Le migliori fotocamere da viaggio nel 2019

88

Sei un fotografo di viaggi e sei alla ricerca della migliori fotocamere da viaggio per il tuo budget e le tue esigenze? Allora non puoi perderti questo articolo!

Viaggiare è qualcosa che la maggior parte della gente ama, eppure ognuno ha un modo diverso di viaggiare. Le preferenze personali entrano in gioco anche quando si acquisiscono immagini di esperienze di viaggio. Ciò che importa, e comunque a prescindere dal tippo di fotografia, è essere ben equipaggiati. Vediamo quindi quali sono le migliori fotocamere da viaggio che potete trovare sul mercato.

1. Nikon D750

Per i fotografi seri che hanno bisogno di un sensore full frame e molte opzioni di obiettivi, la Nikon D750 è una delle migliori opzioni. Con un eccellente messa a fuoco automatica e grandi capacità video, anche in condizioni di scarsa illuminazione, sarete in grado di catturare qualsiasi soggetto in qualsiasi condizione. La Nikon D750 è l’ideale per i fotografi ambiziosi che richiedono immagini di alta qualità per la stampa di grande formato o per uso commerciale.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Offre riprese time-lapse, smoothing dell’esposizione e connettività Wi-Fi, il che la rende estremamente versatile. In combinazione con un paio di obiettivi zoom come 24-70mm e il 70-200mm, può fotografare qualsiasi cosa come natura o paesaggi. Questa combinazione non è economica, né è la più leggera delle opzioni, ma in termini di qualità dell’immagine, sarà difficile da battere.

migliori fotocamere da viaggio
La Nikon D750 è una delle migliori fotocamere da viaggio full frame.

 

Specifiche Nikon D750
SensoreFotogramma intero
Megapixel24.3
ISOFino a 51200
Burst Speed6,5 fps
Meteo Sealed
Peso 750 g
PrezzoCirca 1.200€

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

2. Canon 6D Mark II

Canon 6D Mark II è la corrispondente di Canon alla Nikon D750. Le sue caratteristiche del sistema di messa a fuoco automatica con 45 punti di rilevamento di fase garantiscono una messa a fuoco veloce e accurata. La fotocamera è stata aggiornata rispetto al modello precedente con connettività Bluetooth, Wi-Fi e NFC, nonché un nuovo sistema GPS che consente il monitoraggio continuo della posizione.

Con un frame completo da 26,2 megapixel, ottimafunzionalità  ISO per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione e una risoluzione video eccezionale, la 6D Mark II è una fotocamera ideale per fotografi di viaggio esigenti. È l’ideale per chi vuole investire in un grande corpo a tutto campo senza andare in rovina.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

migliori fotocamere da viaggio
Se sei un fan di Canon, Canon 6D Mark II full-frame ha un buon equilibrio tra costi e funzionalità.
Canon 6D Mark II Specifiche
SensoreFotogramma intero
Megapixel26.2
ISOFino a 102400
Burst Speed6,5 fps
Meteo Sealed
Risoluzione videoFull HD 1080 a 60 fps
Peso1,69 libbre / 767 g
Prezzo$ 1.299,00

3. Sony Alpha a7 II

Alpha a7 di Sony è diventata una delle fotocamere mirrorless di maggior successo disponibili di recente. A7 II offre una qualità d’immagine eccezionale grazie al sensore full-frame da 24,3 megapixel. Eppure, lo fa con un corpo piccolo che pesa solo un chilo. Non è l’opzione più economica in quanto sia la fotocamera che le lenti potrebbero sembrare costose per molti. Ma per quei viaggiatori alla ricerca di una grande qualità e una fotocamera di piccole dimensioni, Alpha a7 II offre su tutti i fronti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Le sue capacità video sono eccezionali. È dotato di connettività Wif-Fi e NFC, rendendo incredibilmente facile la condivisione di immagini e video su tablet e smartphone. Come con la maggior parte delle fotocamere mirrorless, la durata della batteria è molto più breve rispetto alla DSLR standard. Potrebbe essere necessario trasportare batterie aggiuntive, in particolare se si scatta in modalità video.

migliori fotocamere

 

Sony Alpha a7 II Specifiche tecniche
SensoreFotogramma intero
Megapixel24.3
ISOFino a 25600
Burst Speed5 fps
Meteo SealedMinimo
Risoluzione videoFull HD 1080 a 60 fps
Peso450 g
Prezzoda 2000 euro

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

4. migliori fotocamere da viaggio: Panasonic Lumix DC-GX9

La Panasonic Lumix DC-GX9 è una fotocamera veloce in grado di catturare sport ad azione rapida e fauna selvatica con una velocità di scoppio di 9 fps. Anche il suo sistema di stabilizzazione è abbastanza buono, permettendoti di riprendere video senza problemi. Anche la sua ergonomia è molto ben studiata, consentendo di gestire le diverse opzioni a proprio agio. Il mirino è fantastico, e per completare la fotocamera viene fornito con uno schermo LCD superiore.

