Scegliere la migliore macchina fotografica per la fotografia di strada non deve essere difficile, ma può richiedere del tempo per soppesare le opzioni. Fortunatamente, con tutte le fotocamere disponibili oggi, è difficile fare una cattiva scelta!
Detto questo, ci sono alcune fotocamere per la fotografia di strada che si distinguono tra i loro pari – grazie a una combinazione unica di caratteristiche. Mentre la fotografia di strada può essere fatta con quasi tutte le macchine fotografiche, dai telefoni cellulari al medio formato, ci sono alcune caratteristiche da cercare quando si sceglie la propria attrezzatura. Una piccola dimensione, controlli manuali facili da usare, un otturatore silenzioso e un tempo di risposta veloce sono tutti molto apprezzati quando si catturano fette di vita negli spazi pubblici.
Altre caratteristiche come uno schermo inclinabile, un filtro ND incorporato, un mirino luminoso e la tenuta stagna sono piacevoli, ma non costituiscono un problema per la maggior parte dei fotografi. In definitiva, dovrai decidere cosa è importante per te e scegliere di conseguenza, ma se non sei sicuro da dove iniziare, questa lista spero ti sia utile.
(Nota: in termini di classifica, le prime tre scelte sono classificate in ordine; dopo di che, ogni telecamera è circa ugualmente buona, seguita da quattro menzioni d’onore che non fanno proprio il taglio).
Fujifilm X100V
Nel 2010, Fujifilm ha rilasciato la X100 originale, che presentava una serie di caratteristiche innovative tra cui un mirino ibrido ottico/elettronico e un sensore APS-C. È diventata rapidamente un successo travolgente. E possiamo dire che probabilmente è la migliore macchina fotografica per la fotografia di strada attualmente sul mercato.
La X100V è la quinta iterazione di questa fotocamera, e nel corso degli anni Fujifilm l’ha costantemente raffinata per la fotografia di strada. Apertura, velocità dell’otturatore, ISO e compensazione dell’esposizione hanno i propri quadranti di controllo, il che li rende molto semplici da regolare al volo. Il mirino ibrido ti permette di scattare con un telemetro della vecchia scuola o con una mirrorless ultramoderna, e il touchscreen flip-out rende facile comporre da angoli bassi.
Altri vantaggi per i fotografi di strada includono un obiettivo fisso da 23 mm accoppiato a un sensore APS-C, che si traduce in un campo visivo equivalente a 35 mm – perfetto per la fotografia di strada. L’obiettivo è nitido e luminoso con un’apertura massima di f/2, in modo da poter scattare foto con facilità e non preoccuparsi mai di perdere uno scatto a causa della scarsa luce. L’otturatore incorporato rende la fotografia virtualmente silenziosa, il che è ottimo se si apprezza la discrezione.
La X100V è piccola ma non esattamente tascabile, e ha una serie completa di pulsanti e quadranti personalizzabili per soddisfare il tuo stile. Se si desidera una fotocamera praticamente senza compromessi progettata da zero per i fotografi di strada, la Fuji X100V è un’opzione fantastica; è, a mio parere, la migliore fotocamera per la fotografia di strada oggi.
Pro:
- Qualità dell’immagine stellare
- Controlli facili da usare
- Mirino ibrido ottico/elettronico a telemetro (l’unico del suo genere tra tutte le fotocamere di questa lista)
- Bellissimi file JPEG con un’ampia varietà di simulazioni di film disponibili
Contro:
- La tenuta stagna richiede l’acquisto di un anello adattatore per la parte anteriore dell’obiettivo
- L’autofocus non è veloce come alcuni dei suoi colleghi
- Costoso, soprattutto per i fotografi occasionali
- Nessuna stabilizzazione dell’immagine
Ricoh GR III
La linea di fotocamere Ricoh GR è stata una delle preferite dai fotografi di strada per anni, e con buona ragione. La terza iterazione di questa venerabile serie di fotocamere continua la tradizione di essere di piccole dimensioni ma con un bel colpo, e offre quasi tutto ciò che un fotografo di strada potrebbe desiderare.
