Anche se non sono un tradizionale fotografo di strada o astratto, amo scattare nelle città – e amo come la fotografia di strada e astratta permettano tanto divertimento ed esplorazione. In questo articolo passeremo attraverso una serie di consigli, trucchi e idee per migliorare la tua fotografia si strada astratta.
Non c’è una sola definizione di fotografia di strada astratta, il che è un sollievo. In questo modo, puoi fare tuo il genere. Per me, la fotografia astratta significa rimuovere il contesto del soggetto in modo che ciò che stai guardando non sia sempre chiaro. Nella fotografia astratta, stai ri-formando il mondo per creare i tuoi soggetti, facendo cose che non sono quello che sembrano essere nella vita reale.
E la fotografia astratta riguarda soprattutto l’emozione dell’immagine – quale stato d’animo, sensazione o atmosfera state creando?

“La fotografia non riguarda il vedere, ma il sentire… Se non riesci a sentire ciò che stai guardando, allora non riuscirai mai a far sentire qualcosa agli altri quando guardano le tue foto”. Don McCullin
Ora, la fotografia di strada spesso implica la cattura di momenti candidi di vita in strada. Mi piace mantenere l’idea di fotografia di strada piuttosto ampia, però – per includere qualsiasi impronta di umanità, qualsiasi aspetto della vita, sia che si vedano persone o meno!
In definitiva, quando portiamo l’idea della fotografia astratta in strada, possiamo divertirci molto a catturare la natura spontanea, spesso caotica e mutevole degli esseri umani e della vita. Possiamo dare sfogo alla nostra immaginazione e ricreare il mondo intorno a noi.