10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia

0
110

Non è mai stato più difficile guadagnarsi da vivere con la fotografia di quanto lo sia ai nostri giorni. Ma ciò non significa che il gioco sia finito o che le possibilità siano talmente remote che non ha proprio senso provarci. Ci sono ancora molti modi per fare soldi con la fotografia se sei disposto a fare uno sforzo e hai un piano ben congeniato. Vediamo 10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia che possono aiutarti.

Fotografia di ritratto

La Fotografia di ritratto può essere un ottimo punto di guadagno per qualsiasi fotografo. C’è ancora opportunità in questo settore per quei fotografi che vivono nelle città più piccole. Sì, potrebbero non esserci tanti potenziali clienti, ma anche la concorrenza sarà molto più piccola. Dalla tariffa di scatto iniziale alle stampe (digitali o analogiche) e alle cornici, c’è un buon potenzialeper fare ulteriori vendite oltre a servizio fotografico in se.

Le spese generali per iniziare sono anche abbastanza minime in quanto puoi offrire servizi di localizzazione o persino impostare un piccolo studio a casa tua  fino a quando non avrai uno spazio adeguato per lavorare.

10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia
analogicus / Pixabay

Fotografia di eventi

La Fotografia di eventi è un altro buon genere di fotografia che offre grandi opportunità di guadagno. Gli eventi possono essere di qualsiasi genere, da feste di compleanno a eventi commerciali o persino eventi aziendali come le feste di Natale.

Il vantaggio di questo genere di fotografia è che ci sarà sempre una domanda per questo. Quindi, se hai o sei in grado di farti una buona reputazione, allora il passaparola può diffondersi e farti lavorare sempre di più.

10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia: fotogiornalismo

Simile ad altri generi di fotografia, c’è sempre una scorta costante di lavoro per i fotoreporter. Essere un fotoreporter è un duro lavoro, sia fisicamente che, soprattutto, emotivamente. Ma può anche essere uno dei generi più gratificanti della fotografia in quanto ha il potere di cambiare il mondo.

Se sei disposto a fare i sacrifici necessari e sei bravo a scattare foto che raccontano storie, allora questo genere di fotografia potrebbe fare al caso tuo.

Matrimoni

Alcuni anni fa,il settore delle foto di matrimoni sarebbe stato uno dei migliori settori dove guadagnarsi da vivere. Ma come la maggior parte dei generi di fotografia, le cose sono cambiate. Meno di un decennio fa, un fotografo di matrimoni medio poteva richiedere nbel oltre 2000 euro per matrimonio e scattare facilmente in 30-40 matrimoni all’anno. Sfortunatamente, il moltiplicarsi di fotografi e la forte competizione dei prezzi, ha avuto un effetto dannoso sulla fotografia di matrimonio, sia per quel che riguarda i guadagni che per la qualità dei servizi offerti. Ora ci sono fotografi che si offrono di fotografare aimatrimoni per poche centinaia di euro.

Tuttavia, la fotografia di matrimonio è ancora un mercato che ha molte opportunità per permettervi di fare soldi, anche grazie agli accessori, quali album fotografici, video e via discorrendo.

10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia
wafr / Pixabay

Fotografia di prodotti e alimenti

Finché le persone fabbricano oggetti da vendere o mangiare, avranno bisogno delle immagini dei loro prodotti per farli vendere. La  fotografia di cibo è un’ottima fonte di guadagno ed un flusso costante di lavoro per qualsiasi fotografo.

Può essere un po’ banale per alcuni, ma in realtà è più complicata di quanto si possa immaginare. Dai ristoranti locali alle aziende di design, c’è una quantità infinita di lavoro disponibile. Bisogna saper cercare.

10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia: fotografia commerciale

La fotografia commerciale può consistere in cose come:

  • Realizzare campagne o annunci per enti turistici e aziende.
  • Fotografare camere d’albergo e locali per fini commerciali.
  • Fotografare eventi su commissione per enfatizzare un particolare prodotto o azione.

Questo tipo di fotografia è molto versatile, rende ancora molto bene ma è legata, normalmente, ad una elite di bravi fotografi. Etrare un questa Elite non è facile, ma una volta ottenuto il “pass”, gli incarichi tendono a fioccare.

La Fotografia editoriale

La Fotografia editoriale è stata un’ottima fonte di entrate per i fotografi, anche se in netto ribasso. Il cambio di rotta si è avuto con l’introduzione della fotografia digitale, cosa che ha portato alla lenta scomparsa dei fotografi. Adesso è più economico e più facile usare le immagini stock che si trovano su internet piuttosto che mandare un fotografo a fotografare qualcosa.

Ci sono ancora riviste di fascia alta come National Geographic e agenzie di stampa che commissionano e commissioneranno a un fotografo un servizio editoriale, ma sono poche e saranno, probabilmente, sempre di meno.

 

Fotografia d’archivio

Sono finiti i bei vecchi tempi in cui i fotografi erano in grado di guadagnarsi da vivere esclusivamente con la stock photography. Ma non tutto è perduto.

Supponendo che tu stia ottenendo lavoro da uno degli altri campi della fotografia elencati in questo articolo, accumulerai una grande quantità di immagini che puoi probabilmente mettere in vendita sui siti stock. Anche se questo non ti renderà ricco, potrebbe fornire un buon reddito aggiuntivo. Assicurati di ottenere le autorizzazioni dei modelli dove possibile, e trova l’agenzia giusta per il tuo stile di fotografia.

Stampe

La Vendita di stampe è un altro buon flusso di entrate, qualunque sia il tuo genere fotografico. Grandi nomi a parte, la maggior parte di noi fotografi non sarà abbastanza fortunato da vendere stampe per migliaia di dollari. Ma, ancora una volta, come la fotografia stock, se hai una buona quantità di foto nel tuo archivio, potresti anche provare a guadagnare qualcosa.

Fotografia sportiva

I Fotografi sportivi saranno sempre richiesti. Se riesci a entrare in questo mondo con una buona agenzia o un buon accreditamento e ottenere quegli scatti fantastici che abbelliscono le pagine di giornali e siti Web in tutto il mondo la mattina successiva, puoi ottenere una serie di entrate costanti e anche abbastanza importanti. Per arrivare a quel livello ci vorrà tempo e molto duro lavoro.

Ma ci sono anche molte opportunità a livello locale per fotografare eventi sportivi, da quelli aziendali a quelli scolastici. Questi sono molto più facili da fotografare (spesso non servono permessi o accreditamenti) e possono fornire un reddito costante da integrare gli altri lavori fotografici (pensate ai genitori dei bimbi che vorranno un ricordo).

10 modi per guadagnarsi da vivere con la fotografia: conclusione

I fotografi sono spesso specializzati in un’area specifica della fotografia: la maggior parte di essi offre solo una parte dei servizi sopra elencati, e questo perché una specializzazione aiuta a focalizzare il business. Per esempio chi fa molte fotografie editoriali (o commerciali) avrà tantissime foto “avanzate” dai servizi che possono essere vendute sui canali Stock per aumentare il flusso di entrate.

Qualunque sia il genere di fotografia in cui sei specializzato, è importante diversificare il tuo lavoro. Non solo a causa delle entrate, ma anche perché potresti stabilire contatti che porteranno ad altri lavori all’interno del tuo genere scelto.

Ricorda di valutare il prezzo a cui vendi i tuoi servigi e cerca di non lavorare gratuitamente. Tieni sempre presente che se non rispetti il ​​tuo lavoro abbastanza da essere pagato per questo, perché lavori?