Un obiettivo da 18 mm accoppiato al sensore APS-C produce un campo visivo di 28 mm; questo è un po’ più ampio di quello della Fujifilm X100V, e più simile a quello che si potrebbe vedere su un telefono cellulare. Ad alcuni piace l’angolo più ampio, ma io trovo il campo visivo di 35 mm molto più piacevole e versatile. La qualità dell’immagine è eccezionale, e gli scatti ad alto ISO sono fantastici. Molti fotografi giurano sui JPEG Ricoh in bianco e nero, quindi se vi piace scattare in monocromia, questa potrebbe essere una buona opzione.
La Ricoh GR III ha un sacco di pulsanti ma non così tanti controlli dedicati come la Fujifilm X100V e altre fotocamere in questa lista. Non è così facile cambiare rapidamente le impostazioni, ma molte funzioni personalizzate possono essere mappate su pulsanti specifici per rendere le cose più facili. L’apertura massima di f/2.8 non è così luminosa come la Fuji X100V, ma la fotocamera compensa con la stabilizzazione dell’immagine incorporata; questo rende la fotografia in condizioni di scarsa luminosità un po’ più pratica finché si riprendono soggetti fermi. Un touchscreen non inclinabile rende la composizione degli scatti un gioco da ragazzi, ma la mancanza di un mirino dedicato è certamente qualcosa da considerare se si preferisce comporre i propri scatti portando la fotocamera al proprio occhio.
Pro:
- Le piccole dimensioni lo rendono facile da portare in tasca o in borsa
- Molto più conveniente della Fuji X100V e di alcune altre opzioni in questa lista
- Eccellente qualità dell’immagine
- Stabilizzazione dell’immagine incorporata
Contro:
- L’obiettivo f/2.8 non è luminoso come la Fujifilm X100V
- La mancanza di un mirino incorporato significa che le foto devono essere composte utilizzando lo schermo LCD posteriore
- La durata della batteria non è grande, quindi si potrebbe prendere in considerazione di portare un ricambio
Sony RX100 VII
La linea Sony RX100 esiste da molti anni ed è passata attraverso una miriade di iterazioni per adattarsi alle richieste dei fotografi. Il cambiamento più drammatico negli ultimi anni è l’obiettivo, che prima aveva una gamma focale molto più piccola, ma ora va da 24mm a 200mm (in misure equivalenti a 35mm). Questo rende la RX100 VII una fotocamera eccezionale per molti generi, compresa la fotografia di strada.
Mentre l’obiettivo non è così luminoso come quello della Fuji X100V o della Ricoh GR III, la sua apertura massima f/2.8 sul lato largo è ottima per la fotografia di strada di giorno. Questo si riduce rapidamente a un’apertura massima di f/4,5 quando si esegue lo zoom, ma la maggior parte dei fotografi di strada in genere scattano con il grandangolo invece che con il teleobiettivo.
Il sensore da 1″ della Sony RX100 VII è ciò che permette a questa fotocamera di avere un obiettivo così versatile. E anche se non può competere con la qualità dell’immagine e le prestazioni high-ISO dei suoi fratelli APS-C e full-frame, Sony compensa in termini di pura abilità tecnologica.
La fotocamera RX100 VII è piena di caratteristiche che normalmente si trovano su fotocamere mirrorless di fascia alta che costano migliaia di dollari. L’autofocus è scattante e affidabile e include il tracking del soggetto e l’AF dell’occhio, la registrazione video è eccezionale e il mirino pop-up è una manna per i fotografi di strada. Un touchscreen posteriore, un set relativamente robusto di controlli manuali e diversi pulsanti personalizzabili significano che è possibile impostare la fotocamera per fotografare come si vuole per ottenere le foto di strada che altrimenti si potrebbero perdere. Alla fine della giornata, la ragione per cui questa fotocamera guadagna un posto nella mia lista è dovuta alla sua combinazione unica di caratteristiche e dimensioni; nessun’altra fotocamera offre così tanto in un corpo così piccolo.
