Le live photos (foto vive) sono immagini che possono essere modificate, regolate e condivise proprio come qualsiasi altra immagine. Ma sono anche piccoli video clip: ognuno contiene tre secondi di video che mostrano un breve momento prima, durante e dopo aver scattato la foto. E le vive con l’iPhone sono una delle pratiche più eseguita dai possessori dello smartphone di casa Apple.
Cosa sono le live photos con l’iPhone?
Introdotte per la prima volta nell’iPhone 6s, le live photos sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di contesto alle immagini del tuo iPhone.
Invece di fotografare solo i tuoi figli, catturi la foto – ma ottieni anche una breve clip di loro che corrono e ridono. Invece di fotografare solo un fiore, il tuo iPhone cattura il fiore, ma mostra anche il vento, gli insetti in movimento e il rumore di fondo. Un’istantanea del tuo amico che tiene in mano un pesce appena pescato diventa una breve clip in cui puoi vedere il pesce che si dimena e si libera.
Questi brevi spezzoni di video potrebbero non sembrare molto, ma possono fare molto per dare vita a una scena immobile. Una semplice foto viva può scatenare emozioni e ricordi a distanza di anni che non si sapeva di voler salvare. La parte migliore delle live photos è che non devi fare nulla per crearle o visualizzarle: vengono catturate automaticamente dal tuo iPhone, a meno che tu non disattivi l’opzione manualmente.
Detto questo, nonostante la prevalenza di live photo, c’è ancora molta confusione tra gli utenti di iPhone. Per esempio, come si usano le live photos? Come si fa a modificarle e condividerle? Quali sono i loro benefici e svantaggi? Questo è ciò che mi propongo di coprire nel resto di questo articolo.
Come usare le live photos
Come per molte cose nell’ecosistema Apple, usare live photos richiede quasi zero sforzo. Ogni volta che l’interfaccia della fotocamera è aperta, c’è un’icona nell’angolo in alto a destra che assomiglia a tre cerchi concentrici (foto sotto). Se c’è una linea attraverso l’icona, live photos è spento. Se non c’è nessuna linea, significa che live photos è abilitato. Tocca l’icona per passare da On a Off.
Quando live photos è abilitato, non devi fare nulla di diverso quando scatti una foto. Ogni volta che premi il pulsante di scatto, il tuo iPhone cattura automaticamente la foto e un po’ di video. È quasi come una breve animazione, o come un’immagine in movimento che potresti vedere in uno dei film di Harry Potter.
Se non vuoi cambiare l’impostazione di live photos ogni volta, vai su Settings e scegli Camera>Preserve Settings. Se hai spuntato Live Photo, l’app della fotocamera ricorderà se hai attivato o disattivato live photos l’ultima volta che l’hai usata. In questo modo non dovrai cliccare sull’iconalive photos ogni volta che vuoi scattare una foto – sarà abilitata o disabilitata a seconda delle tue precedenti impostazioni.
Una volta che l’impostazione live photos è attivata, tutto quello che dovete fare è scattare una foto e il telefono si occupa del resto. Non ci sono parametri da regolare, opzioni da configurare e nessun cambiamento da un iPhone all’altro. Ogni volta che scatti una foto, il tuo telefono salva automaticamente una Live Photo.
Cosa si può fare con le live photos?
Il cofondatore di Apple Steve Jobs una volta disse che le persone non sanno cosa vogliono finché non glielo dai. Le Live Photos sono un po’ così, nel senso che ti danno un piccolo sguardo al contesto delle tue immagini.
Le persone scattano foto con i loro telefoni ogni giorno, ma quelle immagini sono prive del contesto audiovisivo che le Live Photos forniscono. Le Live Photos non cambiano la vita o il mondo, ma i pochi secondi di video accanto ad ogni foto sono così piacevoli che è difficile rinunciarvi una volta che ci si è abituati.
