10 modi per migliorare le nostre capacità fotografiche in 30 giorni

0
3379

Migliorarsi, qualunque sia il nostro settore,  richiede un piano, qualche sacrificio e tanta pazienza. Se volete migliorare i vostri risultati nel campo della fotografia, ci sono un certo numero di cose  che si possono fare evolvere. Questo post contiene nove consigli, semplici quanto banali, che possono aiutarci nel migliorare le nostre capacità fotografiche e nell’affinare le nostre attitudini, nonché  realizzare fotografie sempre più interessanti

Impara le funzioni della tua macchina fotografica

Indipendentemente da quale tipo di macchina si sta utilizzando, è necessario sapere come funziona e come usarla al fine di ottenere i migliori risultati. Non importa che si stia  utilizzando una DSLR , una compatta o uno smartphone: avere una migliore comprensione di come funziona e di cosa si può fare, ci aprirà nuove possibilità e ci permetterà di utilizzare la macchina in modo più efficace .

Il posto migliore per iniziare è, naturalmente , il manuale della fotocamera . I manuali delle istruzioni non sono la lettura più emozionante possibile e tantissime persone evitano anche solo di aprirli- peccato perciò che si possono ricavare un enorme numero di informazioni utili da un manuale. Non è necessario leggerlo pagina per pagina, limitatevi a sfogliarlo in modo da individuare sezioni o paragrafi che vi possono interessare. È inoltre possibile trovare informazioni utili su vari siti web e blog, come anche questo. Fate una ricerca su Google indicando il vostro modello di fotocamera e cercate dei tutorial, delle guide o anche dei filmati esplicativi che possano, magari in maniera più compatta a chiara, spiegarvi come usare la vostra macchina fotografica.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
migliorare le nostre capacità fotografiche - Copyright Art Crimes
Copyright Art Crimes

Leggete un tutorial al giorno

Nel vostro cammino di miglioramento delle competenze, ponetevi un limite temporale di 30 o 60 giorni in cui passare un poco di tempo, ogni giorno, a  leggere o vedere in video un tutorial. Ci sono centinaia, probabilmente migliaia di tutorial disponibili: Fotografare in Digitale, per esempio, vi può fornire materiale per diversi mesi.

Con l’aiuto dei tutorial si possono imparare cose su qualsiasi area della fotografia sia in fase di scatto che di postprocessing (cercate dei tutorial per l’elaborazione delle foto in Lightroom e Photoshop, per esempio).

Esercitatevi con lo still life a casa vostra

Un ottimo modo per lavorare sulle proprie capacità e per procedere con l’apprendimento  è quello di dedicare un po’ di tempo e di lavoro sulla ripresa di immagini fisse nella propria casa o appartamento. È possibile fotografare cose come fiori, cibo, gioielli, giocattoli o qualunque altra cosa ci venga in mente. È possibile lavorare sulla composizione e l’illuminazione senza dover necessariamente andarsene in giro e risparmiare, in questo modo, parecchio tempo.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Fatevi un giro per la città

Sulla falsa riga del punto precedente , si possono trovare un sacco di grandi opportunità  semplicemente andando a fare una passeggiata per la città. Probabilmente sarete già passati dinanzi luoghi particolari migliaia di volte senza pensare al fatto che, probabilmente, sono dei soggetti perfetti per una fotografia . La ricerca di posti “fotogenici” o più che altro il tentativo di trasformare un posto da neutro a fotogenico è un altro ottimo modo per lavorare sulle proprie capacità. Dal momento che il periodo migliore per la fotografia è in genere poco dopo l’alba e prima del tramonto, fate uno sforzo per uscire in questi momenti: il vantaggio è che non inciderete sulla vostra vita lavorativa normale, a meno di recarvi al lavoro molto ma molto presto la mattina.

È anche possibile fare una ricerca su Google per trovare i posti migliori in quasi qualunque posto del mondo all’alba o al tramonto (esistono tantissimi fotografi). Ci sono un sacco di discussioni sui forum riguardo questo argomento: armatevi di computer e un po’ di pazienza e partecipate alle discussioni, anche solo leggendole per carpire qualche indicazione utile.

La Pazienza è la chiave per migliorare le nostre capacità fotografiche

Soprattutto quando avete ai a che fare con paesaggi o la fotografia di viaggi, è necessario avere pazienza per ottenere lo scatto migliore. Potrebbe essere necessario attendere che il sole sia nella giusta posizione, che una nuvola si sposti quel tanto che basta per cambiare i colori o la luminosità di una scena, che un soggetto mobile, nella scena, si muova nella giusta posizione.. Molte delle migliori foto di paesaggio sono state realizzate dopo ore di attesa, quindi non scoraggiatevi.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
migliorare le nostre capacità fotografiche - Copyright Tom Small
Copyright Tom Small

Prospettive uniche

A volte, le foto più originali e più interessanti sono realizzate impiegando una prospettiva interessante, diversa. Anche i soggetti più “cliché” possono essere molto più interessanti se ripresi da un angolo unico o inserendo qualche tocco creativo. Cercate differenti prospettive tipo accovacciarvi a terra o salite su una scala. Oppure trovate  modi creativi per usare punti di fuga , linee e modelli.

Usate il treppiede

Se non si sta già utilizzando un treppiede, è il momento di farlo in quanto è  un ottimo modo per evolvere la vostra fotografia. Naturalmente , lo scopo principale del treppiede è tenere ferma la fotocamera  per migliorare la nitidezza della foto, ma ci sono alcuni vantaggi nascosti:  l’utilizzo di un treppiede ci costringe a rallentare un po’ e a pensare maggiormente alla composizione della foto piuttosto che scattare a raffica. Usando un treppiede, si “sprecherà”  un minuto di più per ottenere la giusta composizione, si potranno sperimentare  lunghe esposizioni e fotografie HDR. Se non si dispone già di un treppiede è possibile acquistarne uno a buon mercato.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Non seguite le vostre abitudini

La maggior parte di noi tende a seguire delle  abitudini quando si fa fotografia. Ad esempio potremmo focalizzarci solo su dei particolari soggetti, fotografare solo ad alcune ore del giorno, in determinati luoghi e così via. Se vogliamo migliorare noi stessi, cercate di identificare tutte le vostre abitudini e lavorate su di loro per lasciarvele alle spalle. Non è necessario rinunciare alle cose che ci piace fotografare, ma temporaneamente cambiate prospettiva. Fate qualcosa di diverso, insomma.

Il feedback

Un punto fondamentale per migliorare è quello di ottenere un feedback costruttivo da altre persone. Potete chiedere ad amici e parenti di dirvi ciò che piace o non piace delle vostre foto, oppure si possono sfruttare i forum online per chiedere ad estranei (meglio) un feedback sui vostri lavori. Mettetevi, insomma, in gioco!

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----