Pro:
- Le dimensioni molto ridotte rendono la fotocamera estremamente portatile e tascabile
- Tecnologia incredibile, dai video 4K all’autofocus veloce e affidabile
- Obiettivo versatile con una lunghezza focale di 200 mm all’estremità lunga
- La stabilizzazione ottica ti aiuta a ottenere scatti chiari di soggetti fermi in condizioni di scarsa luminosità
Contro:
- L’apertura f/2.8 è disponibile solo all’estremità più ampia della gamma focale
- Il piccolo sensore d’immagine si traduce in una minore profondità di campo e in prestazioni high-ISO inferiori rispetto ad altre fotocamere
- Il mirino a scomparsa non è immediatamente accessibile
Panasonic Lumix LX100 II
Anche se la Panasonic Lumix LX100 II non è ricca di funzioni come altre fotocamere della lista, si comporta comunque bene nel mondo della fotografia di strada. È facile da usare e ha un autofocus veloce e controlli reattivi, compresi i quadranti dedicati alla velocità dell’otturatore e alla compensazione dell’esposizione. L’obiettivo incorporato da 24-75 mm (equivalente a 35 mm) è ottimo per scatti grandangolari così come per ritagli più stretti, e la luminosa apertura f/1.7 è perfetta per la fotografia con poca luce, anche se si riduce a f/2.8 quando lo zoom è a 75 mm. I fotografi di strada ameranno le piccole dimensioni di questa fotocamera, anche se l’obiettivo sporge dal corpo abbastanza da causare problemi in una tasca o in una borsa.
Panasonic racchiude un sacco di tecnologia nelle sue fotocamere, e la Lumix LX100 II ha una serie di caratteristiche high-tech che la rendono adatta ai fotografi di strada. I punti di messa a fuoco automatica coprono quasi tutta l’inquadratura in modo da poter mettere a fuoco quasi ovunque, e le modalità di ritaglio integrate consentono di inquadrare i tuoi scatti in una varietà di rapporti di aspetto diversi.
Il touchscreen rende la messa a fuoco un gioco da ragazzi, il che può essere utile per le candidature sul posto, e il mirino elettronico è ottimo per comporre con cura le tue foto. I fotografi di strada apprezzeranno anche la ghiera del diaframma, che ti dà il pieno controllo sull’apertura senza richiedere un viaggio nei menu della fotocamera.
Pro
- Quadranti di controllo manuale per la velocità dell’otturatore e l’apertura
- Lo zoom incorporato copre una gamma focale utile per la fotografia di strada
- Dimensioni ridotte
Contro
- La qualità dell’immagine non è così buona a valori ISO più alti
- L’apertura f/1.7 è disponibile solo all’estremità più ampia della gamma di lunghezze focali
- Il mirino non è così nitido e brillante come altri in questa lista, il che rende la composizione di alcuni scatti un po’ frustrante
Canon G1 X Mark III
La Canon G1 X Mark III combina il meglio delle fotocamere compatte e dei loro fratelli DSLR/mirrorless con sensore più grande; il risultato è uno strumento di imaging che è abbastanza adatto a molti tipi di fotografia di strada.
Il fascino generale della G1 X Mark III è un po’ ostacolato dalle sue dimensioni e da alcune limitazioni dell’obiettivo incorporato, ma chiunque cerchi una fotocamera per la fotografia di strada farebbe bene a considerarla. L’enorme sensore d’immagine APS-C della G1 X III rende superbi gli scatti in una varietà di condizioni di luce, e una lunga lista di specifiche tecniche impressionanti rende questa fotocamera ottima per gli scatti di strada.
La composizione è semplice con il display LCD posteriore, e Canon fa un passo avanti rispetto alla maggior parte dei fotografi offrendo un touchscreen completamente articolato. L’autofocus non è particolarmente degno di nota, soprattutto quando si inseguono soggetti in movimento, ma questo di solito non è una preoccupazione primaria per i fotografi di strada.
