Gli uccelli sono dei soggetti meravigliosi per la fotografia, grazie alle loro forme, colori e movimenti. E proprio a causa dei loro movimenti, velocità ed imprevedibilità, è particolarmente complicato fotografare gli uccelli: ottenere una corretta esposizione o un’immagine nitida è una delle sfide più complesse da affrontare.
Gli uccelli si sistemano in zone complesse come aree in ombra o parzialmente oscurate da ramoscelli: in queste condizioni l’autofocus può non essere in grado di mettere a fuoco il nostro soggetto. Per non parlare dell’errore di esposizione legata alla presenza di acqua o porzioni più o meno grandi di cielo come sfondo della nostra scena. Anche i colori degli uccelli possono influenzare la misurazione della fotocamera: un corvo nero, per esempio, richiederà una diversa compensazione dell’esposizione rispetto ad un cigno bianco.
Insomma, i fattori da tenere in considerazione, quando si fotografano gli uccelli, sono tantissimi e tantissimi gli errori che spesso vengono commessi. Errori che possiamo raggruppare in 6 principali categorie:
- Soggetto troppo distante
- Soggetto non a fuoco
- Sfocatura dovuta al movimento del soggetto
- Sfocatura dovuta al movimento della fotocamera
- Esposizione non corretta
- Gestione errata della luce naturale della scena
In questo Speciale di Fotografare in Digitale: Come si fotografano gli Uccelli vedremo, parte dopo parte, come migliorarci al fine di catturare delle splendide fotografie di uccelli senza dar loro troppo fastidio.
Lo speciale è suddiviso in capitoli rilasciati nel corso dei prossimi giorni:
- Cosa fare quando il soggetto è distante
- Fotografare gli uccelli: dove iniziare
- L’attrezzatura: obiettivi ed altro materiale
- Come comportarsi quando il soggetto non è a fuoco
la sfocatura dovuta al movimento del soggetto
- La minima velocità di Scatto
- Le vibrazioni: come annullarle
- Stabilizzatore e treppiede: che fare?
- Esposizione non corretta
- Le modalità di misurazione
- Priorità di apertura o priorità di tempi?
- La luce
- La composizione
- Fotografare gli uccelli in volo