Nikon D810A – la reflex per l’astrofotografia

2015

Nikon ha annunciato una nuova variante della sua ammiraglia, la Nikon D810A: si tratta della prima reflex full-frame specifica per l’astrofotografia. La Nikon D810A è infatti la macchina fotografica dedicata all’astrofotografia per amatori con il sensore più grande in assoluto. Essenzialmente si tratta di una D810 Nikon con un filtro IR modificato per assicurare la cattura della luce emessa dalle nebulose nonché tutta una serie di funzionalità aggiuntive per sostenere la lunga esposizione.

I filtri infrarossi della maggior parte delle fotocamere sono piuttosto ampi e filtrano non solo la la radiazione IR ma anche una parte della luce rossa visibile. Il filtro che equipaggia la D810a è molto più preciso, ovvero la reflex è circa quattro volte più sensibile alla lunghezza d’onda della luce rossa rispetto ad una DSLR ordinaria.

Questo rende la fotocamera molto più sensibile alla cattura della linea spettrale dell’idrogeno alfa, ovvero i 656nm (si tratta del colore preciso emesso dalle nubi calde di gas idrogeno all’interno delle nebulose). Da notare che la modifica al filtro in questione modifica leggermente comportamento della fotocamera in condizioni di fotografia classica (che potrebbero tendere leggermente al rosso) e si farà sentire anche di più quando si fotografa la luce del sole riflessa dalla luce o dai pianeti, in termini di un alone rossastro intorno alla luna o ai pianeti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Nikon D810A

Un secondo vantaggio della Nikon D810A rispetto alle altre macchine fotografiche dedicate all’astrofotografia è insito nella dimensione del sensore. Un sensorefull frame significa che la fotocamera è in grado di offrire prestazioni migliori a ISO elevati, cosa di non poca rilevanza, impattando anche direttamente sulla durata dello scatto, oltre che ovviamente sul rumore.

La Nikon D810A presenta inoltre una modalità M a lunga esposizione, che fornisce velocità di scatto selezionabili tra i 4 e i 900 sececondi (15 minuti), prima di giungere all’uso della modalità bulb.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Inoltre, la Nikon D810A offre la possibilità di vedere, tramite il liveview, al buio (simula l’impostazione bulb), offrendo una funzione già implementata dalla concorrente Olympus (livetime). Il vantaggio di questa modalità è tutta nella possibilità di inquadrare e mettere a fuoco anche in totale (o quasi) assenza di luminosità esterna.

La Nikon D810A è inoltre equipaggiata della modalità”astro noise reduction” (attivabile solo in formato Raw), una modalità in grado di ridurre il rumore di fondo quando si fotografano le stelle. Presenti inoltre un orizzonte di colore rosso (quindi facilmente individuabile, nonché la capacità di abbassare l’OLED del mirino.

La D810A sarà posta in commercio per fine maggio 2015 ad un prezzo non proprio accessibile, superiore probabilmente ai 4500 euro.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Nikon D810A

comunicato stampa di Nikon D810A

MELVILLE, NY (9 febbraio 2015 11:01 EST) – Oggi, Nikon Inc. ha annunciato la nuova D810A, una reflex digitale ottimizzata per la fotografia astronomica ed altre applicazioni scientifiche. Modificando il filtro ad infrarossi per la lunghezza d’onda dell’idrogeno alpha, Nikon ha creato una fotocamera che offre ai fotografi la possibilità di catturare le  nebulose diffuse nel cielo notturno e per creare immagini celesti colorate  mozzafiato. La  D810A condivide la sua architettura con la potente e professionale reflex Nikon D810 ed include altre nuove funzioni dal design esclusivo per aiutare catturare il cosmo, consentendo agli utenti di ottenere immagini nitide e vibranti dell’universo.

la Nikon D810A è stato progettata esclusivamente per soddisfare le esigenze uniche di astrofotografi professionisti e hobbisti, ha dichiarato Masahiro Horie, Direttore Marketing e Pianificazione di Nikon Inc. il set di caratteristiche distintive della fotocamera nonché le sue funzionalità di imaging potenti larendono un’opzione molto attraente per coloro che sono pronti a scoprire le fantastiche caratteristiche cosmiche che si nascondono tra le stelle.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

