Di tutte le opzioni per gestire le nostre immagini digitali, quale offre la migliore archiviazione di foto online? Con decine di servizi da esplorare, può essere difficile trovare lo storage giusto per le tue esigenze. Alcuni danno priorità alle caratteristiche, mentre altri competono in base al prezzo. Alcuni servizi sono di base ma facili da usare, mentre altri sono altamente personalizzabili ma intimidatori da impostare.
Il trucco è trovare il servizio che funziona bene per voi. Ed è di questo che tratta questo articolo: Esplorare le attuali opzioni di archiviazione delle foto per trovare quella che meglio soddisfa le vostre esigenze. Cominciamo.
Archiviazione di foto online: una breve panoramica
Non molto tempo fa, l’archiviazione basata sul cloud era lenta, costosa e fuori dalla portata della maggior parte degli utenti. Le persone tenevano le loro foto digitali in cartelle sui loro computer, e le immagini non erano ampiamente condivise come lo sono oggi.
Ma ora le persone scattano più foto che mai, e tutte quelle immagini possono riempire rapidamente un telefono, una scheda di memoria o un disco rigido. Fortunatamente, l’archiviazione online delle foto risolve questo problema – dando alle persone un modo per archiviare le foto in remoto e accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.
Nel 2013, Flickr ha scosso il mondo della fotografia offrendo un terabyte di archiviazione gratuita, e nel 2015, Google ha risposto offrendo un’archiviazione fotografica illimitata. Purtroppo, questi accordi non sono durati; nel 2018 Flickr ha ridotto il limite di archiviazione per gli account gratuiti a 1000 foto, e nel giugno del 2021 Google limiterà gli utenti a 15 GB di memoria per il loro intero account: foto, film, documenti e tutto il resto.
Mentre i giorni d’oro dell’archiviazione delle foto online quasi infinita potrebbero essere finiti, questo non significa che non ci siano opzioni. In effetti, ora hai più soluzioni di archiviazione che mai, ma hanno alcuni avvertimenti e compromessi che non esistevano prima. I prezzi hanno finalmente tenuto il passo con la domanda, e la maggior parte dei siti di archiviazione di foto online ora hanno un livello gratuito limitato insieme alle opzioni a pagamento.
Un fatto immutabile che abbiamo imparato negli ultimi due decenni di fotografia digitale è che il vecchio adagio suona vero: non esiste un pranzo gratis. O in questo caso, l’archiviazione gratuita di foto online. Alcuni siti hanno livelli gratuiti, ma tutti sono limitati in modi importanti.
Quindi, se vuoi la migliore archiviazione di foto online, dovrai pagare per averla. Non molto, attenzione – generalmente solo pochi dollari ogni mese. Sappi che non puoi avere qualcosa per niente, specialmente quando si tratta di archiviare le tue foto nel cloud.

Synology Photo Station differisce dalle altre opzioni di questa lista di migliori piattaforme di archiviazione di foto online perché Synology non è realmente una piattaforma di archiviazione fotografica basata su cloud.
Con Synology, si costruisce essenzialmente il proprio server di archiviazione cloud, chiamato NAS (network-attached storage). È un dispositivo fisico che tieni a casa e a cui puoi accedere da qualsiasi luogo con un software avanzato e altamente personalizzabile. Questo potrebbe rendere la sua inclusione nella lista un po’ confusa, ma ascoltatemi.
Invece di un disco rigido esterno che si collega al computer, un NAS è un disco o un array di dischi a cui si accede tramite una rete. I dispositivi NAS sono standard in molte aziende e stanno diventando sempre più popolari a casa man mano che le persone si rendono conto di quanto possano essere flessibili e potenti.
Alla fine del 2020, Synology ha rilasciato un servizio chiamato Photo Station. È progettato per le persone che vogliono condividere facilmente le immagini con gli altri in gallerie online, ma hanno bisogno di controllare i supporti fisici da soli. In questo modo, puoi comprare un NAS Synology e usarlo per ospitare gallerie fotografiche, condividere immagini e gestire tutte le tue immagini digitali – senza fare affidamento su un server cloud che non puoi sempre controllare.
Synology Photo Station permette agli spettatori di interagire con le immagini lasciando commenti e cliccando sulle aree evidenziate, quindi è ottimo per condividere le immagini con i clienti o anche con il pubblico in generale. Lo spazio di archiviazione non è un problema, poiché è possibile aggiungere altre unità al NAS o sostituire il disco esistente con uno più grande.
C’è una curva di apprendimento per impostare il tutto, e se qualcosa va storto ci si potrebbe ritrovare a spendere più tempo di quanto si voglia per sistemarlo. Ma vale sicuramente la pena dare un’occhiata per i fotografi che richiedono il massimo livello di controllo sulle loro foto.
- Prezzo: Circa 200 euro per un NAS di base, ma le unità devono essere acquistate separatamente.
- Pro: Altamente personalizzabile, infinitamente espandibile. Facile da condividere le foto con gli altri e nessun costo ricorrente a lungo termine.
- Contro: Curva di apprendimento ripida. Non è un vero servizio di cloud-storage, quindi le tue foto non vengono salvate in remoto.