Potresti aver sentito il termine profondità di campo (DoF), ma cos’è effettivamente la profondità di campo e come puoi controllarla per ottenere risultati artistici?
La distanza iperfocale è un punto speciale di messa a fuoco nella tua scena. È il punto per una data apertura e lunghezza focale che ti permette di massimizzare la profondità di campo.
In particolare, quando metti a fuoco alla distanza iperfocale, la tua profondità di campo si estenderà da metà del tuo punto di messa a fuoco fino all’infinito.
Come si può immaginare, questo è utile quando si vuole mantenere l’intera scena nitida; basta comporre l’apertura preferita, quindi impostare il punto di messa a fuoco alla distanza iperfocale.
Ma come si fa a determinare la distanza iperfocale quando si è sul campo? Hai alcune opzioni. In primo luogo, è possibile utilizzare un calcolatore di distanza iperfocale come quello offerto da PhotoPills, che vi permetterà di comporre la lunghezza focale e l’apertura selezionata prima di sputare fuori una distanza iperfocale.
In alternativa, puoi mettere a fuoco un terzo della scena, che è una buona regola empirica – assumendo che tu abbia usato un’apertura relativamente stretta (f/8 o oltre è buono) e un obiettivo grandangolare.

Comments 2