30 spettacolari fotografie notturne

0

c’è qualcosa di magico nella fotografia notturna e soprattutto nelle fotografie notturne. Una scena che sembra dimenticabile quando viene scattata durante il giorno può essere totalmente trasformata se la si scatta dopo il tramonto. Inoltre, scattando foto di notte, si ha più probabilità di ottenere un accesso ininterrotto a luoghi che potrebbero essere troppo affollati per scattare nel bel mezzo del giorno.

Poiché la fotografia notturna richiede un po’ più di know-how tecnico rispetto alla fotografia normale, aggiungerlo al vostro portfolio fotografico online è un ottimo modo per far risaltare il vostro lavoro.

Fotografie notturne: Qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia notturna?

Quando si tratta di scegliere la migliore fotocamera per gli scatti notturni, le cose principali da cercare sono una gamma ISO elevata, un’ampia gamma dinamica e un sensore di grandi dimensioni. Molte fotocamere hanno queste caratteristiche, quindi se state scattando con una DSLR di qualità, probabilmente siete coperti.

Quando scegliete una fotocamera per la fotografia notturna, cercatene una con una gamma ISO elevata, perché scattare foto di notte significa lavorare con molta meno luce ambientale di quella a cui siete probabilmente abituati. Molto probabilmente imposterete la vostra ISO ad almeno 3200, quindi anche un’ottima macchina fotografica non sarà all’altezza del compito.

L’ampia gamma dinamica è importante per la fotografia notturna; senza di essa, perderete ogni dettaglio nell’ombra della vostra immagine. Un sensore di grandi dimensioni vi aiuterà a catturare quanta più luce possibile.

Le impostazioni ideali della fotocamera per la fotografia notturna

Anche se si dispone della migliore macchina fotografica per la fotografia notturna, le giuste impostazioni della fotografia notturna saranno comunque essenziali per catturare l’immagine del cielo notturno o il paesaggio notturno. Ecco le cinque impostazioni da utilizzare nella vostra prossima avventura fotografica notturna:

  • Scattate in manuale. Passa alle impostazioni manuali della tua fotocamera; provare a scattare in automatico confonderà la tua fotocamera e probabilmente non otterrai l’immagine che speravi.
  • Utilizzate un’ampia apertura del diaframma. Questo dipenderà dall’obiettivo con cui state scattando, ma per la fotografia notturna, più ampia è meglio. In questo modo, si lascia entrare più luce possibile. Si raccomanda di usare lenti che possono aprire almeno fino a f/2,8, se non più larghe intorno a f/1,2 – f/1,8.
  • Impostate il vostro ISO su un numero elevato. Si può partire da circa 800, e lavorare in salita, a seconda delle condizioni di luce. Più si sale, più rumore si avrà nell’immagine finale. Con una grande macchina fotografica, potete comunque scattare alcune splendide foto notturne a ISO elevati.
  • Utilizzate una velocità di scatto lento. Questo dipenderà un po’ da ciò che si sta scattando. La fotografia del cielo notturno potrebbe richiedere una velocità dell’otturatore più lunga di 10 secondi o più, mentre per la fotografia notturna urbana si può probabilmente utilizzare una velocità dell’otturatore di 2-10 secondi. Tutto dipende dalla quantità di luce disponibile e dall’effetto che si vuole ottenere. Avete presente quelle immagini del cielo notturno con la scia delle stelle? Quelle vengono catturate selezionando un tempo di posa molto lungo e lasciando che la luce faccia il suo lavoro
  • Usate un treppiede. Con tempi di posa così lenti, le tue foto notturne saranno troppo traballanti se cerchi di scattare senza un treppiede o qualcosa per stabilizzare la tua macchina fotografica.

Ed ora, diamo un occhio a 30 immagini straordinarie catturate durante la notte.

Stars in the patagonian lake
Photo by guille pozzi on Unsplash
full moon behind a tree silhouettes
Photo by Aron Visuals on Unsplash
Bloody Moon
Photo by Altınay Dinç on Unsplash
worm's eye view of sewer lid
Photo by Yeshi Kangrang on Unsplash
Taken 1 year ago by @hofer teresa, daughter from my colleague in the Zillertaler Alps, Nothern Italy! I always loved this picture, i think now is the right moment to publish it!
Photo by eberhard grossgasteiger on Unsplash
photo of narrow street with light bulbs during night time
Photo by Matthew Skinner on Unsplash
Shooting Star Rye
Photo by Kristopher Roller on Unsplash
Umbrella California St rain
Photo by Todd Diemer on Unsplash
body of water under cloudy sky at night
Photo by Lukas Robertson on Unsplash
Trees against purple night sky
Photo by Ryan Hutton on Unsplash
Looking up at the purple sky in the forest
Photo by Jacek Raniowski on Unsplash
star
Photo by insung yoon on Unsplash
landscape photography of trees
Photo by Nathan Anderson on Unsplash
Trees against purple night sky
Photo by Ryan Hutton on Unsplash
panoramic photography of the city during night
Photo by Robert Bock on Unsplash
One night at Joshua Tree
Photo by Pawel Nolbert on Unsplash
Long exposure picture capturing northern lights and light pollution of the nearby town on the left. There is also a small glimpse of milky way on the top, but the best part is hidden under the horizon
Photo by Jonatan Pie on Unsplash
silhouette of grass under moonlight
Photo by Alexandra Vozvyshaeva on Unsplash
Singapore night
Photo by Pierpaolo Lanfrancotti on Unsplash
River Mammoth Lakes Stars
Photo by Robson Hatsukami Morgan on Unsplash
gray street light post
Photo by Avi Agarwal on Unsplash
Deserted road Padua
Photo by Riccardo Pallaoro on Unsplash
castelmezzano, italy, village
Photo by tpsdave on Pixabay
city, night, dark
Photo by PublicDomainPictures on Pixabay
tree, cat, silhouette
Photo by Bessi on Pixabay
buildings, night, urban
Photo by Free-Photos on Pixabay
architecture, fachwerkhäuser, night
Photo by hschmider on Pixabay
paris, france, eiffel tower
Photo by Walkerssk on Pixabay
kuala lumpur, twins, malaysia
Photo by Walkerssk on Pixabay
lamp, oil lamp, nostalgia
Photo by Designer-Obst on Pixabay