5 diversi approcci per fotografare la fauna selvatica

78

La fotografia naturalistica è un genere popolare di fotografia che documenta varie forme di fauna selvatica nel loro habitat naturale. Vedere e Fotograre la fauna selvatica ovvero animali  allo stato brado deve essere una delle esperienze più stimolanti che si possano immaginare. Nulla è paragonabile all’avvistamento di un leone che corre attraverso le pianure dell’Africa del Serengeti o una famiglia di bisonti che si aggira per le terre di Yellowstone negli Stati Uniti. Anche fotografare i tuoi animali domestici o animali negli zoo può essere altrettanto gratificante. Che tu sia nuovo in questo genere di fotografia o che tu abbia avuto qualche pratica, ecco alcuni diversi approcci alla fotografia naturalistica.

Fotograre la fauna selvatica
627389 / Pixabay

Scatta dal veicolo

Durante la ricerca e fotografia di animali allo stato brado vorrai mantenere una distanza di sicurezza. Sono selvaggi per un motivo e non dovrebbero essere avvicinati. Il modo migliore per fotografarli è generalmente dalla comodità del proprio veicolo.

Incontrare gli animali può essere un brivido meraviglioso, e sebbene ci possa essere un bisogno di uscire dal veicolo per un aspetto migliore, è meglio non correre rischi. Non è possibile prevedere molto facilmente il comportamento degli animali, quindi è sempre più sicuro rimanere nel veicolo ed evitare potenziali conflitti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Sia che tu abbia il tuo mezzo di trasporto o che tu sia in un veicolo durante una visita guidata, sono luoghi ideali per scattare foto. Potresti potenzialmente posizionarti più vicino agli animali che se fossi a piedi e puoi scattare foto da una distanza più ravvicinata rispetto allo stare in piedi all’aperto molto lontano dall’animale.

Fotografare gli animali da un punto di vista più vicino e dalla sicurezza del proprio veicolo consente di utilizzare un obiettivo grandangolare. Questo può aiutare a dare alle tue immagini una maggiore varietà e un’angolazione diversa rispetto a quelle generalmente riprese con a teleobiettivo.

Fotograre la fauna selvatica
WenPhotos / Pixabay

Fotograre la fauna selvatica: mirare al cielo

Un altro modo di fotografare la fauna selvatica è tenere d’occhio gli animali sopra di te. Guarda in alto e punta al cielo. Fotografare dei maestosi uccelli in volo o volando sopra di te sono soggetti meravigliosi da catturare.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La bellezza di uccelli in movimento può essere ipnotizzante, specialmente quando la luce cattura il loro corpo e illumina piume e ali. Con così tante diverse specie di uccelli in tutto il mondo, fotografare gli uccelli può essere d’ispirazione. Gli uccelli si muovono rapidamente, quindi assicurati di selezionare una velocità dell’otturatore elevata per catturare l’azione.

Mettiti al loro livello

Una delle migliori opzioni per fotografare la fauna selvatica è quella di raggiungere il loro livello. Per aggiungere interessanti scatti di animali, accovacciati e mettiti sulla stessa elevazione dell’animale. Mentre scattare foto dalla stessa altezza dell’animale può essere più impegnativo in natura, può risultare in immagini carine di animali domestici, specialmente se ti stanno guardando indietro.

Fotograre la fauna selvatica
christels / Pixabay

Fotograre la fauna selvatica: scatta da una vista elevata

La fauna selvatica può essere notoriamente difficile da fotografare e alcuni animali selvatici, come i leopardi, sono famosi per essere particolarmente sfuggenti. Scattare foto da una vista elevata come una torre, l’aria o un edificio può aiutare a migliorare gli avvistamenti di questi animali che potrebbero nascondersi nell’erba alta.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Inoltre, se ti trovi su un terreno più elevato, è più probabile che tu sia alla stessa altezza degli uccelli che ti sorvolano. Scattare foto di uccelli è sorprendentemente avvincente e catturarli volando può produrre grandi risultati.

Scatta da un recinto

Quando fotografi animali in cattività, probabilmente avrai delle restrizioni in termini di dove puoi scattare fotografie. Ad esempio, visitare gli zoo, un recinto, un’area di visualizzazione o una piattaforma sono ottimi luoghi da cui sparare per catturare gli animali all’interno. Praticando di sparare agli animali nel tuo quartiere o nel tuo zoo locale, ti aiuterà a migliorare il tuo fotografia naturalistica e metterti a proprio agio quando si scatta in natura.

Fotograre la fauna selvatica
3938030 / Pixabay

In conclusione

Fotograre la fauna selvatica nel loro habitat naturale può essere una grande avventura fotografica per qualsiasi aspirante fotografo. Diversi modi di fotografare la fauna selvatica includono le riprese da un veicolo, dalla stessa altezza dell’animale, da una vista elevata e un recinto. Puntare la fotocamera verso l’alto è un altro ottimo modo per dare una prospettiva diversa a scattare foto dall’interno del veicolo.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Durante la tua prossima avventura all’aria aperta, che si tratti di una passeggiata in campagna, di una visita allo zoo locale o di un viaggio della vita per vedere la maestosa fauna selvatica, non dimenticare di portare la fotocamera.