La gamma focale di 24-72 mm (equivalente a 35 mm) dell’obiettivo zoom significa che è possibile ottenere scatti ampi e ritratti di strada, ma la gamma di apertura dell’obiettivo è decisamente meno che ideale. L’apertura massima di f/2.8 (quando si usa lo zoom) è rispettabile, ma l’apertura di f/5.6 quando si usa lo zoom limita fortemente la funzionalità di questa fotocamera in condizioni di scarsa luminosità.
Tuttavia, gli scatti ad alto ISO sembrano grandiosi, e i fotografi di strada ameranno l’abbondanza di ghiere di controllo e pulsanti funzione per accedere alle impostazioni comunemente usate. Il mirino elettronico è nitido e tagliente, e anche se non è bello come le fotocamere Canon di fascia alta, è certamente abbastanza buono per la fotografia di strada.
Pro:
- Eccellente qualità d’immagine, specialmente se paragonata ad alcune fotocamere in questa lista con sensori molto più piccoli
- L’otturatore a foglia consente di utilizzare velocità di sincronizzazione del flash interno molto elevate
- Il filtro a densità neutra incorporato ti permette di esplorare più possibilità creative
Contro:
- La piccola apertura massima limita l’utilità dell’obiettivo incorporato, specialmente quando si usa lo zoom
- La durata della batteria non è grande
- L’obiettivo non è così nitido come altri in questa lista
Nikon Z5
L’inclusione della Nikon Z5 in questa lista potrebbe sembrare un po’ strana, ma ascoltatemi. La Nikon Z5 non è specificamente progettata per la fotografia di strada come la Ricoh GR III o la Fuji X100V, ed è più grande e pesante della Canon G1 X Mark III. Devi anche attaccare un obiettivo perché non ne include uno come la Panasonic LX100 II e altre.
Ma ha una qualità eccezionale per la fotografia di strada: è attualmente la fotocamera mirrorless full-frame più economica sul mercato. Quindi, per i fotografi di strada che apprezzano la qualità dell’immagine sopra ogni cosa, la Nikon Z5 vale sicuramente la pena di dare un’occhiata.
Oltre a un sensore full-frame, la Nikon Z5 ha un sacco di altre caratteristiche per far sedere i fotografi di strada e prendere nota. Il suo touchscreen flip-out permette di scattare dall’alto e dal basso, e ha più che sufficienti controlli manuali e impostazioni personalizzabili. Ha un mirino luminoso, un autofocus veloce, una stabilizzazione dell’immagine integrata e un otturatore (opzionale) completamente elettronico per scatti discreti.
La Nikon Z5 può essere abbinata agli obiettivi Z di Nikon, molti dei quali sono eccezionali per la fotografia di strada. Tenete a mente che la Z5 è costosa, pesante e decisamente ingombrante rispetto alle sue controparti agili e tascabili. Ma per i fotografi di strada full-frame, è una delle migliori opzioni disponibili.
Pro:
- Squisita qualità dell’immagine e prestazioni dell’autofocus
- Doppio slot per schede di memoria
- La stabilizzazione dell’immagine incorporata ti aiuta a ottenere grandi scatti con tempi di posa più lenti
Contro:
- Più grande di quasi tutte le fotocamere di questa lista; non entrerà in una tasca
- Pochi piccoli obiettivi Z-mount disponibili, il che limita il suo fascino per la fotografia di strada
Olympus PEN E-PL10
Sicuramente da segnalare come migliore macchina fotografica per la fotografia di strada, tutta la serie Olympus PEN è stata a lungo amata dai fotografi di strada, e anche se non è all’altezza di alcuni dei suoi colleghi, la PEN E-PL10 tiene sicuramente il passo nelle aree chiave. Sfoggia un sensore Micro Quattro Terzi, che si colloca comodamente tra il sensore da 1″ della serie RX100 e i sensori APS-C offerti da fotocamere come la G1 X Mark III e la Fuji X100V. Si tratta di un buon equilibrio tra dimensioni e capacità, con caratteristiche che fanno appello a molti fotografi di strada.
