Un fotografo o un Videomaker?
Fotografare In Digitale
  • Login
  • Registrati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Fotografare in Digitale
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home Come Fare Come Fare (tutorial)

Fotografia Boudoir sulla neve: qualche suggerimento

di Beppe
in Come Fare (tutorial)
Tempo di Lettura:3 minuti
A A
0

Hai bisogno di un fotografo?

La fotografia Boudoir, anche se per definizione dovrebbe essere confinata nelle stanze da letto, ha cominciato ad espandersi sempre di più verso locazioni esterne, fino a giungere a sessioni “estreme” come fotografie boudoir nel deserto o, ancora peggio, nella neve.

Fare fotografie di qualunque genere in paesaggi innevati ma soprattutto freddi è una delle cose più complesse in assoluto. La preparazione per il giorno dello scatto è fondamentale, in quanto un errore o anche una dimenticanza può costare caro non solo al servizio fotografico, ma anche alla salute del soggetto fotografato.

la fotografia boudoir all'aperto
Justasurferdude / Pixabay

 Preparazione per il giorno della sessione

Prima di questo tipo di fotografie è fondamentale ripercorrere ogni aspetto della sessione e cosa succederà. Bisogna essere maniacali, ed essere sicuri che il soggetto capisca e sia conscio di ciò che dovrà fare durante tutta la sessione fotografica, al fine di essere preparati alle problematiche che ne potrebbero derivare.

Essere ben preparati in ogni situazione è la chiave: ma c’è molto da considerare quando ci si prepara per una sessione di fotografia Boudoir sulla neve.

Prima di tutto l’attrezzatura. I pacchi batteria di riserva sono fondamentali: le basse temperature tendono a far scaricare prima le batterie stesse, e restare senza energia è la peggiore delle situazioni.

In secondo luogo, come abbiamo già avuto modo di parlare in un altro articolo, pre-visualizzare la fotografia è importante per ridurre il tempo il cui il soggetto rimane nuda sulla neve. Anzi, avere un bozzetto può essere anche meglio, in quanto potete far vedere fisicamente alla vostra modella come deve sistemarsi al fine di ottenere un buono scatto nel minimo tempo possibile.

Bisogno di un videomaker?

fotografia boudoir all'aperto
By: Starr – CC BY 2.0

Un altro consiglio è quello di portare sacchetti di stoffa ripieni di riso che possono essere passatial microonde prima del viaggio. Portate con voi un sacco a pelo per temperature inferiori allo zero e sistemate questi sacchetti di riso allinterno dello stesso. In caso di necessità, questo sacco a pelo “riscaldato” sarà molto utile in caso la modella abbia bisogno di scaldarsi rapidamente. Dare alla possibilità al soggetto di avere un po’ di ristoro allungherà i tempi delle sessione permettendovi più tempo per gli scatti, ma soprattutto farà contento il cliente stesso.

Inoltre portate con voi coperte, tappeti, qualche telo: qualunque cosa possa aiutarvi a tenere al caldo il cliente. Pensate anche ad una sedia (possibilmente non di acciaio) per permette alla modella di sedersi tra una foto e l’altra, così come a dei termos di bevande calde.

Per quanto riguarda i teli o le coperte, provate a recuperarne di “intonati” alla visione che avete della foto: in questo modo potete integrare questi elementi nella foto finale, ottenendo due piccioni con una fava.

Fotografia Boudoir sulla neve: Posizione

A tutti, soprattutto se non stiamo parlando di modelle professionisti ma di persone normali che vogliono farsi fare una fotografia Boudoir,  piacerebbere lavorare in una zona molto isolata. Peccato che queste zone siano difficili da trovare ma soprattutto da raggiungere. E se giungere al luogo può essere piacevole, tornare indietro dopo una sessione di scatto al freddo può non essere per nulla bello, anzi.

Armadio (Anche se le modelle sono nude)

Educare il cliente a portare vestiti più caldi, anche se le intenzioni sono di fotografare nudi, è un suggerimento importante. La stratificazione dell’abbigliamento è un must così come cappotto invernale caldo e stivali per il viaggio verso la posizione di scatto. Essere in grado di riscaldare la modella nel giro di pochi secondi è, ripeto, fondamentale per evitare che abbia problemi di temperatura con conseguente problematiche relative al continuo della sessione. Un buon paio di scarponi da neve invernali insieme a calze calde non solo fornirà calore, ma aiuterà anche con la stabilità della passeggiata nella neve profonda o aree boschive. Ricordatevi che sotto la neve ci potrebbe essere qualunque cosa, ed essere protetti (i piedi) è fondamentale per non farsi male.

