Suggerimenti per iniziare con la fotografia di strada

57

Nell’ambito della fotografia di strada, qualsiasi immagine che possa essere utilizzata per raccontare una storia sulla zona dove hai scattato potrebbe essere definita come una foto di strada. Potrebbe essere una grande città o un piccolo villaggio: qualunque cosa può essere trasformata in storia.

fotografia di strada
iKLICK / Pixabay

Attrezzatura

Come fotografo di strada, vuoi essere in grado di fonderti con l’ambiente circostante. Mescolandosi alla gente, si ha una migliore possibilità di passare inosservati e catturare momenti di vita normale. Ciò significa che vorrai mantenere il tuo equipaggiamento piccolo e leggero.

Fotocamera

La grande domanda è relativa al dualismo DSLR /mirrorless. Il mio consiglio per la fotografia di strada è orientarsi verso la soluzione mirrorless. Non c’è niente di sbagliato nell’usare una DSLR ovviamente. Tuttavia, le fotocamere mirrorless ti faranno risparmiare spazio e peso. Le tue avventure di street photography saranno molto più divertenti se non arrivi a casa con dolori alla schiena o al braccio per aver portato in giro per tanto tempo parecchi chilogrammi.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Un altro vantaggio delle mirrorless è quello del mirino elettronico (EVF) che ti fornirà una rappresentazione accurata dell’esposizione per la tua immagine prima ancora di premere il pulsante dell’otturatore.

Ovviamente, se ti ritrovi in giro senza la tua macchina fotografica e provi l’impulso per la fotografia di strada, non c’è niente di sbagliato nell’usare la fotocamera del tuo telefono.

fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

Le Lenti

Se stai per iniziare con la fotografia di strada, vorrai probabilmente utilizzare un obiettivo zoom, piuttosto che una lente a focale fissa. Un obiettivo kit 18-55mm (o simile) andrà bene per iniziare. Raccomando ovviamente, con il passare del tempo, di pianificare il passaggioa una lente a focal fissa una volta che avrai fatto esperienza.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La ragione di questo è che e lenti a focale fissa sono (solitamente) più nitide degli obiettivi zoom e le riprese coerenti con una lunghezza focale ti aiuteranno a sviluppare il tuo stile personale. Quando sei pronto per investire in un obiettivo a focale fissa, puoi guardare indietro ai metadati di tutte le foto scattate con la lente zoom e osservare quale lunghezza focale hai usato più spesso. Ciò ti aiuterà a decidere quale obiettivo comprare.

Le impostazioni

Quando si fa fotografia di strada, la fotocamera deve essere pronta per scattare la foto successiva in qualsiasi momento. Ciò significa che dovrai inserire e tenere standard le tue impostazioni il più possibile. Io raccomando di iniziare impostando la macchina completamente in automatico. Questo ti permetterà di concentrarti sull’ambiente circostante e inchiodare la composizione. Quando sei più sicuro, puoi passare alla priorità di apertura.

Priorità Apertura

Le migliori foto di strada utilizzano l’intera cornice. Ciò significa che vorrai una buona profondità di campo, ovvero che l’immagine sia a fuoco dal punto più vicino al punto più lontano. Consiglio di scattare tra f / 5.6-11.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

Velocità dell’otturatore

Per qualsiasi tipo di fotografia manuale, una buona regola empirica è quella di utilizzare un tempo di posa minimo uguale o maggiore di uno rispetto alla lunghezza focale. Questo per evitare foto sfocate causate dal movimento della fotocamera. Ad esempio, se si scatta a 50 mm, la velocità dell’otturatore deve essere almeno 1/50 di secondo.

Se includi persone nelle tue foto, hai due opzioni. Innanzitutto, utilizza una velocità dell’otturatore sufficientemente elevata per congelare il movimento. Qualunque cosa più veloce di 1/100 dovrebbe andare bene, soprattutto sse fotografi persone che camminano a passo d’uomo. Sarà necessario un tempo di posa più veloce per chi fa jogging o per i ciclisti e varierà a seconda della velocità con cui si muoveranno.

fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

In secondo luogo, se vuoi essere creativo e sfocare leggermente il movimento per proiettare un senso di movimento nell’immagine, puoi utilizzare una velocità dell’otturatore leggermente più lenta. Ma assicurati di usarne uno abbastanza veloce da evitare il movimento della fotocamera.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

ISO

Mantieni il valore ISO il più basso possibile mentre fai quanto sopra riportato per l’apertura e la velocità dell’otturatore. Questo permetterà di ridurre la quantità di rumore  nelle tue foto.