Infatti, il vero beneficio di Live Photos non è immediatamente evidente fino a quando non si inizia a scorrere indietro le immagini di mesi o anni fa. Vedi una foto di un genitore, un figlio o una persona cara – e improvvisamente ti rendi conto che hai anche qualche secondo della loro voce e della loro vita passata. È allora che le Live Photos diventano indispensabili.
Personalmente, non trovo che Live Photos sia particolarmente utile per i paesaggi, gli animali o gli oggetti quotidiani, ma sono le immagini delle persone nella mia vita che mi rendono felice di avere Live Photos come opzione.
Come visualizzare le live photos
Mentre scattare live photos è facile, visualizzarle può essere un po’ confuso. Quando scorri la tua libreria fotografica, non ci sono indicatori che separano lelive photos dalle foto normali. E quando si tocca una Live Photo, tutto ciò che si vede è un’immagine fissa.
Anche visualizzare una Live Photo inviata da qualcun altro può essere difficile, perché sembra una foto qualsiasi.
La chiave per visualizzare le live photos si trova nella chiave di funzionamento del telefono: Devi usare le tue dita. Quindi, per visualizzare una Live Photo, sia che si trovi nella tua libreria di foto o in una inviata in un messaggio di testo, devi tenere premuto. La pressione attiverà la funzione Live e inizierà la riproduzione del video.
(Nota: se stai visualizzando Live Photos su un computer Mac nelle app Messaggi o Foto, devi cliccare e tenere premuto con il cursore del mouse).
Visualizzare lelive photos è una cosa, ma come fare per trovarle in primo luogo? Con scarsi indizi visivi per separare le Live Photos dalle immagini normali, individuarle può essere fonte di confusione. Fortunatamente, è possibile utilizzare l’opzione Tipo di media nella libreria fotografica dell’iPhone per mostrare tutte le Live Photos; questo elimina la necessità di scorrere tutte le immagini nella speranza di imbattersi casualmente in una Live Photo.
Ci sono anche alcuni suggerimenti incorporati in ogni Live Photo per aiutarti a sapere cosa stai guardando: Ogni live photos ha la parola “Live” nell’angolo in alto a sinistra, insieme all’icona dell’occhio di bue delle live photos. E quando ricevi una Live Photo tramite messaggio di testo, non vedrai la parola “Live” – ma vedrai l’icona Live Photos, il che significa che puoi toccare e tenere premuto per visualizzare la clip.
Come modificare le live photos
Una delle caratteristiche più interessanti di Live Photos è il modo in cui possono essere modificate e ritoccate proprio come qualsiasi altra immagine.
Puoi usare l’applicazione iPhone Photos per ritagliare, regolare il colore, cambiare la luminosità, aggiungere una vignetta e persino usare filtri come Mono, Silvertone, Dramatic e altro.
Puoi anche cambiare la Foto chiave – l’immagine che appare quando visualizzi per la prima volta una live photo (prima che inizi la riproduzione del video). Sono un fan delle capacità di editing delle Live Photo; rafforzano l’idea che le Live Photo non devono essere trattate diversamente da qualsiasi altra immagine. Divieti o restrizioni di editing sarebbero un grande svantaggio – ma al momento, l’unica cosa che non si può fare con una Live Photo è usare effetti di markup per disegnarci sopra.
Apple ti dà anche alcuni modi divertenti per modificare le tue Live Photos che vanno oltre quello che puoi fare con le immagini normali. Quando si visualizza una Live Photo, è possibile toccare il pulsante Condividi per salvarla come un filmato, che può poi essere inviato a chiunque per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo – iPhone, computer Windows, ecc. È possibile modificare ulteriormente le cose con alcuni effetti divertenti, anche.
Per esempio, tocca e tieni premuto su una Live Photo, poi – senza lasciarla andare – scorri verso l’alto. Questo porta a un menu di effetti, dove si può fare un loop di Live Photo, rimbalzare avanti e indietro dalla fine all’inizio, o creare una lunga esposizione che sfuma tutti i fotogrammi insieme. Queste possono essere condivise come altre Live Photos, esportate come file video o caricate su siti web come Giphy.com, che può trasformare il contenuto in GIF animate.
