Le linee guida sono linee che appaiono in una fotografia che sono state inquadrate e posizionate dal fotografo per attirare l’occhio dell’osservatore verso un punto specifico di interesse. Queste linee spesso attirano l’occhio dello spettatore in una direzione specifica o verso una porzione designata della fotografia
L’occhio scorre facilmente lungo le linee. È molto più difficile che scorra attraverso di esse.
Gli orizzonti, se non trattati correttamente, possono dividere la parte superiore e inferiore di una foto in modo sgradevole. È per questo che spesso cerco orizzonti morbidi, o casi in cui un elemento diverso si incrocia tra il cielo e la terra per farli sentire più collegati (ad esempio, un fulmine, un arcobaleno o una nuvola – e si noti che tutti questi, di per sé, potrebbero essere considerati linee guida).
Quindi, se volete che tutta la vostra immagine sembri interconnessa, vale la pena prestare attenzione alle “linee di barriera”. Una linea che va nella direzione sbagliata può dividere un’immagine piuttosto che collegarla.
Poi di nuovo, usata correttamente, la proprietà di barriera delle linee può essere un modo efficace per far sentire la tua foto autonoma e deliberata. Per esempio, cerca cornici naturali intorno alla tua scena – elementi come alberi o nuvole che creano barriere vicino al bordo di una foto. Poiché i fotografi spesso non vogliono portare l’occhio dell’osservatore fuori dall’inquadratura, mettere una barriera può essere un modo potente per contenere o chiudere la composizione.
