L’inverno è una stagione fantastica per la fotografia e un periodo magico dell’anno per stare all’aperto. Fotografare scene invernali può essere un’opportunità eccitante per catturare alcune immagini uniche e meravigliose, in particolare quando una scena familiare è coperta da una coltre di neve e assume una prospettiva completamente diversa. Ecco alcune considerazioni su come fotografare le scene invernali:
Approfitta dei tramonti e delle albe più lunghe dell’inverno
Nonostante le temperature più fredde, una delle gioie dell’inverno è che il sole tende a rimanere più a lungo al tramonto e all’alba. Rimane anche più basso nel cielo per tutto il giorno, fornendo una grande luce.
Se riesci a sfidare gli elementi e ad avventurarti all’esterno per catturare questi momenti magici durante l’inverno, è più probabile che tu abbia un servizio produttivo e sia ricompensato per i tuoi sforzi. Un vantaggio di fotografare al tramonto e all’alba in inverno è che l’alba è molto più tardi che in estate e il tramonto è più presto.
Trova il contrasto
Quando si fotografano scene invernali come la neve, ci sono di solito manifestazioni di forte contrasto tra i soggetti e i colori che possono rendere le immagini sorprendenti. Per esempio, il candore della neve risalta molto bene contro l’oscurità della silhouette di un albero e si combina meravigliosamente con un sole colorato.
In alternativa, i cieli caldi dell’inverno funzionano molto bene con i toni più freddi della neve. Cerca di trovare e fotografare questi tipi di contrasto nelle tue immagini, e i risultati saranno visivamente più sorprendenti.
Scatta scene luminose e colorate
Sfrutta al massimo la luce invernale e scatta scene luminose. Il bianco brillante della neve aggiunge una certa bellezza a una scena invernale e può rendere più interessante un soggetto noioso. Un ottimo momento per fotografare scene invernali colorate è quando il sole splende.
Cerca panorami colorati che possono includere un animale, un albero, persone, una casa, un edificio o anche un pupazzo di neve. Cattura i loro colori caldi nella luce incandescente. Potresti aver bisogno di sovraesporre un po’ se le tue foto sono leggermente scure per rendere le immagini leggermente più chiare.
Porta un sacco di batterie
Le batterie tendono a perdere potenza e ad esaurirsi più velocemente quando fa freddo, specialmente quando si fotografano scene invernali. Assicurati di caricarli completamente prima di partire per massimizzare il tempo di ripresa e tieni i ricambi in un posto caldo, come una tasca interna.
Tenere al caldo
Una delle sfide più importanti nel fotografare scene invernali è mantenere il calore. È sorprendente quanto velocemente la temperatura corporea possa scendere quando si sta fermi a fotografare al freddo.
Indossare strati per mantenere il calore (strati di base termici e di lana funzionano molto bene). Avvolgiti al caldo con guanti e un cappello e considera gli scaldamani (di calore). Questi sono ottimi per riscaldare le mani dopo averle esposte agli elementi, specialmente se devi toglierti i guanti per navigare tra i pulsanti della macchina fotografica quando fai le foto.
Ci sono guanti invernali progettati specificamente per i fotografi. Il pollice e l’indice si ripiegano all’indietro in modo da poter tenere le mani al caldo mentre si fotografa. Considera di investire in un paio se sarai spesso sulla neve e al freddo. Inoltre, portate spuntini e acqua per rimanere energici e idratati.
Come fotografare la neve
La neve illumina il paesaggio e rende tutto ciò che è all’aperto un aspetto fantastico. Tuttavia, fotografare la neve comporta delle sfide. Ecco alcuni consigli utili da considerare quando si fotografa la neve:
- Impostare il bilanciamento del bianco su “Cloudy White Balance” o impostare i Kelvin sullo spettro più caldo aiuterà a compensare la tinta bluastra della neve. Questo è particolarmente evidente nei giorni nuvolosi o coperti, quando si può ottenere un effetto blu sulla neve nelle immagini.
- Sovraesponi quando riprendi la neve in modo che la neve sia bianca piuttosto che “grigia”.
La neve può ingannare l’esposimetro della tua macchina fotografica a sottoesporre quando usi il sistema di misurazione automatica della tua macchina fotografica.
Per ottenere l’esposizione corretta, sarà necessario compensare aggiungendo una compensazione dell’esposizione positiva (sovraesposizione) da 1 a 2 stop. L’aumento del valore di esposizione (EV) aiuterà la neve ad apparire più bianca piuttosto che un grigio spento. Quindi le tue immagini saranno più accurate e una migliore rappresentazione della scena coperta di neve che vedi come risultato.
Questo vale sia che si stia catturando la neve che cade, sia che si sia posata a terra. Inoltre, considera l’uso di un filtro polarizzatore – questo può tagliare il bagliore e i riflessi sulla neve quando c’è il sole. Può anche aiutarti a vedere meglio attraverso i flussi d’acqua perché taglia i riflessi sulla parte superiore dell’acqua.
Conclusione
L’inverno può essere una stagione brillante per la fotografia, sia che tu stia catturando foto vicino a casa o in luoghi esotici più lontani. Non lasciatevi scoraggiare dalle sfide che si affrontano quando si fotografano scene invernali. Uscite e divertitevi con la vostra macchina fotografica quest’inverno, e usate questi consigli per catturare delle belle foto di cui potete essere fieri.