Come Fotografare gli Uccelli

0
3805

Gli uccelli sono dei soggetti meravigliosi per la fotografia, grazie alle loro forme, colori e movimenti. E proprio a causa dei loro movimenti, velocità ed imprevedibilità, è particolarmente complicato fotografare gli uccelli: ottenere una corretta esposizione o un’immagine nitida è una delle sfide più complesse da affrontare.

Gli uccelli si sistemano in zone complesse come aree in ombra o parzialmente oscurate da ramoscelli: in queste condizioni l’autofocus può non essere in grado di mettere a fuoco il nostro soggetto. Per non parlare dell’errore di esposizione legata alla presenza di acqua o porzioni più o meno grandi di cielo come sfondo della nostra scena. Anche i colori degli uccelli possono influenzare la misurazione della fotocamera: un corvo nero, per esempio, richiederà una diversa compensazione dell’esposizione rispetto ad un cigno bianco.

fotografare gli animali
carminecbr / Pixabay

Insomma, i fattori da tenere in considerazione, quando si fotografano gli uccelli, sono tantissimi e tantissimi gli errori che spesso vengono commessi. Errori che possiamo raggruppare in 6 principali categorie:

  • Soggetto troppo distante
  • Soggetto non a fuoco
  • Sfocatura dovuta al movimento del soggetto
  • Sfocatura dovuta al movimento della fotocamera
  • Esposizione non corretta
  • Gestione errata della luce naturale della scena

In questo Speciale di Fotografare in Digitale: Come si fotografano gli Uccelli vedremo, parte dopo parte, come migliorarci al fine di catturare delle splendide fotografie di uccelli senza dar loro troppo fastidio.

Lo speciale è suddiviso in capitoli rilasciati nel corso dei prossimi giorni:

  1. Cosa fare quando il soggetto è distante
  2. Fotografare gli uccelli: dove iniziare
  3. L’attrezzatura: obiettivi ed altro materiale
  4. Come comportarsi quando il soggetto non è a fuoco
  5. la sfocatura dovuta al movimento del soggetto

  6. La minima velocità di Scatto
  7. Le vibrazioni: come annullarle
  8. Stabilizzatore e treppiede: che fare?
  9. Esposizione non corretta
  10. Le modalità di misurazione
  11. Priorità di apertura o priorità di tempi?
  12. La luce
  13. La composizione
  14. Fotografare gli uccelli in volo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.