Potresti aver sentito il termine profondità di campo (DoF), ma cos’è effettivamente la profondità di campo e come puoi controllarla per ottenere risultati artistici?
La maggior parte dei fotografi non ha bisogno di misurare esattamente la profondità di campo mentre è sul campo, quindi fare delle stime rapide o usare semplici regole empiriche funziona bene, specialmente se si controlla il proprio LCD dopo.
Ma potresti trovarti in una situazione in cui la profondità di campo conta molto – per esempio, se sei un fotografo di paesaggi che ha a che fare con una scena molto profonda, se sei un fotografo macro che scatta a ingrandimenti estremi, o se sei un fotografo di prodotti e non hai la possibilità di scattare di nuovo se sbagli la profondità di campo.
In questi casi, raccomanderei di rivolgersi a qualche tipo di “aiuto” per la profondità di campo. Avete alcune opzioni:
- Grafici di profondità di campo. Questi ti mostrano gli intervalli di profondità di campo attraverso diverse aperture e distanze obiettivo-soggetto. Puoi stamparle e plastificarle se vuoi una copia fisica, ma avrai bisogno di una tabella diversa per ogni lunghezza focale dell’obiettivo, il che può diventare frustrante se stai usando diversi primari o anche un singolo zoom.
- Calcolatori di profondità di campo. Questi ti permettono di inserire la tua lunghezza focale, la tua distanza dal soggetto e la tua apertura, poi sputano fuori la tua gamma di profondità di campo. Sono molto flessibili, ma avrete bisogno di tenerne uno a portata di mano sul vostro telefono. Sono anche meno utili dei grafici (perché un grafico ti permette di vedere come cambia la tua profondità di campo quando fai piccoli aggiustamenti all’apertura e alla distanza del soggetto).
- App per la profondità di campo. Ci sono molte app gratuite e a pagamento per la profondità di campo, la maggior parte delle quali offre una combinazione dei due aiuti DoF di cui sopra. Per esempio, PhotoPills offre sia una calcolatrice che un grafico (in più, il grafico è regolabile – puoi inserire la tua lunghezza focale e ricalcolerà immediatamente la tua profondità di campo). E PhotoPills include altri utili aiuti per la fotografia, come gli orari e le direzioni dell’alba e del tramonto, grafici e calcolatori della distanza iperfocale, e altro ancora. Naturalmente, è necessario portare il telefono con sé in ogni momento, ma questa è ancora la soluzione preferita dalla maggior parte dei fotografi di paesaggio.
In definitiva, l’aiuto DoF che scegliete dipende dalle vostre preferenze – quindi sentitevi liberi di provare ogni opzione e vedere quale vi piace di più!

Comments 2