Nikon School chiude in Inghilterra per trasferirsi Online

0
48

Nikon School chiude in Inghilterra: La Nikon School, il braccio educativo della Nikon Northern Europe, ha annunciato oggi il suo trasferimento permanente online e chiuderà la sua presenza fisica a Margaret Street, nel centro di Londra.

Alla luce di Covid-19 e della chiusura nazionale nel marzo di quest’anno, la Nikon School nel centro di Londra ha rinviato i corsi fino alla fine delle restrizioni decidendo di spostare la scuola online come misura temporanea. Almeno questo era nei piani, salvo rendersi conto che, l’approccio “all online” ha giovato e nn poco al giro d’affari della società nipponica.

Nikon School chiude. Da ora sarà solo online

Il trasferimento online è stato incredibilmente positivo e la scuola ha ricevuto oltre 3.000 nuove prenotazioni e ha, ad oggi, fornito formazione online a oltre 2.000 fotografi e appassionati. Dalla sua transizione online, ha aggiunto un bel po’ di contenuti che fino a che era “fisica” erano assenti, come interviste a fotografi di fama mondiale, tra cui Helen Sloane (fotografa ufficiale di Game of Thrones) e Jasin Boland (fotografo cinematografico di Hollywood).

E proprio questo feedback particolarmente positivo da parte del pubblico, ha portato la Nikon a considerare il futuro della Scuola Nikon nel Regno Unito. In primo luogo, è evidente che la qualità dei corsi che il team della scuola ha rilasciato in questi anni non è stata influenzata dall’essere solamente online. Il panorama digitale ha permesso di introdurre metodi di insegnamento migliori, come l’apprendimento a schermo diviso e le sessioni registrate da poter essere riviste a richiesta.

In secondo luogo, e forse la cosa più importante, portare Nikon School Online ha reso questa risorsa educativa accessibile a tutto il Regno Unito, laddove i fotografi che vivono lontano da Londra non erano proprio invogliati a recarsi nella sede fisica vicino a Oxford Street per partecipare ad un corso di fotografia: i fotografi di tutto il paese possono ora ricevere lezioni da esperti e migliorare le loro competenze direttamente da casa.

In quest’ottica, Nikon ha deciso di chiudere la sede fisica della Scuola Nikon, sapendo che il suo successo a lungo termine risiede nello spazio digitale, così come gli entusiasmanti viaggi in loco che offre in tutto il Regno Unito e in Europa. In ogni caso, è una decisione drastica che, anche se edulcorata dal successo dell’online, non cancella il fatto che un’attività viene chiusa per ridurre le spese (Nikon avrebbe potuto continuare a fornire i propri corsi online e fisici, si tratta in ogni caso di prestigio…). La verità è che Nikon School chiude e non è proprio una bella notizia per tutti gli appassionati del marchio nipponico.

In risposta ai cambiamenti, Julian Harvie, Responsabile Marketing di Nikon Northern Europe, commenta: “Come la comunità di Nikon capisce fin troppo bene, la fotografia riguarda l’interpretazione creativa del mondo che ci circonda. Non abbiamo più bisogno di una classe fisica per educare e ispirare quando c’è così tanto là fuori che vogliamo catturare. Nel nostro desiderio di portare il meglio di Nikon e la migliore esperienza fotografica alla nostra comunità, sappiamo che il potenziale illimitato dell’online sarà fondamentale per il nostro successo. Lavoreremo anche a nuovi modi per sostenere i nostri fotografi NPS in modo che continuino a ricevere il massimo supporto

Nikon mira a fornire un livello di istruzione eccezionale ai fotografi di tutto il Regno Unito e oltre, evolvendo la sua offerta online e portando la sua esperienza nel comfort delle case dei fotografi. Nikon school chiude gli uffici fisici e si trasferisce online quindi, e per fare questo, Nikon adeguerà la sua struttura dei prezzi per garantire che fornisca il meglio dell’istruzione e dell’ispirazione anche in futuro, a prezzi molto competitivi. Con una nuova struttura (e piattaforma) che arriverà, avremo una maggiore varietà nell’offerta di corsi, un maggior numero di competenze da cui imparare e discorsi più stimolanti da parte dei migliori fotografi che il settore ha da offrire. Le sessioni ‘A casa con‘ si espanderanno, verranno aggiunti più workshop specifici per prodotti, e verranno offerti più corsi creativi dal vivo e sessioni personalizzate one-to-one.

Ulteriori commenti sulla decisione, Neil Freeman, Training Manager della Nikon School UK, ha detto: “L’istruzione e l’ispirazione sono al centro dei valori fondamentali della Nikon e ci offrono la migliore opportunità di costruire grandi relazioni con la nostra comunità fotografica. Siamo andati in diretta con la Nikon School Online in aprile con accesso completo e gratuito a tutti i corsi – che vanno dalle presentazioni alla DSLR e alla fotografia senza specchio, ai workshop sulla fotografia di food, Adobe Lightroom e persino ai discorsi di fotografi di fama mondiale tra cui Helen e Jasin Boland. La risposta e il feedback a tutto questo è stato travolgente e il passaggio online ci permetterà di continuare a educare e ispirare sia nello spazio digitale che sul posto. Nel lanciare la nostra nuova struttura di prezzi come parte dell’evoluzione della nostra scuola Nikon online e in loco, ci auguriamo che vi unirete ai nostri corsi. Investite ancora una volta in noi, in modo che possiamo continuare a investire su di voi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.