JIP si occuperà della produzione, della R&S e dello sviluppo di nuovi prodotti Olympus

0
42

Come già detto Olympus chiude con il business fotografico e JIP onorerà l’ultima tabella di marcia delle lenti e continuerà lo sviluppo dei prodotti – ma il marchio Olympus non è ancora confermato.

In una dichiarazione congiunta, Japan Industrial Partners (JIP) e Olympus hanno fatto alcuni annunci chiave sul futuro del business Olympus Imaging, tra cui il continuo sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia, il futuro del marchio Olympus su questi prodotti non è stato affrontato.

JIP Olympus

Di fondamentale interesse per gli attuali utenti Olympus (così come per Panasonic, Blackmagic e altri sistemi Micro Quattro Terzi), è stato confermato che JIP onorerà la tabella di marcia delle lenti esistente. Si tratta ovviamente di un affare enorme, dato che Olympus produce molti dei migliori obiettivi Micro quattro terzi.

Vedi l’elenco degli obiettivi attualmente sul mercato che passeranno a JIP.

Questa conferma significa che le prossime ottiche – tra cui l’Olympus M.Zuiko Digital ED 150-400mm f/4.5 TC1.25x IS Pro e l’Olympus M.Zuiko ED 100-400mm f/5.0-6.3 IS, entrambi previsti per quest’anno, così come l’8-25mm f/4 Pro e il nuovo obiettivo macro annunciato all’inizio di luglio – saranno tutti rilasciati come originariamente previsto.

È stato anche annunciato che JIP assumerà le attività di ricerca e sviluppo e le operazioni di produzione di Olympus – la prima è cruciale, in quanto costituisce la spina dorsale delle innovazioni (compreso tutto, dai progetti ottici ai sistemi di stabilizzazione ai filtri Live ND e Pro Capture) che hanno mantenuto e manterranno le apparecchiature Olympus rilevanti.

Rilevante è anche l’impegno di JIP a “fornire prodotti e servizi a valore aggiunto ai clienti” e a “costruire un’azienda attraente per i dipendenti“, con l’intento di cercare opportunità di crescita per la nuova azienda, piuttosto che semplicemente di spogliarla delle sue attività per ottenere un rapido profitto.

Il nodo della questione è come  la nuova società sarà chiamata. Come abbiamo già detto in precedenza, ci sono notizie secondo cui il marchio Olympus potrebbe essere abbandonato dopo la vendita, ma la nuova dichiarazione non ha né confermato né negato l’informazione.

Ha tuttavia affermato, in modo piuttosto minaccioso, che “The New Imaging Company assumerà e costruirà una strategia di crescita intorno ai rinomati marchi Zuiko, OM e altri, con tecnologie ottiche e lenti sviluppate e coltivate da Olympus nel corso di decenni“.

Leggendo tra le righe, sembra che JIP si stia impegnando a utilizzare solo i marchi OM, PEN e Zuiko – anche se, naturalmente, molte cose potrebbero cambiare con il completamento della vendita previsto per il 30 settembre.

Di seguito il testo della dichiarazione (tradotto in italiano):

A riguardo del trasferimento d’impresa Olympus Imaging

Olympus Corporation (“Olympus”) e Japan Industrial Partners Inc. (“JIP”) hanno firmato il 24 giugno un memorandum d’intesa riguardante lo scorporo dell’attività di imaging di Olympus ad una nuova società (la “Nuova Società di imaging”) e il successivo trasferimento delle sue azioni da Olympus a fondi gestiti, gestiti e consigliati da JIP.

Fondata nel 2002, JIP, un’importante società di private equity con sede a Tokyo, specializzata in investimenti corporate carve-out, mira alla rivitalizzazione delle attività tradizionali in Giappone e ha fornito capitale e supporto gestionale alle imprese scavate da società consolidate.

Il principio di investimento di JIP è quello di realizzare potenziali opportunità di crescita sfruttando al massimo le fondamenta di business esistenti e le tecnologie di cui dispongono le società e le imprese partecipate. JIP ritiene che fornendo prodotti e servizi a valore aggiunto ai clienti e costruendo un’azienda attraente per i dipendenti, l’azienda sarà in grado di realizzare il suo pieno potenziale e di cercare opportunità di crescita.

La New Imaging Company assumerà e costruirà una strategia di crescita intorno ai rinomati marchi Zuiko, OM e altri, con tecnologie ottiche e lenti sviluppate e coltivate da Olympus nel corso di decenni. Assumendo le strutture di ricerca e sviluppo e di produzione, la New Imaging Company si impegnerebbe a fornire prodotti e servizi di alta qualità e affidabilità ai clienti Olympus in tutto il mondo.

Il 2 luglio, Olympus ha fatto un annuncio globale riguardante l’ultima tabella di marcia di M. Zuiko Digital Lens. I piani di introduzione delle lenti presentati in questa roadmap continueranno ad essere realizzati anche dopo il trasferimento dell’attività.

Lo sviluppo di nuovi prodotti per ogni categoria di prodotto all’interno del settore Imaging continuerà e vi terremo aggiornati man mano che faremo progressi.

Olympus e JIP faranno tutti i preparativi necessari per un trasferimento senza problemi del business Imaging, e JIP si impegna a fare il massimo sforzo affinché la nuova società aumenti la sua presenza nel mercato globale come un’impresa vivace ed energica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.