Se siete stati a un grande spettacolo pirotecnico aereo (i fuochi d’artificio!), sono sicuro che avete sentito gli “ooh” e gli “ahh” della folla, affascinata dallo spettacolo colorato. Ma come si fa a catturare quei momenti bellissimi in una foto e suscitare quegli stessi “ooh” e “ahh” dai tuoi spettatori e ottenere migliori foto di fuochi d’artificio?
Includi un punto di riferimento, lo skyline della città o qualcosa nella tua foto di fuochi d’artificio per aggiungere interesse, luogo e storia. Questo è uno spettacolo sopra il deposito di Boise, Idaho.
Le grandi foto di fuochi d’artificio non sono difficili, ma non le otterrai in modalità automatica. Dovrai metterci un po’ di impegno e imparare a prendere in mano i comandi della tua macchina fotografica. Provate questi semplici consigli, tuttavia, e scommetto che tornerete con immagini che suscitano “ooh”, “ahh”, qualche “mi piace” e forse anche “wow” dai vostri spettatori.

Ecco le cose di cui ci occuperemo per migliorare le foto dei fuochi d’artificio:
- Posizione
- Attrezzatura
- Impostazioni della macchina fotografica
- Scelte della velocità dell’otturatore
- Usare la modalità lampadina
- Tecnica di scatto
- Boom Zoom Bloom
- l'”hat trick”
Hai sistemato la tua macchina fotografica su un treppiede, hai capito dove puntarla, ti sei assicurato di mettere a fuoco un punto lontano e hai bloccato la messa a fuoco mettendola in modalità Messa a fuoco manuale (MF).
Se lasciate l’autofocus della vostra macchina fotografica acceso, è quasi garantito che vi darà immagini che sono un fallimento piuttosto che un boom. Contro il cielo scuro e i fuochi d’artificio in movimento la messa a fuoco andrà a caccia, fallirà, e… sarà semplicemente brutta. Non fatelo.
Spesso le migliori immagini possono essere fatte proprio quando lo spettacolo inizia, perché più tardi, il fumo dei fuochi d’artificio precedenti diventa più denso, e i fuochi d’artificio più oscurati. Quindi, quando senti il boom del primo fuoco d’artificio, clicca e tieni premuto il pulsante sul telecomando. Sarai in modalità lampadina, quindi tienilo aperto mentre il fuoco d’artificio sale, esplode e si irradia. Poi rilascia il grilletto.
Ora, controllate rapidamente il vostro scatto. È a fuoco e inquadrato correttamente? È esposto correttamente? Se è troppo scuro, aumenta l’ISO di uno scatto o forse apri il diaframma di uno stop. Troppo chiara? Fate il contrario.
Cercate di non passare troppo tempo a fare questo perché, ovviamente, lo spettacolo continuerà senza di voi.
Se sei nel campo, la capacità di modificare in raw ti dà lo spazio di regolazione di cui hai bisogno. I due errori irrecuperabili che potresti fare sarebbero avere le cose fuori fuoco o avere le luci così spente da essere irrecuperabili. L’editing non ti salverà se fai queste cose, quindi assicurati che la messa a fuoco sia buona e se non sei sicuro dell’esposizione, sottoesponi un po’. Alcuni fuochi d’artificio saranno molto più luminosi di altri – specialmente un multi-burst o il finale. Quindi controlla velocemente l’istogramma e assicurati di non aver tagliato il lato destro (le luci).
Fai tutte le modifiche necessarie e poi continua a cliccare. Varia lo zoom se hai bisogno, ma semmai inquadra un po’ “sciolto”. Puoi sempre ritagliare più stretto in seguito. Tuttavia, se quello scatto davvero grande e spettacolare è così grande da uscire dall’inquadratura, te lo sarai perso. Prova sia alcuni scatti con orientamento verticale che orizzontale. Forse rifrangete per ottenere cose diverse nell’inquadratura, specialmente se state includendo elementi in primo piano.
Se le cose vanno bene, sarà uno spettacolo abbastanza lungo. E se ti senti vivace, potresti essere pronto per alcune tecniche più avanzate.
