Canon 5D Mark V – mai verrà alla luce

0
55

Qualche giorno lo staffi di Fstoppers ha chiesto se il mondo delle macchine fotografiche vedrà mai una Canon 5D Mark V. Secondo l’ultima voce, la risposta è no, non verrà mai prodotta una Canon 5D Mark V.

Secondo una fonte che ha parlato con Canon Rumors (sito sempre molto aggiornato e molto affidabile circa gli sviluppi della casa nipponica), lo sviluppo della fotocamera è stato fermato qualche tempo fa. Con lo stop a questa fotocamera, tra le più amate e più di successo di Canon, Canon sta prendendo una decisione molto precisa per quanto riguarda la sua strategia futura: molto probabilmente  1D X Mark III come suo ultimo grande prodotto nel mondo della DSLR.

logo canon

Senza dubbio saranno in molti ad essere delusi se questa voce si rivelerà vera, e alcuni si chiederanno se questa notizia combinata con le Canon R5 e la Canon R6 recentemente rilasciate non significa realmente un cambio di rotta per Canon. Per un fotografo che vuole passare alla mirrorless, ad esempio, da una 5D Mark II o III o da una 5D Mark IV, le opzioni sono le seguenti: spendere un’enorme quantità di denaro per la R5 da 45 megapixel completa di un carico di funzioni video di cui non avrete mai bisogno, ridurre la risoluzione optando per la R6 da 20 megapixel, o acquistare la Lorem Ipsum delle fotocamere mirrorless, la EOS R da 30 megapixel.

Perché Canon ha fatto questa scelta? Volendo fare un po’ di speculazioni, direi che la casa nipponica potrebbe aver deciso di non puntare più sulle reflex e di spostare tutti i propri sforzi sulle mirrorless: molto più comode da usare per i “nuovi fotografi”, soprattutto per le dimensioni contenute, e immaginiamo anche per il prezzo di produzione, decisamente inferiore alla tradizionale DSLR (meno meccanica, pensate solo allo specchio). Certo, se così fosse sarebbe molto apprezzato un piano di migrazione per i fotografi che hanno acquistato migliaia di euro in attrezzatura per le reflex, in particolare per i tantissimi obiettivi che, sulle mirrorless, non possono essere usati al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.