Uno studio fotografico è fondamentale per i fotografi che hanno intenzione di “evolvere” la propria fotografia. Esistono due strade che possono essere seguite: noleggio di uno studio fotografico oppure realizzazione di uno studio fotografico. Se la prima opzione è probabilmente la più semplice (esistono tantissimi studi pronti all’uso, specie nelle grandi città), la seconda è quella migliore, in quanto permette di ottimizzare lo studio alle proprie esigenze.
Uno studio a noleggio, a parte avere un costo orario che può anche essere impegnativo, costringe i fotografi ad utilizzare la strumentazione presente in studio (e se cambiate spesso studio vi toccherà anche adeguarvi a ciò che trovate in tutti gli studi) ma soprattutto costringe gli stessi a passare un po’ di tempo (e parliamo anche di ore) per tarare la strumentazione e lo studio, al fine di realizzare ciò che avete in mente.
Di contro, uno studio fatto in casa sarà sempre pronto (una volta sistemato basterà “accendere” l’apparecchiatura per essere pronti ad una sessione fotografica), sarà equipaggiato con materiale da voi scelto e di vostra proprietà. Ovviamente l’investimento richiesto è notevole ed il costo verrà ammortizzato nel tempo, anche in anni.
Va da se che per la realizzazione di uno studio fotografico in casa bisogna considerare dei pre-requisiti non da poco: in particolare il budget a disposizione e lo spazio. Cose che non sempre sono disponibili, soprattutto il secondo punto: molti fotografi sottovalutano la questione spazio ed è un errore grossolano in quanto uno studio fotografico non è per nulla piccolo.
Al fine di aiutarvi a capire cosa vi serve per attrezzare uno studio, inclusa la stanza dove realizzarlo, abbiamo preparato una serie di articoli che, passo per passo, vi guideranno attraverso la definizione, configurazione ed ottimizzazione di uno studio professionale. Non dovete fare altro che armarvi di pazienza, di una tazza di caffè e cominciare a leggere!
Realizzare uno studio fotografico professionale: indice
- Differenti tipi di studio fotografico
- Gli obiettivi da studio
- Lo spazio
- Le luci
- Flash e stativi
- ombrelli e softbox
- diffusore principale e secondari
- lo sfondo
- Esposizione nello studio fotografico
- Flash e riflettori
- ETTR
- HA ETTR
- Studio Fotografico low cost fai da te: qualche idea
- Realizzare un tavolo still life low cost
- Realizzare un fondale bianco per lo still life
- Quanto spazio è necessario per uno studio fotografico?