Henri Cartier-Bresson ha detto che “Le tue prime diecimila fotografie sono le tue peggiori.” Ogni creativo di successo spende il priorio tempo, il pensiero e lo sforzo senza porsi limiti, concentrandosi al massimo per perseguire la propria passione ed i propri obiettivi. Ovviamente la pratica e la propria sensibilità sono alla base della propria evoluzione e sono fondamentali per stimolare la fotografia, ma puoi accelerare questo processo e la tua formazione fotografica imparando da artisti affermati. Un modo per stimolare la tua fotografia è la lettura di citazioni non solo di fotografi ma di persone creative che si esprimono con qualsiasi mezzo.
Trovo stimoli da musicisti, pittori, autori, scultori e altri. Leggendo le parole di straordinari artisti visionari, puoi attingere alla profondità della loro esperienza. Sia che tu stia prendendo confidenza con le impostazioni della fotocamera quando sei appena agli inizi, sia che tu stia cercando una motivazione più profonda, farai bene a imparare da quelli con più esperienza di te o dei tuoi colleghi.
stimolare la fotografia: sii parte di una conversazione continua
La fotografia è uno strumento comunicativo. La tua scelta di stile potrebbe essere ritrattistica, belle arti o fotografia di strada. Potresti essere interessato a creare fotografie documentaristiche o naturalistiche. Ma qualunque sia la tua scelta di stile e soggetto, avvicinala come una conversazione in corso. Non solo a parlare, ma anche ad ascoltare.
Le tue migliori fotografie esprimono i tuoi sentimenti. Trasmettono qualcosa di chi sei. Le migliori conversazioni sono a due durezioni: partecipa con il tuo pubblico e ascolta i loro feedback.
“SONO NEL BEL MEZZO DI UNA LUNGA CONVERSAZIONE CON IL MIO PUBBLICO, SARÀ UN VIAGGIO DI UNA VITA PER ENTRAMBI NEL MOMENTO IN CUI AVREMO FINITO.” BRUCE SPRINGSTEEN
Se non hai mai visto Springsteen esibirsi dal vivo, trova alcuni dei suoi clip su YouTube: è un maestro nella partecipazione del pubblico. Trae energia dal suo pubblico ed è spinto a restituire quell’energia nelle sue esibizioni.
Per le rock stars è più facile farlo rispetto ai fotografi, considerando l’ambiente che li circondano. Nel tuo caso, da fotografo, trova le persone per darti un feedback. Entra a far parte di altre conversazioni creative di fotografi condividendo i tuoi sentimenti riguardo la loro fotografia. Crescerai insieme a loro.
Lavora con le materie prime
Avere una buona conoscenza delle basi per tutto ciò che vuoi imparare è l’inizio del tuo viaggio verso il successo. La fotografia è tutta una questione di luce e tempo. Capire il ruolo che queste due materie prime giocano nella fotografia renderà il tuo viaggio più emozionante e coinvolgente.
“CIÒ CHE RENDE LA FOTOGRAFIA UNA STRANA INVENZIONE È CHE LE SUE MATERIE PRIME PRIMARIE SONO LUCE E TEMPO.” JOHN BERGER
Nel corso della storia, alcune delle più grandi menti si sono dedicate alla comprensione del tempo e della luce. Come fotografo, devi considerare costantemente queste due materie prime del tuo mestiere. Non in modo così profondo da inventare viaggi nel tempo, ma almeno nel modo in cui si riferiscono alla storia che stai raccontando con le tue fotografie.
“ACCENDI LA LUCE. AMMIRALO. LO ADORO. TUTTAVIA, SOPRATTUTTO, CONOSCI LA LUCE. CONOSCILO PER TUTTO QUELLO CHE VALI E CONOSCERAI LA CHIAVE DELLA FOTOGRAFIA. ” GEORGE EASTMAN
Stimolare la fotografia: pratica sempre
L’impegno nel tempo ha un enorme impatto sui tuoi risultati. La fotografia è in realtà abbastanza semplice, ma fare una foto davvero fantastica nella nostra vita probabilmente sfuggirà alla maggior parte di noi. Questo non dovrebbe impedirti di impegnarti perché c’è sempre un elemento di fortuna. A meno che tu non sia praticato e preparato, quando la fortuna accade, potresti non vederlo.
