Come Fotografare gli Uccelli

3521

Gli uccelli sono dei soggetti meravigliosi per la fotografia, grazie alle loro forme, colori e movimenti. E proprio a causa dei loro movimenti, velocità ed imprevedibilità, è particolarmente complicato fotografare gli uccelli: ottenere una corretta esposizione o un’immagine nitida è una delle sfide più complesse da affrontare.

Gli uccelli si sistemano in zone complesse come aree in ombra o parzialmente oscurate da ramoscelli: in queste condizioni l’autofocus può non essere in grado di mettere a fuoco il nostro soggetto. Per non parlare dell’errore di esposizione legata alla presenza di acqua o porzioni più o meno grandi di cielo come sfondo della nostra scena. Anche i colori degli uccelli possono influenzare la misurazione della fotocamera: un corvo nero, per esempio, richiederà una diversa compensazione dell’esposizione rispetto ad un cigno bianco.

fotografare gli animali
carminecbr / Pixabay

Insomma, i fattori da tenere in considerazione, quando si fotografano gli uccelli, sono tantissimi e tantissimi gli errori che spesso vengono commessi. Errori che possiamo raggruppare in 6 principali categorie:

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

  • Soggetto troppo distante
  • Soggetto non a fuoco
  • Sfocatura dovuta al movimento del soggetto
  • Sfocatura dovuta al movimento della fotocamera
  • Esposizione non corretta
  • Gestione errata della luce naturale della scena

In questo Speciale di Fotografare in Digitale: Come si fotografano gli Uccelli vedremo, parte dopo parte, come migliorarci al fine di catturare delle splendide fotografie di uccelli senza dar loro troppo fastidio.

Lo speciale è suddiviso in capitoli rilasciati nel corso dei prossimi giorni:

  1. Cosa fare quando il soggetto è distante
  2. Fotografare gli uccelli: dove iniziare
  3. L’attrezzatura: obiettivi ed altro materiale
  4. Come comportarsi quando il soggetto non è a fuoco
  5. la sfocatura dovuta al movimento del soggetto

  6. La minima velocità di Scatto
  7. Le vibrazioni: come annullarle
  8. Stabilizzatore e treppiede: che fare?
  9. Esposizione non corretta
  10. Le modalità di misurazione
  11. Priorità di apertura o priorità di tempi?
  12. La luce
  13. La composizione
  14. Fotografare gli uccelli in volo