Potrebbe essere un po ‘più grande delle più piccole fotocamere mirrorless, ma GX9 offre immagini di alta qualità e opzioni di ripresa. Nel complesso, una fantastica fotocamera per il fotografo che non vuole scendere a compromessi nella qualità dell’immagine per viaggiare leggeri.

migliori fotocamere

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Panasonic Lumix DC-GX9 Specifiche
SensoreSensore hal frame(17,3 x 13,0 mm)
Megapixel20.3
ISOFino a 25600
Burst Speed9.2 fps
Meteo SealedNo
Risoluzione videoUHD 4K 30 e 24p
Peso450 g
Prezzoda 800 euro

5. Nikon D5600

La D5600 di Nikon è una DSLR in grado di produrre immagini e video vivaci. È dotato di uno schermo LCD touch che può essere capovolto in modo da poter scattare foto praticamente in qualsiasi angolazione. Scorri, pizzica, ingrandisci e persino imposta la messa a fuoco con le impronte digitali, proprio come fa uno smartphone.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Il sensore da 24,2 megapixel, il processore EXPEED 4 e il sistema di autofocus a rilevamento di fase a 39 punti offrono prestazioni eccezionali in ogni situazione. Aggiungi un obiettivo Nikkor e sarai in grado di catturare qualsiasi cosa durante i tuoi viaggi, dai paesaggi alle persone.

fotocamere
Specifiche Nikon D5600
SensoreSensore half frame (23,5 x 15,6 mm)
Megapixel24.2
ISOFino a 25600
Burst Speed5 fps
Meteo SealedNo
Risoluzione videoFull HD 1080 a 60 fps
Peso545 g
Prezzod 500 euro

6. Canon Rebel SL2 / 200D

La Rebel SL2 di Canon (200D in Europa) è una fotocamera eccellente per il fotografo principiante. È leggermente più grande della tipica fotocamera mirrorless. Offrendo video completi, 24,2 megapixel e una velocità di burst di 5 fps, questo è un ottimo DSLR a un prezzo accettabile. Se preferisci le reflex digitali alle fotocamere mirrorless a causa delle opzioni dell’obiettivo e della durata della batteria, questa è una grande fotocamera entry-point. L’opzione più economica è acquistarla con gli obiettivi del kit.

2019 fotocamere
Canon Rebel SL2 / 200D Specifiche
Sensorehalf frame (22,3 x 14,9 mm)
Megapixel24.2
ISOFino a 51200
Burst Speed5 fps
Meteo SealedNo
Risoluzione videoFull HD 1080 a 60 fps
Peso450 g
Prezzoda 600 euro

7. Olympus OM-D E-M10 II

La Olympus OM-D E-M10 II è un’ottima opzione per chi è alla ricerca di una piccola fotocamera in grado di scattare immagini di buona qualità. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa fotocamera mirrorless è dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine e di funzionalità video complete. Gli obiettivi Olympus e Panasonic offrono molte opzioni per le diverse esigenze di ripresa a ottimi prezzi.

Il suo sistema di messa a fuoco automatica potrebbe essere un po ‘difficile con i soggetti in movimento, quindi potrebbe non essere l’opzione migliore per le azioni. Inoltre, se hai mani grandi, le sue piccole dimensioni potrebbero comportarti qualche problema quando maneggi questa piccola fotocamera ben progettata. Nel complesso, M10 è una fotocamera versatile per viaggiatori attenti alle dimensioni e al budget ridotto.

migliori fotocamere

Olympus OM-D E-M10 III Specifiche tecniche
Sensorehalf frame (17,3 x 13,0 mm)
Megapixel16.1
ISOFino a 25600
Burst Speed8,6 fps
Meteo SealedNo
Risoluzione videoVideo 4K 30P
Peso410 g
Prezzoda 599 euro

Come scegliere la migliori fotocamere da viaggio?

Dimensioni, peso e budget sono gli aspetti più ovvi da considerare quando si seleziona una fotocamera da viaggio. Ma il tuo modo di viaggiare e il tuo interesse per la fotografia sono altrettanto importanti, se non di più quando prendi la tua decisione.

Iniziamo quindi definendo l’utilizzo principale della tua fotocamera. In altre parole, che tipo di immagini vuoi produrre? La fotografia paesaggistica ha ben poco a che fare con la fotografia di strada.

Fotografia di paesaggi

Una DSLR full frame con un obiettivo grandangolare è di gran lunga la migliore opzione per i migliori risultati, in particolare se stai pensando di stampare le tue immagini in grande formato. Un buon treppiede è un ottimo accessorio per viaggiare. Ottieni il più robusto e leggero che ti puoi permettere.

migliori fotocamere da viaggio: Fotografia di strada

Qui, l’autofocus veloce potrebbe essere una delle prime considerazioni, in particolare se non sei molto veloce nel mettere a fuoco manualmente i tuoi soggetti. Se tuo fotografia di strada lo stile si basa su colpi ampi con molta profondità di campo, l’autofocus veloce può essere ignorato. In entrambi i casi, una buona DSLR o  mirrorless  combinato con una lente veloce significherebbe essere in grado di catturare qualsiasi cosa anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Fotografia naturalistica

Per la fotografia naturalistica, una buona reflex digitale con una modalità burst più veloce (fotogrammi al secondo) sarebbe essenziale. Se è probabile che incontriate la fauna selvatica durante il giorno, le prestazioni ISO non dovrebbero avere molta importanza. Una DSLR a sensore di coltura aumenta la lunghezza focale effettiva (a causa del crop-factor) del tuo obiettivo. Il che significa più fattore di zoom per raggiungere gli animali da lontano.

