Le linee guida sono linee che appaiono in una fotografia che sono state inquadrate e posizionate dal fotografo per attirare l’occhio dell’osservatore verso un punto specifico di interesse. Queste linee spesso attirano l’occhio dello spettatore in una direzione specifica o verso una porzione designata della fotografia
Dopo aver trovato alcune linee interessanti da fotografare, o una bella linea principale da davanti a dietro, come la fai apparire al meglio nella tua composizione?
Il primo passo è chiedersi se questo aiuta effettivamente l’immagine. Anche se è bello collegare il primo piano e lo sfondo di una composizione, non forzarlo. Non tutte le foto hanno bisogno di un albero caduto o di una serie di impronte che vagano all’orizzonte. A volte, le linee sono più sottili (come l’allungamento naturale di un obiettivo grandangolare), o addirittura non sono affatto importanti in una data foto.
Nasim ha condiviso le seguenti due immagini prima su Photography Life, e illustrano perfettamente questo. La prima foto, con il tronco in primo piano come linea guida, è in realtà abbastanza distraente. La seconda immagine semplifica la composizione ed è molto più forte come risultato:
Questo non è solo vero per le linee guida, ma anche per le cornici ai bordi di una foto. Le cornici naturali non sono sempre ideali o vale la pena cercarle il 100% delle volte. Vedo alcuni fotografi cercare di mettere un ramo d’albero sopra la cima della loro composizione ogni volta che possono, chiudendo la composizione con delle linee quando possibile. Questo a volte funziona, ma altre volte l’albero non ha alcun significato dato il contesto del resto dell’immagine; sembra semplicemente insincero in qualche modo.
Quindi, se volete usare efficacemente le linee nella fotografia, di testa e non, questi sono i passi che vi consiglio di seguire:
- Trovare una linea interessante e capire quanta attenzione attira
- Assicurati che la tua foto benefici di una linea di collegamento e che non sia solo una distrazione
- Analizzare l’emozione della linea, e vedere se funziona bene per il messaggio emotivo del resto della foto
- Decidi se vuoi che la linea sia il tuo soggetto principale o un elemento minore della composizione
- Per aumentare l’impatto della linea, stai vicino ad essa e usa una lente larga
- Se i tuoi spettatori tendono a leggere da sinistra a destra, potresti voler comporre la tua linea principale in modo che inizi in primo piano a sinistra, poi viaggi verso destra mentre va in lontananza (anche se personalmente non sono completamente d’accordo con questa idea)
- Fai attenzione agli orizzonti e assicurati che non blocchino l’occhio dello spettatore
- Mantieni i bordi della tua foto liberi da distrazioni se possibile, potenzialmente bloccandoli con varie linee compositive
Speriamo che i suggerimenti di cui sopra vi diano una buona idea di come utilizzare le linee guida e altre linee compositive nella fotografia! Se avete domande o commenti, fatecelo sapere qui sotto.