Se hai le immagini del tuo iPhone sincronizzate con il tuo Mac tramite iCloud, puoi anche separare una Live Photo nelle sue parti componenti: un singolo file immagine HEIC e un file filmato QuickTime. (I file HEIC sono simili ai file JPEG, ma offrono più informazioni sui colori e una migliore compressione). È quindi possibile modificare e condividere ogni file individualmente, oppure è possibile utilizzare software come iMovie o Adobe Premiere per unire più filmati QuickTime Live Photo in un unico video.
Svantaggi delle live photos
Ci sono alcuni avvertimenti da tenere a mente quando si usa Live Photos. Per prima cosa, mentre le Live Photos sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di contesto ai tuoi ricordi, occupano più spazio di archiviazione delle foto tradizionali. Le dimensioni esatte dei file variano, ma le Live Photos sono generalmente due volte più grandi delle foto normali. Anche se hai 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione, le Live Photos possono consumare questo spazio piuttosto rapidamente.
Questo non vuol dire che non dovresti scattare Live Photos, ma solo essere consapevole dei tuoi limiti di archiviazione. Inoltre, le Live Photos esistono solo all’interno dell’ecosistema Apple. Gli altri utenti Apple possono vedere l’intera clip di tre secondi – ma se si invia una Live Photo a un utente Android, riceveranno solo una singola immagine JPEG. C’è un processo che puoi usare per esportare una Live Photo come un filmato o un file GIF animato, ma questi passaggi extra sono un ovvio inconveniente.
E le live photos non offrono opzioni di personalizzazione, il che potrebbe infastidire le persone che amano modificare le cose per adattarle alle proprie preferenze. Ogni Live Photo è esattamente 3 secondi – né più, né meno. Ogni Live Photo è anche scattata alla stessa risoluzione e alle stesse impostazioni di qualità, e questi limiti possono essere un po’ frustranti. Sarebbe bello se Apple avesse l’opzione di scattare live photos più lunghe, ma non conterei sul fatto che questo cambi presto.
Live Photos con l’iPhone: in conclusione
Le live photos con l’iPhone sono un ottimo modo per ottenere più divertimento dalle immagini di tutti i giorni.
Anche se esistono degli svantaggi, i benefici superano di gran lunga gli aspetti negativi – e può essere incredibilmente gratificante guardare indietro a questi brevi frammenti video anni dopo. Vi troverete a godere delle vostre immagini in un modo completamente nuovo, e le opzioni di condivisione creativa potrebbero aprire nuove porte che non sapevate esistessero.
- Come faccio ad attivare Live Photos? Con l’app fotocamera aperta, tocca la piccola icona a forma di occhio di bue nell’angolo in alto a destra. Se l’icona è gialla, allora le Live Photos sono abilitate. Se l’icona è bianca, le Live Photos sono disabilitate.
- Quanto spazio di archiviazione usa Live Photos? Come regola generale, le Live Photos sono circa il doppio delle dimensioni di un’immagine normale. La maggior parte delle Live Photos sono di circa 6-7 MB di dimensione, anche se questo varia a seconda del soggetto che si sta riprendendo.
- Come faccio a condividere una flive photo su un telefono Android? Quando tocchi il pulsante Condividi, usa l’opzione “Salva come video”. Questo convertirà la tua Live Photo in un file video, che potrai inviare a un telefono Android (o condividere con qualcuno che usa un computer Windows).
- Come posso trasformare una live photo in una GIF animata? Il tuo iPhone non può farlo da solo, ma puoi salvare una Live Photo come un filmato e poi caricare il filmato su un sito web GIF come Giphy. Il sito GIF convertirà il tuo filmato in una GIF animata, che potrai condividere con gli altri.