Un po ‘di tutto

Molti viaggiatori sono alla ricerca di una fotocamera versatile in grado di catturare un po ‘di tutto, dai templi ai paesaggi, dai ritratti alla vita di strada. Le fotocamere Point & Shoot, Mirrorless e DSLR sono tutte in grado di ottenere risultati decenti. Se siete voi, basate la decisione sulle dimensioni e il peso che siete pronti a portare con voi ogni giorno e il budget a vostra disposizione.

In questi giorni la maggior parte delle fotocamere offre funzionalità video molto decenti. A meno che tu non stia cercando immagini di alto livello per scopi professionali, non dovresti basare la tua decisione sulle specifiche video della tua fotocamera.

Fotografia in condizioni di scarsa illuminazione

Se ami la fotografia notturna, o se pensi di fare un sacco di immagini in condizioni di scarsa illuminazione, le lenti veloci sono importanti quanto la qualità del tuo sensore. In questo caso, dovrai calcolare il budget perché il vetro veloce è costoso. Una possibilità è ottenere un paio di lenti a focale fissa. La combinazione potrebbe essere più economica, e persino più leggera, di un obiettivo zoom di alta qualità.

Cose da considerare quando si acquista una fotocamera da viaggio

Dimensione del sensore

I sensori full frame sono i migliori ma sono costosi. A meno che tu non voglia stampare le tue immagini in formati di grande formato o vendere le tue immagini in modo commerciale, non è necessario avere una fotocamera con un sensore full frame per le tue foto di viaggio. Sì, se lo fai, la qualità delle tue immagini sarà generalmente migliore sotto tutti gli aspetti, ma per l’utilizzo digitale e la condivisione sociale, la differenza non sarà così evidente. Quindi, come con la maggior parte degli equipaggiamenti tecnici, tutto si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Megapixel

C’è stata una corsa commerciale per offrire fotocamere con il maggior numero possibile di megapixel, come se il numero maggiore fosse il migliore delle immagini prodotte. Ma questo non è vero perché la qualità del sensore influenzerà il modo in cui questi milioni di pixel sono imballati insieme. È quindi importante leggere le recensioni delle fotocamere in modo da accertare la qualità delle immagini in termini di rumore, contrasto, accuratezza del colore, ecc. Non lasciarti ingannare dal numero e indagare sulla qualità delle immagini che la fotocamera rende.

Prestazioni ISO

Le prestazioni ISO si riferiscono alla quantità di granuli che la tua fotocamera produce a livelli ISO elevati. Se scatti foto al tramonto, di notte o in ambienti poco illuminati, Prestazioni ISO è un aspetto importante da considerare. Nelle fotocamere full-frame come Canon 6D, puoi generalmente aumentare la tua ISO 3200 o addirittura 6400 e ottenere comunque immagini decenti senza grani visibili con dimensioni di stampa ridotte.

Velocità di scatto

Lo scatto continuo è disponibile in tutte le fotocamere elencate in questo articolo e tutti producono buoni risultati. Se stai scattando un’azione veloce, considera una fotocamera con almeno una velocità di scoppio di 6 fps.

migliori fotocamere da viaggio: Peso

Una volta che hai una visione chiara del tipo di immagini che prenderai, la dimensione e il budget definiranno la tua decisione finale. Viaggiare è un’esperienza molto personale. Alcuni preferiscono andare il più leggeri possibile, quindi salire su aerei, autobus o risciò è facile e comodo, mentre altri non si occupano di portare il peso extra.

Se la luce da viaggio è il tuo modo di spostarti, le dimensioni e il peso della combinazione di fotocamera e obiettivo sarebbero di grande importanza. Una buona fotocamera mirrorless con un obiettivo grandangolare potrebbe essere tutto ciò che serve per scattare paesaggi, architettura e le immagini di strada.

Prezzo

L’approccio basato sul buon senso è quello di impostare una gamma di budget tenendo conto non solo del corpo macchina ma anche degli obiettivi e altri accessori necessari per le proprie esigenze (cavalletto, schede di memoria, batterie, borsa …), quindi ricercare le opzioni disponibili. Se puoi provare una qualsiasi delle telecamere da persone che potresti conoscere, fallo. Inoltre, se l’investimento è consistente, potrebbe valere la pena prendere in considerazione l’affitto della fotocamera per un giorno o due per provarlo. In questo modo farai in modo che soddisfi le tue esigenze.