, poiché scatterai in condizioni di scarsa luce e farai esposizioni più lunghe. Considera un treppiede praticamente obbligatorio per questo tipo di lavoro. Una staffa a L sulla tua macchina fotografica o almeno un treppiede che permetta di passare facilmente dalla modalità orizzontale a quella verticale è anche una buona cosa. Spesso scatterai in entrambi gli aspetti.
Selezione della lente
La scelta dell’obiettivo dipende in gran parte da quanto vicino sarai al luogo del lancio dei fuochi d’artificio. Se sei molto vicino, potresti aver bisogno di un grandangolo per mantenere le esplosioni più grandi nell’inquadratura. Se, invece, sei molto lontano dallo spettacolo o vuoi comprimere la distanza apparente tra il tuo oggetto in primo piano e le esplosioni del cielo, un teleobiettivo potrebbe essere nell’ordine.
Di solito uso il mio obiettivo preferito, un Canon EF 24-105mm f/4L IS, che copre una buona gamma. Non hai bisogno di un obiettivo particolarmente veloce perché lavorerai con diaframmi medio-piccoli e tempi di posa più lunghi. Tuttavia, un obiettivo nitido è sempre una buona cosa.

Rilascio del cavo/innesco a distanza
La tecnica per fotografare i fuochi d’artificio sarà discussa tra un minuto, ma fidatevi che avere un modo per attivare a distanza la vostra macchina fotografica sarà un vero aiuto. Una ragione è che presumibilmente stai andando a uno spettacolo pirotecnico per goderti lo spettacolo. Avere l’occhio sul mirino e il dito sul pulsante di scatto per tutto il tempo ridurrà il piacere di “essere lì”. Introdurrà anche il tremolio della macchina fotografica, qualcosa che non volete.
Uno dispositivo per scatto remoto molto semplice può essere acquitato per meno di 10 euro. Questo è un grande oggetto da avere sempre nella tua borsa per molti scopi.