DJI, nelle ultime ore, ha lanciato un nuovo tipo di drone, il DJI FPV. Un ibrido tra un’esperienza di volo immersiva in prima persona (tramite visore VR) e un drone con telecamera cinematografica, il tutto corredato da GPS, sensori per evitare gli ostacoli, capacità di librarsi sul posto, frenare in caso di emergenza e tornare a casa. Senza dimenticare il sistema di ricezione ADS-B per avvisare i piloti di aerei con equipaggio nelle vicinanze.
Ferdinand Wolf, Creative Director di DJI Europe ha dichiarato: DJI ha ridefinito ciò che i droni possono fare da quando la nostra azienda ha iniziato nel 2006, e mentre celebriamo il nostro 15esimo anniversario, onoriamo questo patrimonio di innovazione ridefinendo ciò che il volo dei droni può essere con DJI FPV. Il DJI FPV combina la migliore tecnologia disponibile per un drone ibrido come nessun altro ha fatto fino ad ora: può volare come un drone da gara, librarsi come un drone tradizionale, accelerare in un attimo e fermarsi più velocemente di qualunque altro prodotto sul mercato. DJI FPV permette al mondo di sperimentare il brivido assoluto del volo immersivo senza essere intimiditi dalla tecnologia o passare ore a costruire un sistema da zero. Non vediamo l’ora che il mondo lo provi“.
Una telecamera con un sensore da 1/2.3″ 12MP con un campo visivo (FOV) di 150º è montata su un gimbal a 1 asse. È in grado di catturare filmati fino a 4K/60p o 1080p/120p, per uno slow motion 4X, a 120 Mbps. In un servizio fotografico con drone, sia le foto che i video possono essere catturati in contemporanea. DJI utilizza la stabilizzazione elettronica dell’immagine RockSteady per evitare l’effetto shutter rolling quando il drone vola ad alta velocità.
L’ecosistema FPV di DJI include il drone, il controller remoto, gli occhiali FPV V2 e un controller di movimento che permette al drone di imitare il movimento della tua mano (come negli aerei). I piloti possono visualizzare ciò che il drone vede in tempo quasi reale con un feed digitale a bassa latenza e ad alta definizione attraverso il visore. Il sistema è dotato della tecnologia OcuSync 3.0 di DJI. Permette un raggio di trasmissione di 10 km, doppia frequenza e un bitrate di 50 Mbps.
Attraverso il visore ci sono varie modalità di visualizzazione:
- Modalità HD standard a bassa latenza: Visualizza il tuo volo in 1440x810p in 60p con un FOV più ampio di 142° o 50p con 150° FOV. In questa modalità, la latenza è di soli ≤ 40 millisecondi.
- Modalità smooth: i piloti attivano alti frame rate per un look più cinematografico per segnalare la latenza è diminuita a ≤ 28 millisecondi. La risoluzione è 1440×810p 120 fps con un FOV di 142° o 100 fps a 150° FOV.
- Modalità pubblico: Condivide la prospettiva del pilota collegando fino a otto set di occhiali aggiuntivi in modo che anche gli spettatori possano sperimentare lo stesso volo.
Il drone FPV di DJI è stato costruito pensando sia ai piloti esperti che ai principianti. Ci sono tre diverse modalità di volo, a seconda del livello di abilità:
- Modalità normale (N): La modalità N permette ai piloti di operare con tutti i sensori di rilevamento degli ostacoli attivati. Sarà automaticamente rallentare o arrestare il drone prima che possa collidere con un oggetto. In questa modalità, la velocità massima è di 50 km/h.
- Modalità Sport (S): Tra la modalità N e M, la modalità S offre alcune delle capacità di movimento dinamico che vengono con la modalità M insieme ad alcune delle caratteristiche di sicurezza chiave della modalità N. Si librerà ancora sul posto, ma i sensori per evitare gli ostacoli non si attiveranno. Il drone può viaggiare fino a 97km/h (60 mph). Il drone può accelerare da 0-100km/h in due secondi.
- Modalità manuale (M): Questa è la modalità più avanzata e consigliata solo dopo aver preso confidenza con il volo FPV. L’hovering e i sensori per evitare gli ostacoli sono disabilitati, anche se la funzione di frenata d’emergenza funziona ancora. DJI ha creato un’applicazione di volo virtuale per aiutare i piloti a prepararsi a volare in questa modalità, che permette di capovolgere e far rotolare il drone. Le specifiche massime sono 140km/h.
Ci sono diverse opzioni per l’acquisto di un drone DJI FPV. Il combo FPV standard viene venduto a 1.349 euro e include il drone, il controller remoto 2, gli occhiali FPV V2 e una batteria Intelligent Flight. Il kit Fly More include due batterie aggiuntive Intelligent Flight e un hub di ricarica dedicato per 279 euro. Il Motion Controller è venduto separatamente per 149 euro. Tutti gli articoli sono ora disponibili per l’acquisto sul sito del produttore.