Come la Nikon Z5, la PEN E-PL10 richiede un obiettivo separato, ma gli obiettivi Micro Quattro Terzi sono molto più piccoli delle loro controparti Nikon/Canon/Sony. Per esempio, l’obiettivo 14-42mm (28-84mm equivalente) mostrato nella foto qui sopra rende la E-PL10 circa della stessa dimensione della Fuji X100V quando l’obiettivo è ingrandito a 14mm. E c’è un’enorme varietà di obiettivi MFT, molti dei quali sono ottimi per le riprese casuali in strada.
La PEN E-PL10 non è ricca di funzioni come alcuni dei suoi fratelli più professionali come la OM-D E-M1 Mark III, ma ha una serie completa di controlli manuali in modo da poter ottenere esattamente lo scatto che cercate. Alcuni fotografi di strada potrebbero lamentare la mancanza di un mirino dedicato, ma il touchscreen posteriore articolato rende la composizione delle foto facile e divertente.
La E-PL10 si distingue anche grazie alla stabilizzazione dell’immagine integrata e all’autofocus veloce e affidabile. E la PEN E-PL10 è molto meno costosa di altre fotocamere in questa lista, il che la rende una grande opzione per chi vuole iniziare con la fotografia di strada.
Pro:
- Una delle più piccole fotocamere a obiettivo intercambiabile sul mercato
- Ottimi controlli manuali e stabilizzazione dell’immagine integrata
- Economico, anche quando si considera il costo di un obiettivo
Contro:
- Un sensore Micro Quattro Terzi significa che gli scatti ad alto ISO non sono al top
- Nessun mirino dedicato
- I fotografi di strada seri potrebbero superare il set di funzioni della fotocamera piuttosto rapidamente
Menzioni d’onore per la migliore macchina fotografica per la fotografia di strada
Le fotocamere elencate di seguito sono tutte adatte alla fotografia di strada, ma in genere le considero fuori luogo in questo tipo di discussione. Anche se sono tutte da considerare, ognuna è limitata da alcuni fattori importanti, e generalmente raccomanderei una delle fotocamere iniziali di questa lista rispetto a una delle menzioni d’onore.
Tuttavia, se i soldi, le dimensioni o l’accesso alle ultime tecnologie non sono le vostre preoccupazioni principali, allora guardate i modelli elencati qui sotto.
Leica Q2
La Leica Q2 è il sogno di ogni fotografo di strada senza compromessi. Tutto in questa fotocamera è idealmente adatto alla fotografia di strada, dal suo sensore full-frame al suo obiettivo squisitamente nitido 28mm f/1.8 al brillante mirino ottico, alla costruzione durevole e alla tenuta stagna.
Mentre potreste comprare diverse Fujifilm X100V e una Ricoh GR III allo stesso prezzo di una Leica Q2, fareste alcuni compromessi e compromessi nel processo che semplicemente non dovete pensare con la Leica. Quindi, se i soldi non sono un problema e non vi dispiace un obiettivo massiccio che sporge dal corpo macchina, la Leica Q2 è la mia migliore raccomandazione.
Sony a6100
La Sony a6100 non è progettata per la fotografia di strada, ma non bisogna trascurarla. È una macchina fotografica piccola, ben strutturata e molto capace che serve anche alle esigenze dei fotografi di strada abbastanza bene.
La Sony a6100 è una fotocamera APS-C completa che accetta tutti gli obiettivi Sony E-mount, e racchiude una tecnologia impressionante per aiutarti a catturare le immagini che stai cercando. Tutto ciò che ci si aspetta da una vera fotocamera è qui: controlli manuali, un mirino luminoso, un ottimo autofocus e uno schermo posteriore ribaltabile. È abbastanza piccola da essere portata in giro, ma non tascabile come la Ricoh GR III o la Sony RX100 VII. Raccomando di abbinarla all’obiettivo pancake 20mm (30mm equivalente) f/2.8, che essenzialmente trasforma questa fotocamera in una Fujifilm X100V.