“LA FOTOGRAFIA È LA COSA PIÙ SEMPLICE DEL MONDO, MA È INCREDIBILMENTE COMPLICATO FARLO FUNZIONARE.” MARTIN PARR
Qualunque cosa ti piaccia fotografare, lavora su di essa. Non una volta al mese, o anche una volta alla settimana. Prendi un punto di prendere almeno una foto al giorno e imparare o migliorare una tecnica. Concentrati su alcuni argomenti che ami e realizzali. Vedrai i tuoi progressi più facilmente se lo fai.
I ritratti
Sii più di una persona con una macchina fotografica quando fai ritratti. Partecipa al dialogo. In questo modo il tuo soggetto diventa parte integrante della tua conversazione fotografica, e non solo una figura da fotografare.
“CHI VEDE CORRETTAMENTE IL VOLTO UMANO: IL FOTOGRAFO, LO SPECCHIO O IL PITTORE?” PABLO PICASSO
Si potrebbe sostenere che alcuni dei volti dipinti da Picasso sono a malapena riconoscibili come persone. Si è espresso come nessun’altra persona prima di lui. Studia e leggi le sue citazioni. Puoi imparare da un maestro che è stato uno dei creativi più influenti nella storia.
La ritrattistica è probabilmente l’argomento fotografico più comune (anche se si escludono i selfie). Non c’è nulla di complicato nella scelta di fotografare una persona, ma le complessità nel realizzare un ritratto eccezionale sono molte.
La fotografia di strada
Le nostre percezioni sulla fotografia di strada sono molteplici quanto il numero di fotografi che vi si dedicano. Portare te stesso per uscire nel mondo, registrarlo come lo vedi e poi condividere le conversazioni fotografiche che hai, è una sfida più ardua per molte persone.
“È FACILE PENETRARE LA PRIVACY DI QUALCUNO. LA GENTE È FELICE CHE TU SIA LÌ PER VEDERLI, PERCHÉ NESSUNO STA PRESTANDO ATTENZIONE. ” BRUCE DAVIDSON
Saltare nei panni dell’esperienza faciliterà questo dolore. Ragazzi come Bruce Davidson si stanno avvicinando al freddo degli estranei da decenni. Usa la voce di questa esperienza per guidarti e motivarti.
La fotografia di strada è popolare. Ci sono molti nuovi fotografi che producono un lavoro meraviglioso. Queste immagini possono fare una certa quantità di ispirazione, ma non c’è profondità di esperienza su cui appoggiarsi.
La fotografia documentarista
Le nostre fotografie possono cambiare il mondo. Le fotografie possono cambiarci. Come un ragazzo giovane con una macchina fotografica, mi ha ispirato vedere foto e leggere articoli con citazioni di grandi come Henri Cartier-Bresson, Sebastiao Salgado, Dorothea Lange e altri esperti fotografi di documentari. Queste sono le cose che mi hanno guidato.
“NON SONO UN ARTISTA. UN ARTISTA CREA UN OGGETTO. IO, NON È UN OGGETTO, LAVORO NELLA STORIA, SONO UN NARRATORE. ” SEBASTIAO SALGADO
Prima di Internet, abbiamo condiviso le foto in modo diverso, essendo per lo più “il mondo fotografico” limitato alle immagini stampate. L’ispirazione è avvenuta nelle pagine di libri e riviste e talvolta sui muri delle gallerie d’arte. Come dimenticarsi degli articoli pubblicati su Time, Life e National Geographic, dove fotografie che hanno segnato il tempo erano accompagnateda articoli ben scritti e curati, articoli che fornivano una ricchezza difficile da trovare su Instagram o altre piattaforme di social media.
“LA FOTOGRAFIA PRENDE UN ISTANTE DEL NOSTRO TEMPO, ALTERANDO LA VITA TENENDOLA FERMA”. DOROTHEA LANGE
Se ti senti fortemente interessato a qualcosa, fotografalo. Rendilo un progetto in corso. Lascia che si estenda per mesi o anche anni. Ma non fare affidamento solo su te stesso. Guarda a quelli che ti hanno preceduto. Ascolta la loro musica, leggi i loro libri e studia le loro fotografie. Portali nella tua conversazione creativa in modo da stimolare la tua fotografia.