Quest’anno, come negli ultimi anni, come famiglia, ci prendiamo qualche giorno in estate per andare in campeggio. In verità, trovo il campeggio molto difficile: non mi piacciono gli inconvenienti che il campeggio richiede, ma amo i falò e l’osservazione delle stelle. Quest’anno è stato particolarmente difficile perché siamo andati durante un’ondata di caldo. Il caldo era implacabile, e durante il giorno non potevamo nemmeno stare nelle nostre tende. Abbiamo dovuto cercare riparo nella foresta per ore quando non andavamo a fare una lunga passeggiata. E questo è stato un’ottimo spunto per realizzare scatti più creativi.
Questo articolo mi è venuto in una di quelle mattine in cui ho trovato tregua dal caldo nella foresta. I miei figli stavano disegnando, seduti sull’altalena, facendo un sentiero tra i cespugli, e io ero seduta su una coperta da picnic con la mia macchina fotografica. Mi sono dato lo spazio massimo della stuoia per muovermi, circa 1,5m quadrati. Tutto ciò che avevo con me era la mia Nikon Z6 e un obiettivo da 60 mm, quindi mi sono dato una sfida. Cosa posso fotografare in modo creativo mentre sono tranquillamente steso sull’erba?
4 idee per ottenere scatti più creativi quando si è limitati nello spazio e nella posizione
Direzione e prospettiva
Per ottenere scatti più creativi, guarda prospettive diverse. Qui mi sono sdraiato e ho guardato verso l’alto i rami e le foglie sopra di me contro il cielo. Ho cercato di trovare composizioni più interessanti dato il soggetto limitato. Inoltre, ho cercato di trovare strati di rami per ottenere un po’ di bokeh e profondità di campo e mi sono concentrato sui rami più vicini sopra di me.
Mi sono mosso intorno al tappeto mentre ero ancora sulla schiena, e ho fatto scatti con i tronchi d’albero come linee guida che raggiungono il cielo per l’interesse mentre ancora guardavo verso l’alto come nella foto sopra. Poi ho guardato in basso e ho scattato alcuni primi piani di ramoscelli sul pavimento della foresta come nella foto a destra in basso.
Guarda in entrambe le direzioni: sinistra e destra.
Alla mia sinistra c’era questo albero. Ho usato il suolo della foresta per creare interesse in primo piano, un po’ di verde come terra di mezzo (che era a fuoco), e il grande albero in lontananza come sfondo. Alla mia sinistra c’era un grande tronco d’albero coperto di muschio e nodi, entrambi i quali ho trovato un soggetto interessante per fare dei primi piani.
Questo è ciò che amo di questo obiettivo micro/macro. Quando si scatta da vicino, anche a piccole aperture, si ottiene ancora un bel bokeh. Così, ho sfruttato questo e ho usato le foglie lontane e il cielo per ottenere il bokeh dietro il tronco muschiato.
2. Distanza
Per scatti più creativi, porta il tuo sguardo più lontano e guarda cosa c’è all’orizzonte. Qui sotto c’è la vista più lontana che ho potuto vedere.
A sinistra di questo tronco d’albero c’è l’alto albero bianco che dominava la mia scena lontano. Ho pensato che questo fosse un albero piuttosto insolito e che costituisse un buon soggetto . Si distingueva dal verde lussureggiante come se crescesse costantemente verso il cielo.
Inoltre, non dimenticare di controllare ciò che è proprio di fronte a te – specialmente tutto ciò che potrebbe essere materiale da primo piano. In basso a destra c’è una ripresa di un albero tagliato alla normale distanza visiva. Ho messo una piccola foglia in cima, così ho avuto un po’ di materiale da primo piano con cui giocare.
Questo tronco qui sotto era troppo lontano per me da raggiungere o fare un primo piano, quindi questo era il mio soggetto “a metà strada” da fotografare. Ancora una volta, ho usato il primo piano e lo sfondo per creare un interessante bokeh.
3. Creare un nuovo argomento
Anche se è bene usare le nostre capacità di osservazione per trovare cose interessanti da fotografare, non dobbiamo fare affidamento solo su ciò che è già lì! Sii creativo e pensa a idee insolite fuori dagli schemi che puoi mettere insieme come soggetto.
Creare un nuovo soggetto è facilissimo: una serie di foglie organizzate in modo particolare, una foto fatta attraverso una bottiglia o un bicchiere…non dovete fare altro che usare la fantasia.
4. Sperimentare con gli effetti
Avevamo della plastica dalla nostra scorta da picnic e l’ho usata per creare un effetto soft-focus su questo scatto di paesaggio dell’albero. Ho ottenuto questo risultato avvolgendo la plastica intorno al mio obiettivo, in modo che coprisse un po’ della lente intorno ai bordi. Così facendo, ho reso quelle aree morbide mentre il resto dell’albero è ancora a fuoco.
Ho provato a ricreare un effetto tilt-shift: gli obiettivi Tilt-shift si chiamano così perché è possibile ruotare, inclinare e spostare l’ottica dell’obiettivo al fine di sfocare parti dell’immagine mentre si lasciano altre parti nitide, se lo si desidera. Questo è un bel trucco quando si cerca di fotografare le miniature.