Molte tecniche fotografiche possono essere complesse e richiedono una ripida curva di apprendimento, ma per cominciare a lavorare sulla tua fotografia, puoi cominciare dalle 11 facili tecniche di fotografia creativa esposte nel prosieguo dell’articolo e che puoi iniziare a usare oggi stesso. Le tecniche descritte di seguito richiedono tutte un’attrezzatura minima e non richiedono ulteriori post-elaborazioni.
Continuate a leggere per ottenere il massimo della creatività dalla vostra macchina fotografica con queste tecniche facili da usare.
Tecniche di fotografia creativa: Riflessione
Vale la pena di scendere ad un angolo basso per i riflessi. uesta è una tecnica di fotografia creativa facile da imparare ed è popolare tra molti fotografi. Il requisito principale è trovare una superficie riflettente, anche se non è tutto qui. Considera quanto segue, e catturerai incredibili foto riflesse in pochissimo tempo:
- Superficie riflettente: Cercare superfici che riflettono (e ce ne sono molte). L’acqua piatta funziona bene, così come il vetro, il marmo o anche un normale specchio.
- Scegli un soggetto principale: Una foto di successo abbinerà una superficie riflettente a un soggetto principale interessante. Considera di uscire dopo che ha piovuto, perché una pozzanghera davanti a un monumento famoso potrebbe essere lì solo dopo una forte pioggia.
- Trova l’angolo: Per ottenere una migliore riflessione, scegli l’angolo corretto. Questo spesso significa mettersi proprio contro la superficie riflettente in modo che l’angolo di riflessione sia poco profondo.
- Crea il tuo: Nessuna superficie riflettente? Nessun problema. Basta crearne una! Usa la superficie di uno smartphone, un piccolo specchio, o forse un secchio che usi per spargere acqua e creare una pozzanghera.
- Un filtro: Il modo migliore per controllare il riflesso è usare un filtro polarizzatore circolare.
Silhouettes
Le silhouette forti funzionano bene contro una linea d’orizzonte. La prossima opzione in questa lista di tecniche fotografiche creative facili è la silhouette. Le silhouette si verificano quando si fotografa in controluce. La chiave è trovare una forma interessante, e poi assicurarsi che lo sfondo sia più luminoso dell’oggetto stesso.
Avrai spesso bisogno di scendere ad un angolo basso e poi fotografare in alto verso il cielo; in questo modo, puoi assicurarti che l’oggetto in silhouette si distingua contro lo sfondo luminoso. Inoltre, quando fotografate le silhouette, assicuratevi di esporre per lo sfondo luminoso. Questo trasformerà il soggetto in una silhouette scura.
Ripetizione
Le linee e la ripetizione possono creare una composizione forte. Un grande elemento di design da aggiungere alla vostra cornice è la ripetizione. Questo è qualcosa che di solito dovrai cercare, ma a volte è possibile creare la tua ripetizione. Ci sono possibilità per questo sia in natura che nel mondo fatto dall’uomo. La ripetizione può prendere la forma di una linea di alberi, o di molti mattoni in un muro. La domanda, allora, è come userete questa ripetizione.
Ecco alcuni modi in cui puoi lavorare con la ripetizione per migliorare le tue foto:
- Creare una foto texture: in questo caso, l’alto livello di ripetizione forma una texture.
- Rompere lo schema: Qui tutto il resto è uguale, con una variazione. Questo funziona bene per evidenziare quella variazione, che sarà poi il soggetto principale della foto.
- Usa la ripetizione dello sfondo: Gli sfondi con ripetizione funzionano molto bene per foto di ritratti o immagini di still life.
- Due o tre: Non è necessario avere ripetizioni all’infinito; due o tre oggetti che si ripetono, come i bicchieri da vino, possono funzionare bene.
Rifrazione
I bicchieri da vino riempiti d’acqua produrranno rifrazione. Questa è una forma di fotografia che può essere praticata con una fotocamera semplice come uno smartphone. Probabilmente state pensando alle sfere di vetro, ma la fotografia di rifrazione può assumere molte forme, tra cui:
- Una palla di vetro: Questa è una grande palla di vetro che crea un’immagine rifratta dello sfondo al suo interno.
- Un prisma: Un prisma divide la luce e può essere usato per produrre un arcobaleno. Si può fotografare l’arcobaleno proiettato o fotografare attraverso il prisma.
- Gocce d’acqua: Uscite dopo che ha piovuto, e potrete produrre rifrazione in cose come le gocce d’acqua su una ragnatela.
- Un bicchiere da vino: Riempite un bicchiere di vino con acqua, e vedrete l’effetto di rifrazione!
