Come scattare ritratti sulla spiaggia in qualsiasi momento

1

l’Ora d’oro è famosa per essere l’illuminazione più ideale per i ritratti, soprattutto su una spiaggia (l’ora d’oro, in poche parole, è perfetta per scattare ritratti sulla spiaggia). Purtroppo, a volte, l’ora d’oro non è un’opzione. Pertanto, è essenziale sapere come fotografare i ritratti in qualsiasi momento della giornata. In questo modo, puoi sempre creare bellissime foto per i clienti.

Sapere dove si trova il sole in ogni momento

Innanzitutto, devi sapere dove si trova il sole in ogni momento. Il modo più semplice per farlo è usare un effemeride (io personalmente uso questo). Questo è uno strumento che può aiutarti a vedere dove sarà il sole in qualsiasi momento della giornata.

calcolo efemeridi
Qui puoi vedere da dove sorgerà il sole, il tramonto e i tempi in cui questi accadranno durante il giorno.

Prima o anche mentre stai programmando la tua sessione, puoi controllare rapidamente questo strumento per vedere le ore di alba, mezzogiorno e tramonto.
Un’effemeride può darti i dettagli sulla direzione da cui proviene la luce in un determinato punto del mondo. È sufficiente collegare la posizione della sessione e puoi vedere tutti i dettagli che per te sono importanti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

effemeridi
Qui possiamo vedere dove sarà il sole in questo particolare giorno

Questo è davvero utile poiché nessuna spiaggia è uguale e la direzione della luce differisce da un lato all’altro del mondo. Sulla costa occidentale, il sole tramonta dietro la spiaggia. Mentre sulla costa orientale, il sole tramonta nella direzione opposta. Inoltre, diverse spiagge possono essere rivolte in modo diverso e quindi è bene sapere dove sarà il sole durante la sessione.

Luce del mattino

La luce del mattino su una spiaggia è magica. Ha una diversa temperatura di colore di quello dell’ora d’oro e può fornire un piacevole bagliore morbido se la sessione è organizzata abbastanza presto a mattina.

La luce è un po’ più blu e, a seconda della spiaggia in cui si svolge la sessione, il sole può sorgere con vista sull’oceano o con un picco tra gli alberi. Ad esempio, una spiaggia sulla costa orientale come quelle Campane può significare che durante la sessione del mattino vedrai l’alba dietro la spiaggia.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

ritratti sulla spiaggia
garyskirrow / Pixabay

In alternativa, su una spiaggia della Puglia, vedrai il sole colpire l’acqua dal lato terra. Questo ti darà quel bellissimo bagliore blu-giallastro se la tua sessione è prima delle 9 del mattino.

Usa un semplice riflettore per far rimbalzare la luce sul soggetto se senti che la luce dell’alba provoca ombre. Ciò è particolarmente utile se l’alba è dietro l’acqua in spiaggia.

Ritratti sulla spiaggia: Luce di mezzogiorno

Luce di mezzogiorno in una spiaggia è piuttosto dura e quindi è bene avere una sorta di attrezzatura di illuminazione aggiuntiva per aiutare con le ombre. Puoi usare un flash esterno, popup o a riflettore.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Puoi anche scattare senza una fonte di luce aggiuntiva. Tuttavia, è bene sottoesporre un po’ le tue foto in modo da poter far apparire le ombre nel tuo software di editing. Altrimenti, finirai con cieli davvero spazzati via. Naturalmente, tutto dipende dal tuo stile di fotografia.

Quando il sole è nel punto più alto durante il giorno, potrebbe essere un buon momento per portare i tuoi soggetti all’ombra di alcuni alberi nelle vicinanze o scegliere di scattare foto più divertenti della famiglia. Fai camminare, correre, sguazzare nell’acqua, costruire castelli di sabbia o divertirti un po’ insieme al tuo soggetto al fine di ottenere dei ritratti sulla spiaggia “curiosi”.

ritratti sulla spiaggia
maya_7966 / Pixabay

Il sole è più alto in diversi momenti in tutto il mondo, quindi assicurati di controllare le effemeridi per la tua posizione esatta per conoscere l’ora.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Una volta che il sole supera il punto più alto, sarà leggermente inclinato quando inizia a tramontare al tramonto. Questo è il punto dolce della fotografia durante il sole di mezzogiorno in spiaggia!

