Anche se non sono un tradizionale fotografo di strada o astratto, amo scattare nelle città – e amo come la fotografia di strada e astratta permettano tanto divertimento ed esplorazione. In questo articolo passeremo attraverso una serie di consigli, trucchi e idee per migliorare la tua fotografia si strada astratta.
Come si possono creare belle composizioni astratte per la strada? È utile attingere a tutte le regole e tecniche compositive tradizionali, come lo spazio negativo, le linee guida e la regola dei terzi. Ma vorrei menzionare alcune altre linee guida che sono particolarmente utili quando stiamo creando foto astratte di strada, a cominciare da:
Riduzione
Spesso mi piace dire che comporre una foto è più una questione di rimuovere e ridurre ciò che è nell’inquadratura. È estremamente facile complicare eccessivamente le tue foto, avere sfondi complessi, includere elementi che sminuiscono il tuo soggetto, non notare le cose nell’angolo dello scatto.
Questo è particolarmente vero con la fotografia di strada, perché c’è sempre così tanto da fare in città. Eppure spesso non notiamo tutte le informazioni visive perché il nostro cervello passa molto tempo a bloccarne la maggior parte. Se notassimo tutto, sarebbe molto opprimente per noi. Il nostro cervello può gestire solo così tanto, quindi è selettivo riguardo alle informazioni permesse all’interno.
Ma quando stiamo scattando, la nostra macchina fotografica nota tutto! Così possiamo finire con elementi indesiderati, o non vedere davvero la complessità dello sfondo fino a dopo. In definitiva, dobbiamo essere veramente consapevoli e coscienti di ciò che stiamo mettendo nell’inquadratura.
Quando siete fuori con la macchina fotografica, vi incoraggio a chiedervi: Cosa posso rimuovere da questa foto? Cosa non è necessario? Cosa distrae dal soggetto?

Scomporre il mondo in elementi
Un modo per aiutare davvero il tuo cervello a gestire la complessità visiva che ti circonda – e per aiutare i tuoi occhi a comporre foto belle, suggestive e intenzionali – è guardare il mondo non come una massa di cose, ma come molti elementi. Quando si scompone il mondo in elementi, si vede un insieme di forme, linee, forme, ecc. E non si vede il mondo in 3D surround dove tutto è unito. Riesci ora a guardarti intorno nel tuo ambiente e a vedere ogni cosa come un elemento unico? Provateci! È un esercizio che ti aiuta a diventare più intenzionale su ciò che metti nella tua cornice.
Celebrare la purezza della luce, della forma e delle forme
Amo la fotografia astratta perché ci si può concentrare sugli elementi singolari della luce, della forma e delle forme. Le forme possono essere affascinanti come forme, non come altro: Quando concentriamo la nostra attenzione su qualcosa di piccolo che tiene il nostro interesse, possiamo trovare mondi affascinanti da fotografare.

Colore
Il fotografo Ernst Haas ha detto: “Il colore è gioia. Non si pensa alla gioia. Si è trasportati da essa“. E non potrei essere più d’accordo. La fotografia di strada astratta è quasi una scusa per me per celebrare il potere e la gioia del colore. Per lasciare che i colori attirino la mia attenzione e dominino totalmente la foto.
Texture
Essere in giro per le strade è un invito a esplorare tante texture affascinanti. Alcune delle mie texture preferite sono i muri fatiscenti, i manifesti strappati e i luoghi in disuso delle parti dimenticate delle nostre città.
Catturare le texture dà una tale sensazione di realismo a un’immagine, come se lo spettatore potesse entrare e sentire la ruvidità del muro, la freddezza dei tubi e le venature del legno.
Quando notiamo il mondo come una serie di texture diverse, le tue foto acquistano molta profondità. Darai alle persone più di un senso di come ci si sente a stare dove sei tu, e di come ci si sente a guardare quello che stai guardando.
Umorismo
La fotografia di strada è piena di umorismo. Questo è naturale, visto quanto noi umani amiamo fare cose strane e divertenti. L’umorismo è anche una cosa molto divertente con cui giocare quando si fanno foto astratte.