Strettamente da una prospettiva di fotografia di strada, preferisco la X100V – ma alcuni potrebbero apprezzare la tecnologia e la capacità di cambiare gli obiettivi offerti dalla a6100.
Fujifilm X-E4
Non sembra quasi giusto relegare la Fujifilm X-E4 in fondo alla categoria delle menzioni d’onore. Per molti versi, sembra una delle migliori fotocamere per la fotografia di strada che si possano comprare! Ma mentre questa fotocamera ha una lunga lista di caratteristiche che attraggono i fotografi di strada, non posso raccomandarla rispetto alla Fuji X100V.
La X-E4 e la Fujifilm X100V condividono molti elementi comuni, dalle dimensioni del sensore allo schermo ribaltabile ai controlli manuali e persino un mirino integrato. Ma mentre la X-E4 è più nuova e meno costosa, non viene fornita con un obiettivo, e quando si aggiunge un obiettivo adatto alla fotografia di strada, il prezzo è quasi lo stesso di una X100V.
E la X100V ha un obiettivo ad ampia apertura, migliori controlli manuali e un mirino ibrido ottico/elettronico che piacerà a molti fotografi di strada. Come piccola e capace fotocamera a lenti intercambiabili, la X-E4 è fantastica. Ma per la fotografia di strada, la X100V è la scelta migliore.
La migliore macchina fotografica per la fotografia di strada: parole finali
La fotografia di strada consiste nel catturare i momenti candidi di tutti i giorni che compongono il mondo che ci circonda. E quasi tutte le macchine fotografiche sono in grado di fare questi scatti – telefoni cellulari, fotocamere tascabili e anche DSLR con grandi obiettivi.
Non c’è nessuna regola che dice che la macchina fotografica che hai già non sarà adatta alla fotografia di strada. E le tue uniche limitazioni intrinseche sono quelle che stabilisci tu stesso. Ma se stai cercando la migliore macchina fotografica per la fotografia di strada, spero che questa lista sia stata utile e ti abbia dato alcune cose a cui pensare!
- Posso usare il mio cellulare per la fotografia di strada? I telefoni cellulari sono ottimi per la fotografia di strada, a patto di avere molta luce. Quando le luci si abbassano, la qualità delle foto diminuisce drasticamente, soprattutto se si riprendono soggetti in movimento. (La modalità notturna sui cellulari richiede quasi sempre che i soggetti siano molto fermi).
- Quale gamma focale è migliore per la fotografia di strada? Questa è in gran parte una questione di gusto personale, ma qualsiasi cosa tra 25mm e 35mm è generalmente ideale per la fotografia di strada. Molto più largo di 25mm e le persone cominciano a sembrare un po’ distorte. Molto più stretto di 35mm, e avrai problemi a far entrare tutto nell’inquadratura.
- Posso usare una DSLR per la fotografia di strada? Mentre le DSLR tradizionali possono certamente essere utilizzate per la fotografia di strada, non le raccomando quando ci sono così tante eccellenti opzioni mirrorless disponibili. Le DSLR sono grandi e vistose, e le riprese Live View spesso usano l’autofocus a rilevamento del contrasto (che è altamente inaffidabile per le impostazioni dinamiche della fotografia di strada).
- Ho bisogno di una protezione dalle intemperie sulla mia macchina fotografica? A meno che tu non stia scattando in condizioni climatiche estreme, probabilmente non hai bisogno di una protezione dalle intemperie. È bello averla per la pace della mente e non la sconsiglierei, ma finché stai attento a non lasciare che la tua fotocamera si inzuppi di pioggia o si copra di polvere, probabilmente starai bene.
- È necessario mettere a fuoco manualmente quando si scattano foto di strada? Molti fotografi di strada amano scattare manualmente, il che è molto semplice grazie al focus peaking sulle moderne fotocamere mirrorless. Tuttavia, l’autofocus funziona perfettamente, e non c’è nulla di sbagliato nell’usarlo per la fotografia di strada.