Di tutte le opzioni per gestire le nostre immagini digitali, quale offre la migliore archiviazione di foto online? Con decine di servizi da esplorare, può essere difficile trovare lo storage giusto per le tue esigenze. Alcuni danno priorità alle caratteristiche, mentre altri competono in base al prezzo. Alcuni servizi sono di base ma facili da usare, mentre altri sono altamente personalizzabili ma intimidatori da impostare.
Il trucco è trovare il servizio che funziona bene per voi. Ed è di questo che tratta questo articolo: Esplorare le attuali opzioni di archiviazione delle foto per trovare quella che meglio soddisfa le vostre esigenze. Cominciamo.
Archiviazione di foto online: una breve panoramica
Non molto tempo fa, l’archiviazione basata sul cloud era lenta, costosa e fuori dalla portata della maggior parte degli utenti. Le persone tenevano le loro foto digitali in cartelle sui loro computer, e le immagini non erano ampiamente condivise come lo sono oggi.
Ma ora le persone scattano più foto che mai, e tutte quelle immagini possono riempire rapidamente un telefono, una scheda di memoria o un disco rigido. Fortunatamente, l’archiviazione online delle foto risolve questo problema – dando alle persone un modo per archiviare le foto in remoto e accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.
Nel 2013, Flickr ha scosso il mondo della fotografia offrendo un terabyte di archiviazione gratuita, e nel 2015, Google ha risposto offrendo un’archiviazione fotografica illimitata. Purtroppo, questi accordi non sono durati; nel 2018 Flickr ha ridotto il limite di archiviazione per gli account gratuiti a 1000 foto, e nel giugno del 2021 Google limiterà gli utenti a 15 GB di memoria per il loro intero account: foto, film, documenti e tutto il resto.
Mentre i giorni d’oro dell’archiviazione delle foto online quasi infinita potrebbero essere finiti, questo non significa che non ci siano opzioni. In effetti, ora hai più soluzioni di archiviazione che mai, ma hanno alcuni avvertimenti e compromessi che non esistevano prima. I prezzi hanno finalmente tenuto il passo con la domanda, e la maggior parte dei siti di archiviazione di foto online ora hanno un livello gratuito limitato insieme alle opzioni a pagamento.
Un fatto immutabile che abbiamo imparato negli ultimi due decenni di fotografia digitale è che il vecchio adagio suona vero: non esiste un pranzo gratis. O in questo caso, l’archiviazione gratuita di foto online. Alcuni siti hanno livelli gratuiti, ma tutti sono limitati in modi importanti.
Quindi, se vuoi la migliore archiviazione di foto online, dovrai pagare per averla. Non molto, attenzione – generalmente solo pochi dollari ogni mese. Sappi che non puoi avere qualcosa per niente, specialmente quando si tratta di archiviare le tue foto nel cloud.

Apple iCloud Photos è lo standard de facto per gli utenti iPhone e Mac e con buona ragione. È progettato per essere estremamente facile da usare e si integra profondamente con l’ecosistema software e hardware di Apple.
Tutte le foto che scatti con il tuo iPhone vengono automaticamente caricate sul tuo account iCloud, dove possono essere sincronizzate con altri dispositivi come iPhone, iPad e computer Macintosh. L’app Foto di iOS ha un ricco set di opzioni di editing, e tutte le modifiche sono automaticamente sincronizzate tra i dispositivi. Le immagini possono essere modificate con l’app Foto su un Mac, e le modifiche vengono sincronizzate istantaneamente.
Apple ha costantemente migliorato iCloud Photos nel corso degli anni con l’apprendimento automatico sul dispositivo, che assicura che le informazioni sulle tue foto non siano inviate al cloud o estratte per la pubblicità o altri scopi.
Puoi cercare persone, luoghi e oggetti senza fare alcun lavoro extra; il software sul dispositivo analizza le tue foto, le organizza in gruppi di immagini correlate (ad esempio, vacanze, vacanze, ecc.) e cerca persino di scegliere i momenti e i ricordi preferiti. Nessuna di queste informazioni viene fatta nel cloud, il che rende iCloud Photos un po’ più attraente per le persone che apprezzano la privacy a scapito di alcune funzionalità.
Una delle mie caratteristiche preferite di iCloud Photos è la sua capacità di eseguire il backup di tutte le immagini e i video sul tuo dispositivo mobile e recuperarli istantaneamente. Questo è ottimo per le persone i cui telefoni sono costantemente a corto di spazio di archiviazione. Piccole miniature di tutte le tue foto vengono lasciate sul dispositivo, mentre gli originali a grandezza naturale sono memorizzati in modo sicuro nel cloud. Toccando una foto verrà scaricato il file originale al volo, in modo da poter scattare migliaia di foto senza consumare tutto lo spazio sul telefono.
Purtroppo, iCloud Photos inciampa con le funzioni sociali e di condivisione. Flickr e Google Photos hanno opzioni facili per condividere immagini e album con altri, rendere alcune foto pubbliche e permettere alle persone di lasciare commenti o anche i propri tag. Alcune di queste cose sono possibili con iCloud Photos, ma non è così facile o senza soluzione di continuità come altre piattaforme.
Inoltre, mentre Google Photos e Flickr funzionano sia su dispositivi iOS che Android, iCloud Photos è specificamente progettato per funzionare con hardware e software Apple. Questo è un motivo di rottura per chiunque preferisca usare prodotti non Apple.
- Versione gratuita: Nessun limite di funzionalità, ma lo stoccaggio è limitato a 5 GB.
- Versione a pagamento: 12$/anno per 50 GB, 35$/anno per 200 GB, 120$/anno per 2 TB.
- Pro: Incredibile suite di strumenti di editing nell’app Foto. Si integra perfettamente con i dispositivi Apple. Privato e sicuro, senza pubblicità o data mining.
- Contro: limitato ai dispositivi Apple. La condivisione e gli elementi sociali come i commenti non sono così facili come altre piattaforme.