Eruzioni vulcaniche: 10 immagini per voi

60

Le eruzioni vulcaniche (non ultima l’eruzione vulcanica in questo momento in atto a Stromboli) sono eventi catastrofici e drammatici, ma anche particolarmente belli dal punto di vista visivo. Fre fotografie di un vulcano in eruzione è probabilmente la cosa più complessa in assoluto per vari motivi: l’impossibilità di avvicinarsi, il caldo (nelle vicinanze), la presenza della lava, dei lapilli ma anche la necessità di restare particolarmente lontani dal vulcano stesso.

Proprio per questo non esistono tantissime immagini di eruzioni vulcaniche da vicino: ecco quindi a voi una piccola carrellata di 10 immagini riprendenti altrettante eruzioni in giro per il mondo. Le ultime due si riferiscono a due vulcani “nostrani”, ovvero l’Etna e lo Stromboli, balzato agli onori di cronaca in questi giorni per una nuova eruzione vulcanica.

eruzione vulcanica
WikiImages / Pixabay
eruzione vulcanica
WikiImages / Pixabay
eruzione vulcanica
tiburi / Pixabay
eruzione vulcanica
skeeze / Pixabay
vulcano
StockSnap / Pixabay
eruzione
WikiImages / Pixabay
vulcano
skeeze / Pixabay
vulcano
DarkWorkX / Pixabay
eruzione
skeeze / Pixabay
eruzioni vulcaniche
Guillaumesens / Pixabay
stromboli eruzione
Situata nel mar Tirreno, l’Isola di Stromboli appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie, in una posizione più settentrionale rispetto alle altre isole. La storia geologica dell’isola di Stromboli comincia circa 200.000 anni fa, quando un primo vulcano attivo di grandi dimensioni emerge dal mare, in posizione NE rispetto all’isola; di questo vulcano antico rimane soltanto il condotto solidificato (neck) rappresentato da Strombolicchio. Il vulcano è chiamato dai suoi abitanti (gli strombolani) Struògnoli, o anche Iddu (Lui in siciliano), in riferimento alla natura divina che un tempo era attribuita ai fenomeni naturali incontrollabili. Under Creative Commons CC3 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:StromboliSciaraDelFuoco4.JPG