I AM Star Struck: la reflex ottimizzata per la fotografia astronomica

La Nikon D810A fornisce agli hobbisti e ai cacciatori di stelle professionisti una potente combinazione di risoluzione impressionante e di caratteristiche create appositamente per l’astrofotografia e le applicazioni scientifiche. Il filtro a infrarossi è stato ottimizzato per consentire la trasmissione della riga spettrale dell’idrogeno alfa, con una conseguente maggiore sensibilità di circa quattro volte alla lunghezza d’onda di 656nm rispetto alla Nikon D810. Le immagini risultanti catturano le brillanti tonalità rosse diffuse dalle nebulose e i dettagli delle costellazioni. Se la D810A non è raccomandata per la fotografia generale, la Nikon D810A è una scelta eccellente per fotografare l’universo sia con gli obiettivi NIKKOR o adattatori di terze parti per telescopi.

Oltre al filtro IR ottimizzato, la D810A presenta altre caratteristiche molto utili per applicazioni astrofotografiche. Una nuova lunga modalità di esposizione manuale è stata introdotta, dando agli utenti la possibilità di impostare tempi di scatto da 4, 5, 8, 10, 15, 20, 30, 60, 120, 180, 240, 300, 600 o 900 secondi (15 minuti), così come le impostazioni bulb e Time. Basandosi sulle eccellenti capacità della D810 in condizioni di scarsa illuminazione, la gamma ISO è stato ottimizzata da 200 a 12.800 (Hi-2 51.200), per ottenere la massima sensibilità con un rapporto segnale-rumore ottimale.

Il meglio dei due mondi

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La Nikon D810A è basata sulll’architettura della Nikon D810 e mantiene tutte le caratteristiche che la rendono un potente strumento per la creazione di immagini. Gli utenti saranno in grado di produrre eccellenti foto dei cieli in alta risoluzione grazie al sensore CMOS da 36,3 megapixel.  Il sensore d’immagine lavora in tandem con l’esclusivo motore di elaborazione EXPEED 4 per fornire immagini con un rumore molto basso ed una gamma dinamica che è a dir poco stellare. La D810A dispone anche di un modo di scatto a tendina elettronica, dove la tendina elettronica funge da otturatore quando la macchina fotografica è utilizzata in modalità live view o in modalità mirror-up. Questa funzione riduce al minimo le vibrazioni per ottenere la massima nitidezza quando si riprendono soggetti a velocità dell’otturatore molto basse. La fotocamera dispone anche di un corpo in lega di magnesio resistente e tropicalizzato contro polvere e umidità, offrendo agli utenti la tranquillità quando ci si allontana dalle luci della città, facendo ad esempio un trekking fuori dai sentieri battuti.

La Nikon D810A è compatibile con una vasta gamma di obiettivi e accessori NIKKOR di alta qualità, tra cui telecomandi a infrarossi senza fili, cavi e il nuovo sistema di telecomando senza fili WR-1. Inoltre, il software Capture NX di Nikon-D è disponibile in download gratuito, e è caratterizzato da una nuova opzione “Astro” per la riduzione del rumore da impiegarsi con i file catturati dalla Nikon D810A.

Prezzo e disponibilità

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La Nikon D810A sarà disponibile alla fine maggio 2015 e il prezzo sarà annunciato in una data successiva. Per ulteriori informazioni sulla Nikon D810A e altre fotocamere e prodotti Nikon, si prega di visitare il sito www.nikonusa.com.