Prima di arrivare sul luogo del servizio fotografico, sarebbe buona cosa fare un sopralluogo. Meglio evitare sorprese: ricordate che gli imprevisti, quando si è nudi sulla neve, posso costare cari!

Bisogno di un fotografo o di un videomaker?

Meglio essere cauti

Siate costantemente alla ricerca di segni di congelamento o ipotermia: blue nelle labbra, rossore sulla pelle, brividi eccessivi, o sensazione di testa vuota sono solo alcuni dei segni che dovreste cercare nel vostro cliente o anche in voi stessi. Non continuate a scattare se è presente uno di questi segni. Se vedete che la modella sta lottando contro i brividi, ad esempio, fermatevi. Fate un controllo della situazione, chiedere al vostro cliente come si sente e se vuole continuare o fare una pausa. E se non siete sicuri dello stato di salute del cliente, fermatevi, imponete di interrompere anche temporaneamente la seduta fotografica: Non esiste alcuna foto che valga la pena di arrivare a mettere a rischio la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti.

Altri suggerimenti e trucchi

Gli assistenti sono sempre importanti per qualsiasi tipo di servizio fotografico, ma lo sono soprattutto in condizioni difficili. Un paio di mani in più può aiutare a prendere coperte e cappotti per aiutare tutti a rimanere al caldo. Gli assistenti possono reggere teloni, tende, insomma possono essere quel vantaggio in più per rendere i vostri clienti e le vostre modelle tranquilli (e caldi).

Tags: boudoir
ShareTweet
Articolo Precedente

Perché è un bene fare brutte foto

Prossimo Articolo

Tutorial Photoshop: come creare un’illusione ottica, piegatura mentale!

Beppe

Beppe

Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica. Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com

Articoli che potrebbero interessarti

Come scegliere e quanto costa un fotografo food ?
Come Fare (tutorial)

Come fare foto con sfondo nero ?

Consigli pratici per comprare una macchina fotografica digitale
Come Fare (tutorial)

Consigli pratici per comprare una macchina fotografica digitale

Come scegliere e quanto costa un fotografo food ?
Come Fare (tutorial)

Come scegliere e quanto costa un fotografo food ?

4 strumenti gratuiti per recuperare i dati dalla scheda SD
Come Fare (tutorial)

4 strumenti gratuiti per recuperare i dati dalla scheda SD

fotografie al sole
Come Fare (tutorial)

Come scattare fotografie al sole (ed elaborare le immagini)

Reverse Lens Macro
Come Fare (tutorial)

Fotografia Macro “Reverse Lens” – Come fare foto macro con il “Backward Thinking”

Prossimo Articolo
Tutorial Photoshop: come creare un’illusione ottica, piegatura mentale!

Tutorial Photoshop: come creare un'illusione ottica, piegatura mentale!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi due fantastici regali: un CODICE SCONTO del 25% da usarsi nel nostro negozio e le SCHEDE FOTOGRAFICHE da noi realizzate

Ultimi Articoli

  • Luca Vehr: alla scoperta del mentore del business artistico
  • Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
  • La fotografia che racconta il gioco
  • Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
  • L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
  • Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
  • Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis
  • Il miglior editor video per Mac: leggi la guida per imparare
  • Che differenza c’è tra il caricabatterie e l’alimentatore PC?
  • Opere d’arte famose utilizzate nei giochi online
Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube RSS

Fotografare in Digitale

Indipendentemente dal tipo di fotografia su cui ci si concentra, Fotografare in Digitale è una risorsa utile ed educativa per l’aspirante fotografo professionista. Il nostro obiettivo è quello di assistervi nel vostro successo come artista, di aiutarvi a migliorare le vostre capacità e ad apprendere nuove competenze.

Link Utili

  • Bisogno di un Fotografo o di un Videomaker?
  • Login nel tuo account
  • Chi Siamo
  • Informative sulla Privacy
  • Informativa estesa sui cookie
  • Contattaci
  • Programma di affiliazione

Pubblica le tue foto

Iscriviti al gruppo di Fotografare in Digitale su Facebook e mostraci i tuoi scatti migliori. Avrai la possibilità di ricevere un articolo-bio dedicato sul nostro portale.

Scarica la nostra app

Android app on Google Play

© 2023 Fotografare in Digitale

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms bellow to register

*By rRegistrandoti a questo sito web, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo

© 2023 Fotografare in Digitale

Iscriviti alla nostra newsletter


e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori

e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!

fino al

50% OFF

Hai dato un occhiata ai nostri libri? Solo per un periodo limitato sono disponibili ad un prezzo mai visto!

Visita il nostro negozio
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?