Messa a fuoco

Se il tuo obiettivo ha un anello di messa a fuoco che si ferma all’infinito, usalo e sposta la fotocamera sulla messa a fuoco manuale. Se no, avrai bisogno di un impostazione di messa a fuoco automatica che ti consente di tenere traccia del soggetto, poiché è probabile che si muova se si tratta di una persona.

fotografia di strada
MICHOFF / Pixabay

Misurazione

Quando inizierai con la fotografia di strada, ti consiglio di usare una modalità di misurazione che misura l’intero fotogramma. Questo ti aiuterà a prevenire sotto o sovraesposizione. Diversi produttori di fotocamere hanno nomi diversi per questa modalità di misurazione. Ad esempio, Nikon si riferisce ad esso come “Matrix Metering” e Canon si riferisce ad esso come “Misurazione valutativa”.

Fotografia di Strada: la composizione

La buona composizione è uno degli elementi più importanti di qualsiasi fotografia, ma cerca di non esagerare. Come già detto, non hai molto tempo per vedere e catturare un’immagine quando pratichi la fotografia di strada. Mentre sono d’accordo sul fatto che dovresti sempre provare a mettere le cose a posto, a volte questo non è pratico. È meglio ottenere la foto e lavorarla in un secondo momento in post-produzione se necessario, piuttosto che non ottenere la foto affatto.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Quando ti guardi intorno, non dimenticare di guardare in alto o in basso. Non sai mai quali opportunità potresti perdere.

fotografia di strada
Vikaanna / Pixabay

La fotografia di strada e la…fusione

All’inizio di questo articolo, ho parlato di quanto sia importante fondersi con l’ambiente circostante. Come si può fare?

Se vai nei punti caldi del turismo per la tua fotografia di strada, assomiglierai a un altro turista. Ciò significa che quando tieni la fotocamera in alto per guardare attraverso il mirino, sarai solo un’altra persona con una fotocamera. Sarà un rumore bianco per tutti quelli che ti circondano, quindi è un ottimo punto di partenza.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Tenendo la fotocamera al tuo fianco o davanti al tuo busto, puoi far sembrare che non stai nemmeno scattando una fotografia. Può essere particolarmente utile in questo scenario se la tua fotocamera ha uno schermo inclinabile. Per questa tecnica (chiamata ripresa dal fianco), ti consigliamo di utilizzare un obiettivo grandangolare per massimizzare le tue possibilità di catturare lo scatto.

Indossare abiti luminosi ti renderà immediatamente più evidente, quindi assicurati di indossare abiti di colore scuro o neutro.

street art fotografia di strada
virginie-l / Pixabay

Fotografia di strada: confronto o scontro?

Uno dei temi caldi della fotografia di strada è come evitare lo scontro quando si fotografano le persone in pubblico. Sai cosa fare se qualcuno si offende quando hai appena scattato la fotografia senza permesso?

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Un’esperienza comune per i fotografi di strada è essere avvicinati dalle guardie di sicurezza o dalla polizia, in particolare quando si scattano fotografie di edifici nelle grandi città.  Sicuramente, non sei probabilmente il primo fotografo di strada che la guardia di sicurezza o l’ufficiale di polizia ha incontrato, e non sarai l’ultimo. Non dare ai fotografi di strada una cattiva reputazione per cui non litigare: se ti fanno notare che hai fatto una foto che non avresti dovuto fare, semplicemente rispondi gentilmente e dai evidenza della cancellazione.

migliorare la fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

Il pubblico

Con l’onnipresenza dei social media e le persone sempre più consapevoli della loro privacy, puoi capire se a qualcuno non piace quando la loro foto viene scattata senza permesso. Soprattutto se non hanno idea di dove potrebbe finire quella foto.

Ora, ricordiamoci: se tu e il soggetto vi trovate in un luogo pubblico, hai il diritto di scattare la fotografia. Se una persona ti affronta e vuole che tu cancelli la foto che hai scattato, ci sono due risposte che puoi dare: se il soggetto non è una parte importante della fotografia, educatamente ricordagli ai tuoi diritti. Informalo che è a malapena visibile e che intendi mantenere la fotografia. Tuttavia, se senti che la persona potrebbe diventare aggressiva, è sempre meglio fare come chiede…cancellandola. Se la persona che ti ha avvicinato è una parte importante dell’inquadratura, è meglio rispettare i suo desiderio ed eliminare la foto.

fotografare le persone
I luoghi affollati sono degli ottimi posti dove andare a fare fotografie: il viavai di gente vi permette di avere “meno” interazione” con i vostri soggetti, probabilmente impegnati a fare o ad andare da qualche parte. Ma anche pubblicizzare l’attività di qualcuno non è una brutta idea! By: Matthew GCC BY 2.0

Sommario

La fotografia di strada è pensata per essere divertente. Cerca di non impiccarti troppo su attrezzi e impostazioni e divertiti. Continua a praticare e la capacità di individuare un’opportunità fotografica che si sviluppa di fronte a te diventerà istintiva.