Specifiche tecniche Nikon D810A

Prezzo
Prezzo4000/4500€
Corpo macchina
Tipo CorpoSLR Media dimensione
Materiale CorpoMagnesio
Sensore
Massima risoluzione7360 x 4912
Altre risoluzioniFX: 5520 x 3680, 3680 x 2456; 1.2: 6144 x 4080, 4608 x 3056, 3072 x 2040; 5:4: 6144 x 4912, 4608 x 3680, 3072 x 2456; DX: 4800 x 3200, 3600 x 2400, 2400 x 1600
Formato immagini04:03,3
Pixel Effettivi36 megapixels
Pixel Sensore37 megapixels
Dimensione sensoreFull frame (35.9 x 24 mm)
note sensoreRAW (NEF) a 12 or 14-bits, compressione senza perdita, compresso, non compresso
Tipo SensoreCMOS
ProcessoreEXPEED 4
Spaziatura ColoresRGB, AdobeRGB
Filtro ColoreFiltro colore primario
Immagine
ISOAuto, 200-12800 espandibile da 100 a 51200)
Preset bilanciamento del bianco12
Preset personalizzabili bilanciamento biancoSi (6 preset)
Stabilizzazione d’immagineNo
Formato non compressoRAW + TIFF
Qualità JPEGFine, normal, basic
Formati FileJPEG (Exif 2.3, DCF 2.0)
RAW (NEF)
TIFF (RGB)
Comparto ottico e messa a fuoco
Autofocusa controllo di Contrasto (sensore)
A controllo di fase
Multi-area
Centrato
Selettivo punto singolo
Tracking
Singolo
Continuo
Rilevamento volti
Live View
Lampo autofocusSi
Fuoco ManualeSi
Punti di messa a fuoco51
Tipo lentiNikon F
Moltiplicatore di focale
Video/Mirino
LCDFisso
Dimensione monitor3.2″
Pixel Monitor1,229,000
Touch screenNo
Tipo schermoTFT-LCD (RGBW)
Live viewSi
Tipo mirinoOttico (tunnel)
copertura mirino100%
Magnificazione mirino0.7×
Caratteristiche fotografiche
Minima velocità di scatto600 sec
Massima velocità di scatto1/8000 sec
Modi esposizionePrograma
Priorità di tempo
Priorità di Apertura
Manuale
Lunga esposizione
Flash integratoSi
Range flash12.00 m (a ISO 100)
Flash esternoSi (via hot shoe, wireless)
Modi FlashSincronizzazione tendina anteriore, sincronizzazione tendina posteriore, slow sync, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi son slow sync, sincronizzazioen tendina posteriore con slow sync
Velocità sincronizzazione flash1/250 sec
Modi di scattoscatto singolo
continuo bassa velocità
continuo alta velocita
Modo silenzioso singolo scatto
modo silenzioso continuo
timer
Specchio alzato
Scatti continui5.0 fps
TimerSi (2, 5, 10, 20 secondi fino a 9 scatti consecutivi)
Modi di meteringMulti
Center-weighted
Highlight-weighted
Spot
Compensazione Esposizione±5 (at 1/3 EV, 1/2 EV, 1 EV steps)
Bracketing AE±5 (2, 3, 5, 7 frame a step di 1/3 EV, 2/3 EV, 1 EV )
Bracketing WBSi (2-9 esposizioni con incrementi da  1 a 3)
Caratteristiche video
Rsiluzione1920 x 1080 (60p, 50p, 30p, 25p, 24p), 1280 x 720 (60p, 50p)
FormatoMPEG-4, H.264
Note caratteristiche videoUscita non compressa via HDMI con simultanea scrittura su memory card
MicrofonoStereo
AltoparlanteMono
Memoria
Tipo di memoriaSD/SDHC/SDXC, CompactFlash (UDMA compliant)
Connettività
USBUSB 3.0 (5 GBit/sec)
HDMISi (mini-HDMI)
Porta microfonoSi
Porta cuffieSi
WirelessOpzionale
Controllo remotoSi
Caratteristiche fisiche
TropicalizzazioneSi
BatteriaPacco batteria
Descrizione BatteriaEN-EL15 batteria agli ioni di litio + caricatore
Scatti batteria1200
Peso con batteria880 g
Dimensioni146 x 123 x 82 mm
Altre caratteristiche
TimelapsSi
GPSOpzionale