Tecniche di fotografia creativa: Contrasto
Il contrasto con le silhouette funziona molto bene.Il contrasto è un grande concetto da usare nella tua fotografia: Il modo più ovvio di usare il contrasto è quello di enfatizzare le aree scure e chiare della tua foto attraverso cose come le silhouette e le ombre. Ma questo non è l’unico modo in cui il contrasto può essere usato nella tua fotografia; tutto ciò che ha un opposto può essere usato. Potresti scegliere di contrastare qualcosa di vecchio con qualcosa di nuovo, per esempio.
Cornici
Le cornici naturali come gli ingressi delle grotte sono buone cornici. Il mondo è pieno di cornici, dai quadri sul muro alle cornici delle finestre. Queste cornici possono essere usate in fotografia, che è un’altra facile tecnica di fotografia creativa.
È possibile ottenere una grande foto incorniciata con qualsiasi tipo di macchina fotografica. Buone opzioni per questo includono porte e finestre. Puoi anche diventare più creativo e creare la tua propria cornice usando oggetti che contestualizzano la scena dietro di essa.
Panning
Le biciclette sono l’oggetto in movimento più semplice con cui provare il panning. Il panning è una forma di movimento intenzionale della fotocamera. La tecnica consiste nel seguire il movimento di un oggetto in movimento e usare un tempo di posa più lento per sfocare lo sfondo dietro di esso.
Se la vostra macchina fotografica vi permette di usare una velocità dell’otturatore lenta, questa è una tecnica che potete provare. Quelli che usano uno smartphone dovrebbero scaricare un’applicazione che permetta di usare una velocità dell’otturatore più lenta per scattare una foto.
Tecniche di fotografia creativa: Punto di vista
Un punto di vista del verme può essere sorprendente. Questo esempio mostra anche come le linee e la ripetizione possono funzionare in una foto. Cambiare l’angolazione può dare risultati drammaticamente diversi, e non importa quale tipo di macchina fotografica usi per questa tecnica. È facile fotografare da una posizione in piedi, ma prova alcune di queste angolazioni alternative:
- Angolo basso: Con questa angolazione, arriverai basso al suolo. Le cose sembrano diverse da laggiù!
- Vista del verme: Questa angolazione prevede di guardare dritto verso l’alto. Può essere ancora più drammatico quando si scende a terra.
- Vista dall’alto: Il modo più semplice al giorno d’oggi per scattare un’immagine a volo d’uccello è con un drone. Tuttavia, trova un punto di vista alto da un edificio alto e puoi ottenere un risultato simile.
Linee
Questa foto mostra diverse linee che convergono nel terzo sinistro del quadro. Usare linee potenti nelle tue foto ti darà quasi sempre una composizione forte. Il trucco, naturalmente, è quello di utilizzare queste linee correttamente utilizzando la lunghezza focale a vostra disposizione. Ecco alcune delle linee che possono essere utilizzate nella vostra fotografia:
- Linee guida: Una linea guida conduce l’occhio al soggetto principale della tua foto. Questa linea potrebbe prendere la forma di una strada o di un fiume che serpeggia nell’inquadratura.
- Linee dell’orizzonte: Molte fotografie hanno linee d’orizzonte, che è una linea forte che corre attraverso il centro dell’inquadratura. Cerca di posizionarla nel terzo superiore o inferiore della tua foto (usando la regola dei terzi).
- Linee convergenti: In alcune foto, molte linee convergono in un punto: il punto di infinito. Questo può essere compositivamente molto forte. Cerca linee di alberi o un tunnel per questo tipo di foto.
Ombre
Anche l’ombra in questa foto mostra un elemento di ripetizione. Fotografare le ombre richiede una forte fonte di luce. Questa può essere il sole, ma un flash esterno è un’altra opzione. Il momento migliore della giornata per fotografare le ombre è quindi quando il sole è ad un angolo basso: un’ora dopo l’alba o un’ora prima del tramonto.
Le ombre possono essere formate e usate in modi diversi. Potresti fotografare l’ombra di una persona, le ombre formate dagli alberi o il modo in cui le ombre sottolineano le forme delle colline.
Tecniche di fotografia creativa: Minimalismo
Questa foto minimalista utilizza una vista dall’alto di un ponte. Mantenere una composizione bella e pulita è la chiave per una buona foto. Questo significa che una delle migliori tecniche di fotografia creativa facile è il minimalismo.
È possibile creare il minimalismo anche nell’ambiente più disordinato, purché si inquadri correttamente la foto. Questo stile fotografico richiede che tu dia al tuo soggetto un po’ di spazio per respirare. Concentrati sul soggetto principale e posizionalo di fronte a uno sfondo ordinato.