Come fotografare le stelle

6348

In questo tutorial vedremo come fare a fotografare le stelle.

L’attrezzatura base per questo tipo di fotografie è facilmente disponibile nelle case dei fotografi e consiste, oltre che nella Reflex, in un obiettivo con una lunghezza focale corta (fino a 35mm va benissimo), un treppiedi, un remotizzatore per lo scatto (a filo o a radiofrequenza, quello che preferite), qualche batteria di riserva, un orologio, una sedia, tanto caffè, qualche libro, lettori musicali e via discorrendo.
Le ultime cose, per quanto sembri una battuta, sono fondamentali: le stelle sono piccoli puntini luminosi che si “muovono” molto lentamente. Va da se che i tempi di scatto possono arrivare a delle ore!!!
Altro consiglio: la notte normalmente è fredda ma soprattutto umida: non è bello né per voi né per la vostra fotocamera. Copritevi ma soprattutto coprite l’apparecchio: un sacchetto tipo quelli del domo-pack va benissimo (per la macchina fotografica, non per voi).
fotografare le stelle
Kristendawn / Pixabay

La Posizione

Campo aperto (montagna, campagna, tetto della casa), nessuna luce ambientale (quindi lontano dalla città). Controllate ovviamente il meteo prima di partire all’avventura: non ci servono né le nuvole né la pioggia. Anche il vento dovrebbe essere evitato: se nella nostra foto inseriamo alberi, il vento muoverebbe le foglie creandoci un fastidioso effetto mosso.

Dove punto?

Sopra di voi è la posizione migliore. Puntare all’orizzonte significa raccogliere luci provenienti da sorgenti artificiali e quindi ottenere una foto chiara. Puntando invece esattamente sopra di voi, otterrete la foto più scura possibile e le stelle saranno ben visibili.
fotografare le stelle
skeeze / Pixabay

Mettiamo a fuoco

Dimenticatevi la messa a fuoco manuale: cielo buio e nessun punto di riferimento, il motorino girerà a vuoto. Dopo aver puntato la macchina (spero abbiate il live view ..altrimenti dovete fare le contorsioni), mettete a fuoco in manuale. Un paio di scatti potrebbero essere necessari per poi controllare, sul display, se non vi sono parti fuori fuoco. Ovviamente, puntando sul cielo, la messa a fuoco non è fondamentale. Lo diventa quando invece si fa una composizione più complessa inglobando alberi, montagne e così via.

 

fotografare le stelle
PTNorbert / Pixabay

Tempo di scatto

La velocità di rotazione della terra non è altissima e quindi le stelle si muoveranno molto lentamente nel cielo. Un tempo di scatto di qualche minuto riuscirà a fornirvi una bella fotografia di un cielo punteggiato…ma nulla più.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

In questo tipo di fotografia esiste una sola modalità: quella BULB. Un primo tempo di scatto che ci permette di apprezzare il movimento è di 40 minuti. Per ottenere una foto come quella di sopra, si deve aspettare fino a 4 ore!

fotografare le stelle
Free-Photos / Pixabay

Diaframma e ISO

Per l’ISO è inutile dire che, essendo il tempo di scatto lunghissimo, deve essere bassissimo. Non andate MAI oltre ISO 100. Altrimenti tra rumore e troppa luce la foto sarà sovraesposta.
Il diaframma: serve un diaframma aperto e con f basso. Se avete un obiettivo a focale fissa, tipo un 35mm, avreste un f/1,8 (nel caso della Nikon): in questo modo raccogliereste parecchia luce e le scie diventerebbero belle corpose.
Per esperienza, sopra f/5,6, la situazione perggiora e le scie sono troppo sottili per essere apprezzabili.
Vale quindi quanto detto prima: si al grandangolare, no al telezoom.

Consigli

Nella foto di seguito, le stelle hanno un andamento circolare. Come ottenerla? Semplice, quella stella al centro, immobile, è la stella polare. La trovare individuando il piccolo carro su nel cielo. Ricordo che la stella polare è l’unica stella che non cambia mai posizione (e che indica il nord)…
Il secondo consiglio è di fare attenzione, in post produzione, agli HOT PIXEL: sono dei puntini rossi impressi per il riscaldamento del sensore fotografico (capita con lunghe esposizioni).
L’unico modo è entrare in post produzione e, con programmi appositi (ne esistono tanti di gratuiti o ci son funzioni di photoshop) eliminarli.
Ah, se siete in viaggio negli States, ci sono i punti definiti “migliori al mondo” per osservare le stelle e sono:
  •  Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti
  • Death Valley, Stati Uniti
  • Chaco Culture National Historical Park, New Mexico, Stati Uniti
  • Utah’s Natural Bridges National Monument, Stati Uniti
  • Cherry Springs State Park, Stati Uniti
Fateci un salto se siete da quelle parti….