A tutti capita di trovarsi bloccati in una sorta di routine fotografica, e sembra che non importi quello che facciamo, non c’è modo di trovare soggetti interessanti da fotografare o scene avvincenti da catturare. Ancora peggio, quando pensiamo di esserci imbattuto in qualcosa che potrebbe diventare una buona foto, iniziamo a scattare per poi rimanere delusi dai risultati. Un trucco che ho imparato nel corso degli anni per tirarmi fuori da queste empasse è quello di migliorare la fotografia cambiando la prospettiva. Guardando soggetti familiari da un’angolazione diversa, o sotto una luce diversa, spesso mi ritrovo a vederli quasi per la prima volta. È un esercizio divertente e non comporta molto sforzo. Può trasformare anche la scena più noiosa o il soggetto più insipido in qualcosa che vale la pena fotografare e inquadrare.
C’è un numero infinito di modi in cui puoi cambiare la prospettiva sulle cose per ottenere una buona foto. Vediamo come
Migliorare la fotografia cambiando la prospettiva: guarda l’illuminazione
Non molto tempo fa stavo camminando intorno a uno stagno quandoho notato due foglie marroni in un mare di foglie verdi , ma niente mi sembrava degno di essere fotografato. Qualche minuto dopo il sole è spuntato da dietro le nuvole. Ho deciso di dare un’occhiata a questa stessa scena da una prospettiva leggermente diversa, e anche con un po’ di cambiamento nell’illuminazione: invece di scattare dall’alto con il sole alle spalle, ho scattato dal basso con il sole dietro il mio soggetto.
Questo semplice cambiamento ha fatto una differenza enorme. Il risultato è una delle mie foto di foglie preferite che abbia mai scattato.
Una mattina di maggio, ho usato la stessa tecnica per ottenere questo scatto di una farfalla: mi sono messo in una posizione tale che il sole sarebbe stato dietro questa particolare farfalla. Non solo ha dato un incredibile bagliore alle sue ali, ma ha fatto brillare e scintillare la rugiada sull’erba in un modo che fa sembrare la scena quasi magica.
Normalmente, propendo a scattare foto come questa con il sole dietro di me, non dietro il mio soggetto. Tuttavia, questo è stato un buon promemoria che a volte le scelte di illuminazione creativa danno risultati sorprendenti.
Non si può sopravvalutare l’effetto che l’illuminazione ha sulle foto. Anche la parola stessa “fotografia” significa disegnare con la luce. Anche così, spesso penso all’illuminazione in termini di ritratti formali o altre situazioni artificiose. Non mi viene subito in mente di alterare l’illuminazione quando cerco di catturare scatti casuali in modo interessante.
La prossima volta che senti un crollo in arrivo, prova a guardare gli oggetti e le situazioni quotidiane da una prospettiva diversa. Una prospettiva in cui la luce è alterata, e vedi come cambia tutto davanti ai tuoi occhi.
Un altro consiglio è quello di provare a creare la propria illuminazione, magari combinando l’uso di torce con oggetti comuni come può essere una bottiglia, un barattolo o delle chiazze di colore
Migliorare la fotografia cambiando la prospettiva: avvicinati
Quando ho iniziato a fotografare, non mi rendevo conto di quanto potessi cambiare l’impatto delle mie immagini spostandomi anche semplicemente un po’. A volte finivo per spostarmi per fotografare un soggetto o una scena da un’angolazione diversa. Tuttavia, la proverbiale lampadina si è accesa quando mi sono reso conto che avvicinarmi ai miei soggetti avrebbe potuto portare a un risultato così drammaticamente diverso. L’avvicinarsi ha cominciato ad essere sostanziale quando ho cominciato a fare ritratti per dei clienti: quando mi sono avvicinato, ho trovato l’immagine risultante più intima e personale. Era quasi come se avessi colto i due in un momento privato.
Avvicinarsi significa anche non usare lo zoom: questo permette non solo di realizzare una foto più personale, ma normalmente aiuta i soggetti a sentirsi più a loro agio con me. Invece di essere lontano e distante ed usare lo zoom per riprenderli, da vicino si è in grado di parlare e scherzare con loro. Questo permette ai soggetti di abbassare la guardia e di sorridere un po’ più naturalmente.
Naturalmente, è vero anche il contrario. A volte potresti scoprire che spostandoti più lontano puoi ottenere uno scatto migliore. Il punto è che un semplice cambiamento di prospettiva può avere un impatto profondo sulle tue foto. Inoltre, se stai lavorando con le persone, può cambiare anche l’intero umore e il tono della sessione fotografica.
Riquadrare il tuo soggetto
Quando non vuoi muoverti avanti e indietro ma vuoi dare una marcia in più alle tue foto, prova a spostare il tuo soggetto. In modo che si trovi in un punto leggermente diverso con un ambiente leggermente diverso.
Una semplice reinquadratura del soggetto, e anche l’aggiunta di elementi di primo piano e di sfondo, può avere un enorme impatto sulle immagini risultanti e sulla storia che si vuole raccontare o sulle emozioni che si sta cercando di trasmettere. Questo funziona anche con soggetti inanimati, come per esempiol la luna. Una cosa è fare la foto del nostro satellite nitida e a fuoco, una cosa è farla in modo tale che si integri con qualcos’altro, come rami d’albero. Questa semplice decisione compositiva ha reso l’immagine finale molto più convincente di un semplice scatto della luna nel cielo con nient’altro intorno.
Sopra e sotto
C’è un ultimo consiglio che può aiutare a rendere le tue foto molto più interessanti (o semplicemente più divertenti da guardare). Esamina il tuo soggetto o la scena da un punto di vista molto più alto o più basso di quello a cui sei abituato. Questo può comportare salire su una scala o accovacciarsi a terra. Più sei creativo, più i tuoi risultati saranno convincenti.
Fotografare un oggetto normale da una differente inquadratura permette di guadagnare tantissimo dal punto di vista della qualità finale, nonché nell’interesse che si genera per la fotografia stessa. La foto qui di seguito è un sempllice cane ma la prospettiva dovuta al punto di scatto la rende particolare.
altro esempio nella foto di seguito: un’immagine scattata dal basso rende questa scala un soggetto molto particolare, in grado di attirare l’attenzione degli osservatori.
Insomma, se siete bloccati non dovete arrendervi, ma sempliemente trovare il modo di ricominciare, banalmente cambiando le vostre abitutini e tentando qualcosa di nuovo. Al massimo…farete degli errori e butterete via la foto, ma almeno ci avrete provato.