Quando il sole è un po’ inclinato, puoi porre i tuoi soggetti con il sole dietro di loro per alleviare il sole negli occhi. Ciò significa che sarai al sole, ma è meglio che avere i tuoi soggetti di fronte al sole. Questo evita di causare ombre e illuminazione irregolare. La sabbia può anche funzionare come un riflettore naturale, rimbalzando la luce nei loro volti.

Dopo la luce di mezzogiorno

Dopo mezzogiorno la luce può essere diversa in inverno che in estate, dato che l’ora legale può cambiare la quantità di luce che ti rimane. Ad ogni modo, il sole si trova più in basso per essere ad un angolo dietro i tuoi soggetti. Tutto mentre colpisce ancora la sabbia che sicuramente può riflettere un po’ di luce nei volti del tuo cliente, il che aiuta a fare dei bei ritratti sulla spiaggia.

Durante questo periodo, a seconda dell’angolo di luce, puoi ottenere una luce davvero interessante. Quando si avvicina il tramonto, l’atmosfera diventa più dorata ogni ora. Tuttavia, se ti trovi in ​​una spiaggia dove la luce è ancora forte in questo periodo, prova ad allontanare i tuoi soggetti dal sole. Puoi anche provare a utilizzare l’illuminazione esterna per riempire un po ‘di luce.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

ritratti sulla spiaggia: ora d’oro (tramonto)

Il tramonto effettivo dura solo circa 5-10 minuti. Però, ora d’oro è proprio questo (circa un’ora prima che il sole si tuffi dietro l’orizzonte), il che significa che l’angolo della luce è piuttosto basso e direzionale. Può significare inondare le tue foto con molta bella luce dorata. Tuttavia, rende anche difficile catturare i tuoi soggetti uniformemente illuminati sullo sfondo.

ritratti sulla spiaggia
Engin_Akyurt / Pixabay

Ciò è particolarmente problematico se il sole tramonta dietro l’acqua. Può essere difficile catturare gli splendidi colori del tramonto e allo stesso tempo illuminare i tuoi soggetti.

L’uso di un flash o di una fonte di luce esterna puntata direttamente sui tuoi soggetti può aiutarti ad accenderli mentre catturi il tramonto dietro. Puoi anche sottoesporre un po’ la tua foto per far apparire le ombre in un secondo momento senza compromettere il tramonto.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Prova a stagliare i tuoi clienti con la luce del tramonto per offrire un aspetto diverso alle immagini finali.

L’ora d’oro è anche il momento perfetto per indirizzare i tuoi clienti verso il sole al tramonto per ottenere quel bellissimo colore dorato sulla tonalità della pelle e nell’aspetto generale della foto.

Ora blu (dopo il tramonto)

L’ora blu è i 20-30 minuti (a volte meno tempo) dopo che il sole è completamente scomparso dalla vista. L’Ora blu è bella fotografarla per i bellissimi colori del tramonto come blu, arancione, rosa e viola che escono dopo il tramonto. L’illuminazione è un po’ più scura, quindi potresti aver bisogno di un treppiede.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Durante questo periodo puoi provarne alcuni bassa velocità dell’otturatore foto mentre i tuoi soggetti rimangono immobili. Ottenere il movimento in acqua può creare un approccio più artistico alle foto da spiaggia!

Qualche idea per ritratti sulla spiaggia

Non importa l’ora del giorno, è bello avere varietà nel tuo ritratti durante le sessioni in spiaggia. Per questo prova alcune di queste idee:

  • Formazioni rocciose / grotte come sfondi e anche al riparo dalla luce dura.
  • Gli alberi possono fornire ombra anche se la luce è dura e la giornata è particolarmente calda.
  • In giro per la città può anche servire da sfondo per le foto mentre aspetti che il sole di mezzogiorno si inclini un po’.
  • L’altezza alto può anche servire come un bel modo per tenere i soggetti fuori dalla luce solare intensa. Ad esempio, un balcone nella loro camera d’albergo, una terrazza più alta con qualche ombra che si affaccia sull’oceano, ecc.
  • Scattare più foto di stile di vita con la famiglia che ride, si tuffa in acqua e si sta semplicemente organizzando una “giornata in spiaggia”.

Conclusione

Fotografare ritratti sulla spiaggia durante l’ora d’oro non è l’unica momento in cui puoi creare immagini uniche e incredibilmente belle per i tuoi clienti.

È incredibilmente utile imparare a fotografare in spiaggia in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, può significare la differenza tra un cliente che sceglie te e un altro fotografo.